nik978 ha scritto:avevo "sentito" una cosa simile (o melgio la radiosintesi della stessa cosa) su radio24..
credo che in cina l'abbiano capita...nel 94 fu uno smarrone un po grosso e si sa i ragazzi devono maturare...come detto non mi stupirei non trovassero nessun cinese positivo anche se ho dei dubbi sui pesisti..
un doping endemico ci sara' comunque sempre..magari meno organizzato e appunto di stato che all'epoca dei grandi blocchi, ma ci sara' sempre...
Partiamo dalla trasmissione: interessante, abbastanza accurata se non per un piccolo particolare: non cita l'origine di tutte le sostanza dopanti ed il modo in cui queste si sono diffuse dietro la cortina di ferro:
I maggiori studi sul doping fino a metà degli anni 60 erano fatti in URSS, per due motivi:
1) Supersoldati
2) Superatleti
Ed i superatleti servivano "solo" a testare il meglio per creare i supersoldati
Poi ci si sono buttate a pesce le farmaceutiche americane per recuperare.
Queste non sono cose segrete, se ne è parlato tanto in tante occasioni (anche in altre trasmissioni di SKY) da parte della gente che il doping lo ha usato, sia come atleta sia come medico che lo somministrava.
Ovviamente con il passaggio degli sport da amatoriali a professionali ed il conseguente incremento del fatturato delle federazioni sportive (e degli sportivi stessi) le aziende americane hanno visto un affare ed hanno incrementato la loro capacità produttive e di ricerca in materia.
La contrapposizione in blocchi fu solo usata come scusa per pompare di più quei poveretti per il "prestigio della patria" sia dal patto di varsavia che dalla NATO.
Il doping endemico.. si, quello è davvero endemico, si dopano i cicloamatori per vincere il buono spesa da 300€ presso il negozio sponsor della manifestazione.. vuoi che non si dopi uno sportivo di uno sport minore con la cognizione che, al netto dei premi medaglia e quant'altro, se diventa famoso va poi a fare le comparsate o meglio ancora le telecronache?
Attleti puliti.. io ho smesso di crederci 15 anni fa proprio perchè conoscevo dei cicloamatori.
La cosa più assurda, in assoluto talmente assurda da sembrare quesi una barzelletta è che oggi, lo sport in assoluto più pulito è quello che ha reso famoso il doping: il body-building!
Se prendete un Ronnie Coleman a caso vi renderete conto A VISTA e senza essere esperti che quella non è fatica e dedizione, quella è chimica!
Ma le federazioni dei body builder sono state furbe, hanno inposto delle tempistiche: 3-4 mesi prima delle gare (dove ti fanno i test) si sospende la somministrazione delle sostanze dopanti e si inizia la disintossicazione.. certo, non è nei regolamenti delle federazioni stesse, ci mancherebbe altro, ma è li, davanti agli occhi di tutti. Poi hanno fatto il passo successivo, sono nota le natural body builder association.. ed i risultati sono davanti agli occhi di tutti per la seconda volta e questo è stato, in sostanza, il tentativo di ridare dignità e pulizia a questo sport, certo, esito un attimo "maldestro" ma ci han provato.
Negli altri sport? tutti a ripudiare il doping e poi, ai controlli.. ne succedono di ogni