erdrago ha scritto:cosa ci trovi da ridere lo capisci solo tu...io riderei di meno e leggerei meglio...troppo sforzo?Mavco Pizellonio ha scritto:erdrago ha scritto:I Rumeni rappresentano il fallimento della loro stessa società , che a partire da quelli che sono arrivati e ad arrivare a quelli che sono rimasti a casa hanno fallito nel cogliere l'opportunità storica di riscatto ed integrazione che l'Italia ha dato loro accogliendoli come popolo latino...![]()
![]()
Non so perchè ma arrivato a "latino" sono scoppiato a ridere.
E comunque vorrei chiedere il permesso di aprire un nuovo topic:
Mavco Pizellonio V.S. Quelli che non riescono a finire una frase senza puntini di sospensione - storia di una convivenza difficile
Sono un maniaco, lo so.
1 l'italiano perchè popolo latino era riferito a noi...e dubito che tale definizione possa essere più azzeccata per qualcun altro...
2 perchè si capisce benissimo il senso...di origine neolatina e lingua neolatina...nel qual caso casomai non lo sapessi si applica benissimo anche ai Rumeni che non sono un popolo slavo...hanno provato a russificarli con scarso successo per 40 anni e non ci sono riusciti
Ridevo per gli echi di una gustosa retorica nazionalista capace di dare alla frase un'aura di assurdità veramente notevole, e godibilissima.
Voglio dire, un radiocronista dell'EIAR avrebbe evocato gli stessi concetti, con parole analoghe: "opportunità storica di riscatto concessa a un popolo latino".

Ovviamente uno straniero in Italia ci viene da inferiore, e cerca il "riscatto". E gli italiani sono lì, non come membri di uno stato di diritto, ma come "popolo latino".
E soprattutto: il singolo rappresentante del "popolo", il "popolo" racchiuso nel singolo.
Carino, ma di minor pregio, il pezzo (che tu hai definito, con magnifica ironia, "provocazione intellettuale") sugli stupri alle mammine comuniste-sorelle comuniste-figlie comuniste, che se era per loro terzo mondo invece ci siamo noi che combattiamo per la libbertà del popolo latino (in estrema sintesi).
Solo non ho capito una cosa: poliziotto o carabiniere?
(io dico poliziotto)