balkan wolf ha scritto:parak secondo te abbocco a ste pirlate???
naa il pan era in buona fede e poi come gia detto il succo del contendere è
"perchè il filoamericanesimo fa tanto irritare??"
in quest'ottica è solo topolino di laboratorio nr.4

il filoamericanesimo non irrita assolutamente, anzi è una posizione alternativa che ha dei fondamenti condivisibili (Quando dico condivisibili non dico che li condivido).
1) Se viene detto che un paese è merda soltanto perchè gli USA portano democrazia in giro per il mondo e dicono che in quel paese c'è una dittatura che va contro la libertà del pianeta, beh io mi faccio una bella panza di risate in nome dell'inadeguatezza e parzialità delle fonti di informazione.
2) Se vogliamo portare il discorso a livello culturale, su quale stato ha dato cosa a chi e quando, allora gli USA hanno letteralmente spaccato a livello musicale creando nuovi generi (esempio stupido e banale: Jim Hendrix), e han creato movimenti politici e sociali di portata mondiale (esempio stupido e banale: i figli dei fiori), ma mi dispiace se parliamo di cultura nell'accezione "arcaica", il vecchio mondo sta sempre sopra di una spanna.
Gli USA, aggiungo inoltre, sono un grande paese dalle infinite possibilità , e riporto un esempio facile facile:
Se Mr.X ha l'idea giusta va negli USA, con un investimento di base che puó finanziarsi facendo per 5 anni lo spazzino e il lustrascarpe dormendo in un cassonetto, puó guadagnare 120 milioni di dollari in un anno e diventare il nuovo Donald Trump, stando bene attento a pagare le tasse sennó lo sbattono in galera e buttano la chiave.
Se c'è qualcosa degli USA che irrita non è la cultura o il lifestyle, o la figura stessa dell'americano, anzi so spacconi ma ingenuotti e simpatici. Portare il discorso sulla demopsicologia non rende, almeno per me quello che dà fastidio è questo atteggiamento limitante e dispensatore di verità politiche assolute nei confronti del pianeta stesso, e anche dell'Europa, soprattutto perchè portato avanti in nome della democrazia.
Guarda attentamente, poichè ciò che stai per vedere non è più ciò che hai appena visto.
Ho vissuto per molto tempo nell'oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio.