cytherea ha scritto:Come si cucina la carne di capra?
CAPRA ALLA NERETESE
Dosi per 4 persone
1,500 kg di capra
1 kg di pomodori
1 kg di peperoni rossi
1 bicchiere di olio d'oliva
1 cipolla
1 sedano
2 chiodi di garofano
buccia di limone
acqua quanto basta
Tagliare a media grandezza la carne di capra e lavarla. Metterla a cuocere a fuoco medio in una pentola abbastanza larga, in cui si saranno già fatti rosolare la cipolla, l'olio, i chiodi di garofano e la buccia di mezzo limone, aggiungendo acqua perchè la carne arrivi a metà cottura dopo circa un'ora e mezza. Ritiratasi l'acqua, far rosolare la carne e mettere i pomodori spezzati e altra acqua.
Lasciar cuocere per un'altra ora e mezza e, a cottura quasi ultimata, mettere i peperoni già fritti a parte e lasciare insaporire per 2-3 minuti.
NB Non l'ho mai cucinata, è un copia-incolla.
"Innalzare templi alla virtù e scavare oscure e profonde prigioni al vizio."
L'ultimo Capretto ( prima di questa cazzo di dieta ), l'ho mangiato a Pasqua.
Trattavasi di animale di 8 Kg, con pochissimo grasso e una cotenna croccante e buonissima.
Procuratomi da un amico allevatore che vive nel sud della mia isoletta, pagato la miseria di euro 8/kg.
PS: ne ho ancora metà nel congelatore....
Non votate per me. Io sono fuori dal Cerchio Magico.
cytherea ha scritto:Come si cucina la carne di capra?
CAPRA ALLA NERETESE
Dosi per 4 persone
1,500 kg di capra
1 kg di pomodori
1 kg di peperoni rossi
1 bicchiere di olio d'oliva
1 cipolla
1 sedano
2 chiodi di garofano
buccia di limone
acqua quanto basta
Tagliare a media grandezza la carne di capra e lavarla. Metterla a cuocere a fuoco medio in una pentola abbastanza larga, in cui si saranno già fatti rosolare la cipolla, l'olio, i chiodi di garofano e la buccia di mezzo limone, aggiungendo acqua perchè la carne arrivi a metà cottura dopo circa un'ora e mezza. Ritiratasi l'acqua, far rosolare la carne e mettere i pomodori spezzati e altra acqua.
Lasciar cuocere per un'altra ora e mezza e, a cottura quasi ultimata, mettere i peperoni già fritti a parte e lasciare insaporire per 2-3 minuti.
cytherea ha scritto:
Posso cucinarla al forno con le patate?
Certamente.
La patata (Solanum Tuberosum) è molto versatile con tutte le carni, essendo ricca di amido, assorbe i grassi e i fondi di cottura, diventando molto saporita.
Un piccolo accorgimento: le patate tagliate a pezzetti, lasciale una notte in una pentola d'acqua.
Perderanno amido e cuoceranno molto meglio.
"Innalzare templi alla virtù e scavare oscure e profonde prigioni al vizio."
ieri sera la mia donna era a cena con amiche... SPERO... quindi io ero solo soletto con la mia cagnolina allora ho messo a scaldare la mia super padella nuova con fondo alto 2cm meeeega anti aderente, ho girato un filo d'olio e subito prima del punto fumo ho gettato un pezzo di filetto di maiale (3 hg circa) precedentemente salato,pepato e rosmarinato... rosolata veloce, poi l,ho bagnato con vino rosso... Ho messo il coperchio e ho lasciato cuocere così per qualche minuto... bhè SPETTACOLO: la carne un burro, con un colore esageratamente bello, l'ho tagliata alla robespierre e servita su un letto d'insalata! Accompagnata con una boccia di basilicata igt è stata una delle migliori cene solitarie degli ultimi giorni
Parakarro ha scritto:ieri sera la mia donna era a cena con amiche... SPERO... quindi io ero solo soletto con la mia cagnolina allora ho messo a scaldare la mia super padella nuova con fondo alto 2cm meeeega anti aderente, ho girato un filo d'olio e subito prima del punto fumo ho gettato un pezzo di filetto di maiale (3 hg circa) precedentemente salato,pepato e rosmarinato... rosolata veloce, poi l,ho bagnato con vino rosso... Ho messo il coperchio e ho lasciato cuocere così per qualche minuto... bhè SPETTACOLO: la carne un burro, con un colore esageratamente bello, l'ho tagliata alla robespierre e servita su un letto d'insalata! Accompagnata con una boccia di basilicata igt è stata una delle migliori cene solitarie degli ultimi giorni
il filetto di maiale mi lascia sempre un po' perplessa, rimane un po' stopposo all'interno,
di un altro pianeta filetto di vitello o di manzo.
gnocchetti alla sorrentina...
pomodorini tagliati in 4 parti, fiordilatte a cubetti, girare rapidamente pomodoro mozzarella e gnocchetti per evitare di attaccare tutta la mozzarella in un unico blocco deforme, aggiungete basilico fresco....enjoy
We get some rules to follow
That and this, these and those
No one knows
Pimpipessa ha scritto:
il filetto di maiale mi lascia sempre un po' perplessa, rimane un po' stopposo all'interno,
di un altro pianeta filetto di vitello o di manzo.
naaaaaaa
la cosa importante è acquistare filetti di maiale italico (la differenza è sostanziale), assolutamente non congelato e magai frollato qualche giorno...
il filetto di vitello è un costo inutile quello di manzo è sopravvalutato...
Hanno fatto un'ottima selezione in questi anni e hanno creato maiali ottimi... poco grassi, molto grossi i tagli pregiati.... in compenso odio la lonza e ultimamente faccio una fatica boia a trovare salamelle per cui valga la pena ingrassare
MiniMe ha scritto:gnocchetti alla sorrentina...
pomodorini tagliati in 4 parti, fiordilatte a cubetti, girare rapidamente pomodoro mozzarella e gnocchetti per evitare di attaccare tutta la mozzarella in un unico blocco deforme, aggiungete basilico fresco....enjoy
MiniMe ha scritto:gnocchetti alla sorrentina...
gnocchetti alla sorrentina, A MODO TUO...
Lo so, lo so....non dovrei frequentare questo Topic...lo so,non ditemi niente...lo so...
Ma chiedo a Vanessa quale sarebbe, allora, la ricetta degli Gnocchetti alla Sorrentina, se quella del buon MiniMe ha suscitato il suo profondo sdegno....
Ortheus ha scritto:
PS: ne ho ancora metà nel congelatore....
mi pare il momento giusto
per ricordarti che tra un paio di settimane, forse tre,
sono lì da te...
Tranquillo.
Per il tuo arrivo, oltre ad aver convocato un gruppo Folk che ti accoglierà sulla scaletta del traghetto (o dell'aereo), ho già in mente di portarti a mangiare in un posticino rustico ma con una cucina da leccarsi le dita delle mani....
Sempre che non mi darai buca.....