bon...butto lì la mia. anzitutto ricordiamo che alle ultime regionali il centrosx aveva stravinto, poi, alle politiche, vuoi per la truffa delle schede nulle (berlusconi è davvero capace di tutto) vuoi per le indiscusse doti propagandistiche del Putto, il centrodx aveva recuperato 8 punti %. Ci fu il "far west televisivo" denunciato da ciampi, allorchè berlusconi stette in tv dalle 9 alle 24. Prodi ebbe 24000 voti in più alla camera e 200000 (250000?) in meno al senato. Diciamo anche che tra 1000 difficoltà il governo berlusca è durato 5 anni mentre prodi sia nel '98 che oggi ha rotto dopo 2 anni.
è certo che vi sia una debolezza strutturale di questo maggioritario, dal '94 ad oggi è la solita solfa, il nano si ricandiderebbe per la 5a volta.
L' ultima campagna elettorale della dx era stata impostata sul tallone d' achille dell' estrema sinistra. si diceva che rifondazione avrebbe rifatto come nel '98. ironia della sorte fu proprio mastella (da floris) a dire che il partito di bertinotti aveva imparato la lezione, e che dopo un processo pedagogico (un congresso in cui l' ala trozkjista di ferrando fu messa in minoranza) simile a quello che aveva portato la Lega a pentirsi del '94, vi sarebbe stata stabilità . Invece è stato proprio mastella a rompere.
Sorvoliamo sulle scene di oggi, Cusumano aggredito, insultato con stile da camorristi mafiosi dagli sgherri dell' udeur, mastella (altro ladro e mafioso doc) che leggeva neruda, le bottiglie di spumante stappate dai senatori della dsx, le scenate in piazza a Roma. Roba da terzo mondo, ve le vedete certe scene nel parlamento inglese?
Ma non è questo che m' interessa. io voglio capire chi ALL' INTERNO DEL CENTROSX ha delle responsabilità per quanto accaduto. in particolare il ruolo di veltroni e del PD. Andiamo con ordine: in questi 2 anni l' ala riformista del governo tentava di modernizzare il paese, ed aveva sempre contro gli estremisti di sinistra. la globalizzazione non lascia margini di manovra: se tutto il mondo va verso un innalzamento dell' età pensionabile non è pensabile che un paesino come l' Italia rappresenti l' eccezione mondiale. insomma, i riformisti ne avevano pieni i coglioni degli ostacoli posti dall' estrema sx, che di fatto paralizzavano la coalizione. accontentare mastella e i comunistoni era impossibile, per non scontentare nessuno finiva che non si faceva nulla. il problema, meno esasperato, c' è anche a destra. è il problema italiano: fino a due settimane fa Fini e Casini facevano la guerra al berlusca, veltroni e il putto si parlavano (facendo incazzare gli alleati), entrambi volevano una nuova legge elettorale; oggi tutto finito, la destra è pronta a ripresentarsi compatta come se nulla fosse accaduto, come nel 94-96-2001-2006. bella roba la prospettiva del potere eh?
mi chiedo se non sia stato un errore strategico di veltroni, se abbia fatto male a fidarsi del berlusca.
il Partito Democratico nasce in contrasto con i partitini, per far sì che d' ora innanzi i piccoli (cioè gli estremi) non debbano più ricattare i grandi; a sx i piccoli sono i comunisti ma anche mastella; mastella era un piccolo (particolarmente rompicoglioni) da eliminare ed infatti è stato eliminato. veltroni, che vuole prendere il posto di prodi, non mi è sembrato particolarmente spiaciuto del voto di oggi. mi metto nei panni dell' estrema sinistra: tra le righe mussi e salvi hanno chiesto "qual è il significato del PD? perchè è nato? quale legge elettorale vuole? ne vuole una che ci spazzi via? ma come: noi estremisti di sx, tanto vituperati, siamo a conti fatti quelli che hanno sempre sostenuto il governo, ingoiando tradimenti degli elettori come i mancati pax e dico...e adesso voi col PD volete spazzarci via? perchè si è voluto fare così presto questo PD? le primare negli USA si fanno alla fine della legislatura, perchè qui si è volute farle quasi all' inizio? perchè il PD ha detto che alle elezioni avrebbe corso da solo? se voleva stabilizzare perchè ha finito per distruggere?
insomma, io credo che il PD sia nato per troncare definitivamente con quanto visto dal '94 ad oggi. legge proporzionale che rompa definitvamente questa cazzata delle coalizioni da mastella a diliberto o da casini a borghezio. forse è un progetto a lunga scadenza, ma è anche un progetto rischioso. perchè potrebbe non approdare mai, e per i prossimi 5 (10?) anni potremmo ritrovarci l' eterno berlusconi.
"Non devo essere io ad insegnarvi che avete nemici ed in gran numero, che non sanno perché lo siano, ma che come cani bastardi di villaggio, si mettono ad abbaiare quando i loro simili lo fanno" (Shakespeare, Enrico VIII)