yogurtino d'oro??Scirocco ha scritto:OK, divertitevi

chi lo conosce??...ne ho parlato da qualche parte ma non ricordo dove...
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
non ti capisco giustifichi chi con intenzione va in coppia a vatie fiere si fa ore e ore di file appositamente per raccattare disegni per rivenderli e invece deplori chi vende le proprie opere e fissa un prezzo, pur alto che sia?docu ha scritto:calma e gessoPimpipessa ha scritto:non ho capito docu.
dici che anche i fumettisti vorrebbero in realtà mettere in vendita i propri schizzi ma non lo fanno perchè ci guadagnano troppo poco?
1- napoli comicoon attualmente è la fiera italiana al primo posto per la partecipazione di artisti nonchè per la qualità degli stessi.
Figurati che una artista di sicuro avvenire quale la fabris ormai è di casa e non viene nemmeno più inserita tra gli ospiti.
2- non riterrei - pur non facendolo mai vista la passione - scandaloso che un partecipante voglia privarsi di un disegno vendendolo.
Se mi regaleresti qualcosa e dopo tempo lo rivenderei oltre la brutta figura non ci troverei chissà quale torto.
Tanto più che uno schizzetto realizzato in pochi minuti ha un valore esiguo di mercato.
50 euro ... briciole ... quindi non è che si arricchisce ...
non è un opera il cui commercio possa far ricavare un utile consistente in pratica.
ma potrebbe capitare che uno studente universitario per pagarsi un libro universitario o un jeans venda uno schizzo.
non ci vedrei niente di male
2- l'espressione "fare incetta" quindi la troverei inappropriata. Tanto più che ogni autorte fa uno schizzo a testa a massimo 50 persone.
Per fare incetta di jimenez ad esempio avresti dovuto convocare una squadra di calcio magari disinteressata ed incolonnarvi tutti con l'intesa di farti consegnare gli 11 disegnini per poi rivenderli.
Cosa ovvio mai realizzata.
Certo se vai tu e la tua ragazza e hai due disegni uguali(perchè li fanno uguali per lo più) e te ne vendi un doppione cosa fai di talmente deprorevole considerandso che per avere quei due schizzetti hai aspettato magari tre ore ??
gli scandali sono stati altri nel fumetto...
la comic art di traini ad esempio o gli speculatori che rivendono albi a 50 volte il prezzo di copertina.
ma gli stessi autori hanno la tendenza alla voracità ....
queste sono tavole tratte dall'ultimo catologo della segni e disegni ad es.
tavole ora ... eleuteri fa un bozzetto un pó più articolato a matita e costerebbe 750,00
non oserei immaginare un olio ...
indi se gli autori decidessero di vendere i propri schizzi credo che i prezzi sarebbero esorbitanti rispetto al valore dell'opera in se.
uno schizzo ipiù di 50 lo vorresti far pagare, in pratica?
spero di essermi fatto capire meglio
notte
non giustifico e non lo farei mai ma invece di sembrare scandalizzati perchè non li mettono in vendita anche loro degli schizzetti???Pimpipessa ha scritto:
non ti capisco giustifichi chi con intenzione va in coppia a vatie fiere si fa ore e ore di file appositamente per raccattare disegni per rivenderli e invece deplori chi vende le proprie opere e fissa un prezzo, pur alto che sia?
no scusa siccome ci osno gli accattoni che lo fanno secondo te gli aritisti non dovrebbero più donare ai vari appassionati ma solo venderli?????docu ha scritto:non giustifico e non lo farei mai ma invece di sembrare scandalizzati perchè non li mettono in vendita anche loro degli schizzetti???Pimpipessa ha scritto:
non ti capisco giustifichi chi con intenzione va in coppia a vatie fiere si fa ore e ore di file appositamente per raccattare disegni per rivenderli e invece deplori chi vende le proprie opere e fissa un prezzo, pur alto che sia?
ne avrebbero pur sempre di più ed anche più belli ...
lo scandalo ripeto per me è stato il fallimento della comic art con la conseguente chiusura della mostra di roma...
di quello nessuno più ne parla come se facesse più rumore chi ruba nei supermercati rispetto a chi li ha costruiti rubando per dirla alla de gregori
Penso che non ci sia nulla da aggiungere a quanto detto da HB .HB ha scritto:di solito alle fiere gli autori di fumetti regalano schizzi più o meno elaborati come contorno ad una stand dove le loro opere pubblicate (libri) vengono vendute.
è una pratica che premia in qualche maniera l'affetto e la partecipazione dei fans (lunghe file a volte sotto il caldo straziante di capannoni mal organizzati).
è un po' come un autografo, ma trasformato in opera grafica.
è vero che c'è chi poi rivende questi schizzi su internet, a volte a prezzi folli.
quest'ultima cosa non è affatto vista bene dagli stessi autori, e non posso che dar loro ragione.
per fare un esempio concreto: vittorio giardino, uno dei massimi rappresentanti della ligne claire internazionale, per questo motivo a smesso di regalare schizzi.
gli autori di fumetti hanno vie alternative per vendere i propri originali (siti personali, corrispondenza, tramite gallerie o pubblicazioni apoosite) e non c'è motivo che la cosa crei scandalo.
certo, se io regalassi a scirocco (o chi per lui) una mia illustrazione originale e me la ritrovassi messa in vendita su e-bay ci rimarrei piuttosto male, non certo per il perduto guadagno quanto piuttosto per la mancanza di rispetto.
HB
quando a vittorio parlai di sam pezzo e di come nacque e di orient express ... e venne a napoli ... mi omaggió di ben due disegni ...HB ha scritto:di solito alle fiere gli autori di fumetti regalano schizzi più o meno elaborati come contorno ad una stand dove le loro opere pubblicate (libri) vengono vendute.
è una pratica che premia in qualche maniera l'affetto e la partecipazione dei fans (lunghe file a volte sotto il caldo straziante di capannoni mal organizzati).
è un po' come un autografo, ma trasformato in opera grafica.
è vero che c'è chi poi rivende questi schizzi su internet, a volte a prezzi folli.
quest'ultima cosa non è affatto vista bene dagli stessi autori, e non posso che dar loro ragione.
per fare un esempio concreto: vittorio giardino, uno dei massimi rappresentanti della ligne claire internazionale, per questo motivo a smesso di regalare schizzi.
gli autori di fumetti hanno vie alternative per vendere i propri originali (siti personali, corrispondenza, tramite gallerie o pubblicazioni apoosite) e non c'è motivo che la cosa crei scandalo.
certo, se io regalassi a scirocco (o chi per lui) una mia illustrazione originale e me la ritrovassi messa in vendita su e-bay ci rimarrei piuttosto male, non certo per il perduto guadagno quanto piuttosto per la mancanza di rispetto.
HB
La Magic press ne ha pubblicato 2 numeri.Mr. Viz ha scritto:yogurtino d'oro??Scirocco ha scritto:OK, divertitevi![]()
![]()
chi lo conosce??...ne ho parlato da qualche parte ma non ricordo dove...