[O.T.] Mal di schiena
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
La zona lombare puó essere dolorante per svariati motivi, anche per un equlibrio costruitoti in precedenza che peró andava troppo a ledere, ad esempio i muscoli della schiena, che ora non reggono più.norrin2007 ha scritto:
1 - peró, logicamente, mi viene da pensare che se la zona lombare duole, l'equilibrio costruito non è poi così... equilibrato, ed ha bisogno di essere riequilibrato, da qualche parte;
2 - appunto... chi cazzo mi dice qual'è la causa e qual'è l'effetto? fisiatra, ortopedico, posturologo, neurochirurgo...
3 - dopo un ciclo di terapia al centro static di napoli, mi è stato detto proprio che la mia iperlordosi mi porterebbe uno scompenso del bacino, dovuto alla differenza di forza tra quadricipiti e bicipiti femorali (che dovrei colmare)....ma poi non sai più a chi e a cosa credere...
Io non so a chi puoi rivolgerti, io ti parlo da laureando in fisioterapia e sono cosciente che i pareri sono spesso discordanti tra medici, terapisti, neurologi, etc. Purtroppo la medicina spesso è vista in modo soggettivo, soprattutto quella riabilitativa, e bisogna sperimentare prima di trovare la soluzione ideale.
Sinceramente, non ho mai sentito che per riequilibrare il bacino si dovessero rinforzare i bicipiti femorali, peró se adesso stai seguendo questo percorso prova a fare come ti dicono.
Per la questione causa/effetto di cui sopra, ovviamente è il personale medico che deve chiarire le cause di questo scompenso, peró ho detto questa cosa perchè ho visto molti casi clinici di persone che avevano dolore localizzato alla schiena per un ginocchio mal funzionante e cose di questo genere, quindi mai generalizzare il mal di schiena, ma porsi sempre domande d'equilibrio totale. E soprattutto bisogna affidarsi alle persone giuste, e ció è un grave problema a mio parere.

- norrin2007
- Veterano dell'impulso
in realtà , avendo giocato a calcio dall'età di 10 anni a calcio ed avendo continuato a fare running, tennis, ecc, la teoria della debolezza dei femorali rispetto ai quadricipiti mi ha lasciato abbastanza perplesso, anche perchè il chiropratico del centro static che me l'ha detto mica mi ha fatto una visita... non mi ha mai neanche fatto togliere i pantaloni per un esame visivo della situazione... che vuoi che ti dica... io posso ragionare sulle cose, ma alla fine faccio un altro mestiere._AnGeLuS_ ha scritto:La zona lombare puó essere dolorante per svariati motivi, anche per un equlibrio costruitoti in precedenza che peró andava troppo a ledere, ad esempio i muscoli della schiena, che ora non reggono più.norrin2007 ha scritto:
1 - peró, logicamente, mi viene da pensare che se la zona lombare duole, l'equilibrio costruito non è poi così... equilibrato, ed ha bisogno di essere riequilibrato, da qualche parte;
2 - appunto... chi cazzo mi dice qual'è la causa e qual'è l'effetto? fisiatra, ortopedico, posturologo, neurochirurgo...
3 - dopo un ciclo di terapia al centro static di napoli, mi è stato detto proprio che la mia iperlordosi mi porterebbe uno scompenso del bacino, dovuto alla differenza di forza tra quadricipiti e bicipiti femorali (che dovrei colmare)....ma poi non sai più a chi e a cosa credere...
Io non so a chi puoi rivolgerti, io ti parlo da laureando in fisioterapia e sono cosciente che i pareri sono spesso discordanti tra medici, terapisti, neurologi, etc. Purtroppo la medicina spesso è vista in modo soggettivo, soprattutto quella riabilitativa, e bisogna sperimentare prima di trovare la soluzione ideale.
Sinceramente, non ho mai sentito che per riequilibrare il bacino si dovessero rinforzare i bicipiti femorali, peró se adesso stai seguendo questo percorso prova a fare come ti dicono.
Per la questione causa/effetto di cui sopra, ovviamente è il personale medico che deve chiarire le cause di questo scompenso, peró ho detto questa cosa perchè ho visto molti casi clinici di persone che avevano dolore localizzato alla schiena per un ginocchio mal funzionante e cose di questo genere, quindi mai generalizzare il mal di schiena, ma porsi sempre domande d'equilibrio totale. E soprattutto bisogna affidarsi alle persone giuste, e ció è un grave problema a mio parere.
"Nessun uomo è mai tanto grande come quando è in ginocchio davanti a Dio." (B. Pascal)
"Vi è una sola cosa peggiore dell'ingiustizia: la giustizia senza la spada in mano. Quando il diritto non è la forza è male." (O. Wilde)
"io so' 'n gueriero che sta riposanno dopo che ha rivortato mezzo monno. ma ormai c'ho er doppio petto e la cravatta, 'ndo voi che vada..." (F. Califano)
"sta diventando morale tutto ciò che ci conviene. praticamente, un affare." G. Gaber
"Vi è una sola cosa peggiore dell'ingiustizia: la giustizia senza la spada in mano. Quando il diritto non è la forza è male." (O. Wilde)
"io so' 'n gueriero che sta riposanno dopo che ha rivortato mezzo monno. ma ormai c'ho er doppio petto e la cravatta, 'ndo voi che vada..." (F. Califano)
"sta diventando morale tutto ciò che ci conviene. praticamente, un affare." G. Gaber
E' ovvio ragionarci, ma un esame clinico fatto come si deve è d'obbligo e lo si capisce anche non facendo questo mestiere.norrin2007 ha scritto:in realtà , avendo giocato a calcio dall'età di 10 anni a calcio ed avendo continuato a fare running, tennis, ecc, la teoria della debolezza dei femorali rispetto ai quadricipiti mi ha lasciato abbastanza perplesso, anche perchè il chiropratico del centro static che me l'ha detto mica mi ha fatto una visita... non mi ha mai neanche fatto togliere i pantaloni per un esame visivo della situazione... che vuoi che ti dica... io posso ragionare sulle cose, ma alla fine faccio un altro mestiere._AnGeLuS_ ha scritto:La zona lombare puó essere dolorante per svariati motivi, anche per un equlibrio costruitoti in precedenza che peró andava troppo a ledere, ad esempio i muscoli della schiena, che ora non reggono più.norrin2007 ha scritto:
Fammi sapè come va se prosegui questa strada.
- norrin2007
- Veterano dell'impulso
siccome tu sei del mestiere (o ti accingi a diventarlo), e mi sembra di capire che siamo pure "logisticamente" vicini, consigliami che esame clinico (e dove, possibilmente) fare... grazie_AnGeLuS_ ha scritto:E' ovvio ragionarci, ma un esame clinico fatto come si deve è d'obbligo e lo si capisce anche non facendo questo mestiere.
Fammi sapè come va se prosegui questa strada.

P.S. anche a mezzzo MP
"Nessun uomo è mai tanto grande come quando è in ginocchio davanti a Dio." (B. Pascal)
- norrin2007
- Veterano dell'impulso
ho letto mirabilie sulla tecnica della coblazione. qualcuno ne sa qualcosa?
- Vasco Rossi
- Veterano dell'impulso
che cazzo è la coblazione?norrin2007 ha scritto:ho letto mirabilie sulla tecnica della coblazione. qualcuno ne sa qualcosa?
comunque per me c' è una logica nell' equilibrio bicipiti/quadricipiti
se sproporzionati uno pende avanti o indietro
cmq alla fine il rimedio è lo stretching/stiramento, come si evince leggendo...
che esercizi si fanno col mckenzi?
ho un' appendice di dimensioni sopra la media
- Vasco Rossi
- Veterano dell'impulso
- norrin2007
- Veterano dell'impulso
precisamente, come si chiama 'sta tecnica?Vasco Rossi ha scritto:mio cognato si faceva pungere da dei grossi aghi che le rendevano duro il disco rimanente, solo che l' effetto durava 1 anno. Praticamente si riformava il disco
- Vasco Rossi
- Veterano dell'impulso
mi pare ossigenoterapia, se chiedi a un o del mestiere a lui verrà in mentenorrin2007 ha scritto:precisamente, come si chiama 'sta tecnica?Vasco Rossi ha scritto:mio cognato si faceva pungere da dei grossi aghi che le rendevano duro il disco rimanente, solo che l' effetto durava 1 anno. Praticamente si riformava il disco
cmq facevano impressione gli aghi: lunghissimi

ho un' appendice di dimensioni sopra la media
- norrin2007
- Veterano dell'impulso
forse... ozonoterapia?Vasco Rossi ha scritto:mi pare ossigenoterapia, se chiedi a un o del mestiere a lui verrà in mentenorrin2007 ha scritto:precisamente, come si chiama 'sta tecnica?Vasco Rossi ha scritto:mio cognato si faceva pungere da dei grossi aghi che le rendevano duro il disco rimanente, solo che l' effetto durava 1 anno. Praticamente si riformava il disco
ossigenoterapia mi sembra impossibile....è una terapia che serve quando la pressione parziale di ossigeno nel sangue arterioso scende al di sotto dei 60-65 mmHg...in parole povere, quando il pz non riesce ad incamerare una quantità d'aria tale da soddisfare le richieste dell'organismo....e questo succede per motivi ben più invalidanti di una "semplice ernia"Vasco Rossi ha scritto:mi pare ossigenoterapia, se chiedi a un o del mestiere a lui verrà in mentenorrin2007 ha scritto:precisamente, come si chiama 'sta tecnica?Vasco Rossi ha scritto:mio cognato si faceva pungere da dei grossi aghi che le rendevano duro il disco rimanente, solo che l' effetto durava 1 anno. Praticamente si riformava il disco
almeno questo è quello che so dai miei studi di fisioterapia (sto al II anno)
Ezechiele 25,17. "Il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dall'iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre perchè egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti e la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare e distruggere i miei fratelli e tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farà calare la mia vendetta sopra di te."
- U2 The Best
- Nuovi Impulsi
Soffro di mal di schiena da diversi anni. Ora poi mi hanno trovato pure una probabile dorsalite anchilosante. Mi hanno consigliato:
- nuoto a volontà (specie dorso)
- ginnastica posturale
- massaggi quando proprio sei al limite del dolore
- appendersi a testa in giù con apposita panca
queste cose le faccio tutte, peró con il mal di schiena mi sa che dovró conviverci.
- nuoto a volontà (specie dorso)
- ginnastica posturale
- massaggi quando proprio sei al limite del dolore
- appendersi a testa in giù con apposita panca
queste cose le faccio tutte, peró con il mal di schiena mi sa che dovró conviverci.
I want to run. I want to hide. I want to tear down the walls that hold me inside. I want to reach out and touch the flame. Where the streets have no name.
----------------------- Trad. -------------------------------
Voglio scappare. Voglio nascondermi. Voglio demolire le mura che mi rinchiudono. Voglio uscir fuori e toccare la fiamma. Dove le strade non hanno nome.
U2
----------------------- Trad. -------------------------------
Voglio scappare. Voglio nascondermi. Voglio demolire le mura che mi rinchiudono. Voglio uscir fuori e toccare la fiamma. Dove le strade non hanno nome.
U2
angelus ma voi lo usate il metodo Perfetti? l'esercizio terapeutico conoscitivo intendo...
Ezechiele 25,17. "Il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dall'iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre perchè egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti e la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare e distruggere i miei fratelli e tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farà calare la mia vendetta sopra di te."