10 mega e ciapa per child di apache non e' tantino parlando di sz?Berlino ha scritto: Se comunque come dici a 150 utenti collassa la diagnosi potrebbe essere quella classica: il numero di fork di apache e` superiore alla ram del sistema che superata la soglia comincia a swappare e spiralizza. La regola fondamentale in questi casi e`: IL NUMERO MASSIMO DI CHILD DI APACHE DEVE ESSERE PARI ALLA RAM DIVISO PER LA DIMENSIONE DEL CHILD - ovvio no?
Se con 150 utenti si siede direi che sul server non c'e` piu` di 1G o 2G di memoria.
Mezzanotte: 200 persone collegate al forum
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
"Duca conte buonasera..sono le 17...le serviamo un tè?" Maurizio Liberti, 25.03.2007
"Sono venuto qui per disgustarmi! oh! Voglio vomitare! oh! siete un cess.... cessi! cessi, diceva toto'! cessi! la banda! cessi!" Carmelo Bene, 1995
"Sono venuto qui per disgustarmi! oh! Voglio vomitare! oh! siete un cess.... cessi! cessi, diceva toto'! cessi! la banda! cessi!" Carmelo Bene, 1995
- CanellaBruneri
- Storico dell'impulso
Wow che trip, non ci ho capito una mazza ma è scritto benissimo. Sembra un assolo di Coltrane o un seminario di Lacan!Berlino ha scritto:Fabri, con risorse economiche la soluzione e` semplice. Senza molto piu` complicata. E grazie al cazzo mi dirai!
Senza quattrini la soluzione e` un po' quella indicata da TecnicoInformatico, cioe` richiede analisi sui log e molto lavoro di fine-tuning.
Dovresti riportare i seguenti dati (fallo fare a un sistemista):
# cat /proc/cpuinfo
# free -t
# df -t
# vmstat 1 (una decina di righe)
# cat /etc/httpd/conf (ovvero la configurazione di apache)
# cat /etc/my.cnf (ovvero la configurazione di mysql)
Occorre abilitare log-sql-query ecc su mysql e poi analizzare tutti i log possibili e immaginabili.
Darei accesso a qualcuno sul server con password di root, mi sembra che dillox una volta mi chiese se volevo entrare in telnet/ssh su www.superzeta.it... e potrebbe essere una idea per capire meglio cosa accade. Se ti fidi.
Se comunque come dici a 150 utenti collassa la diagnosi potrebbe essere quella classica: il numero di fork di apache e` superiore alla ram del sistema che superata la soglia comincia a swappare e spiralizza. La regola fondamentale in questi casi e`: IL NUMERO MASSIMO DI CHILD DI APACHE DEVE ESSERE PARI ALLA RAM DIVISO PER LA DIMENSIONE DEL CHILD - ovvio no?
Se con 150 utenti si siede direi che sul server non c'e` piu` di 1G o 2G di memoria.
Una soluzione veloce e` aumentare la memoria al massimo. La memoria costa relativamente poco. Andrebbe comunque portata al limite. Occorre comunque limitare i child di apache secondo la regola sopra e togliere il freno a mano del KEEPALIVE. Per farlo correre di piu` occorre migliorare le performance del DB (come indicato da Tecnico Informatico).
Ripeto dai a qualcuno di cui ti fidi l'accesso a www.superzeta.it e fagli fare una analisi del sistema, log, performance... naturalmente io parlo parlo ma razzolo malissimo... e come noto la mia affidabilita` e` pressoche' ZERO. Magari Tecnico Informatico puo` farlo e riportare i dati qui per un consulto?
In fondo gli hacker hanno sempre dimostrato di sapere risolvere i problemi meglio dei consulenti strapagati.
Ciao.
PS: e va bene sono un cazzo di nerd e allora?

"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie
Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)
"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)
Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)
"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)
Assolutamente no.. anzi poco... ma non c'entra SZ.. c'entra mod_php e phpBB . Se riporta il top te le faccio vedere... anche se non si vedono le shared-library. E poi non dimenticare che c'e` anche mysql che mangia risorse...Kronos ha scritto:10 mega e ciapa per child di apache non e' tantino parlando di sz?Berlino ha scritto: Se comunque come dici a 150 utenti collassa la diagnosi potrebbe essere quella classica: il numero di fork di apache e` superiore alla ram del sistema che superata la soglia comincia a swappare e spiralizza. La regola fondamentale in questi casi e`: IL NUMERO MASSIMO DI CHILD DI APACHE DEVE ESSERE PARI ALLA RAM DIVISO PER LA DIMENSIONE DEL CHILD - ovvio no?
Ich bin ein Berliner. JFK
sempre non abbia tutta la baracca virtualizzata.Berlino ha scritto:Se non sbaglio stiamo parlando di server linux con Apache 2 MySQL4 o 5 e phpBB 2. Conosco Apache come le mie tasche... e temo che il problema sia la spirale innescata dallo swap... e la soluzione e` aumentare le risorse (ram, cpu, velocita` dei dischi, server, soluzioni HA ecc... cioe` spendere soldi... Ovvero pagare un consulente per farsi dire che deve spendere soldi
Not Found
The requested URL /viewt was not found on this server.
Apache/2.0.52 (CentOS) Server at www.superzeta.it Port 80
"Duca conte buonasera..sono le 17...le serviamo un tè?" Maurizio Liberti, 25.03.2007
-
- Nuovi Impulsi
di che CPU e di quanta RAM stiamo parlando?
gira quasi tutto attorno a questi due dati.
Se sz ha accesso telnet al server, puo' verificare con 2 semplici comandi il carico del server nel momenti di crisi:
visualizza il "task manager" della macchina, il processo di MySql è mysqld si puo' controllare in che percentuale occupa la CPU, la ram in uso, ecc.
mysqladmin processlist
visualizza le query in esecuzione in quel momento sul server, durata, stato, ecc.
sono due semplici comandi che possono dare già delle buone indicazioni su dove e come iniziare a operare...
gira quasi tutto attorno a questi due dati.
Se sz ha accesso telnet al server, puo' verificare con 2 semplici comandi il carico del server nel momenti di crisi:
visualizza il "task manager" della macchina, il processo di MySql è mysqld si puo' controllare in che percentuale occupa la CPU, la ram in uso, ecc.
mysqladmin processlist
visualizza le query in esecuzione in quel momento sul server, durata, stato, ecc.
sono due semplici comandi che possono dare già delle buone indicazioni su dove e come iniziare a operare...
Il sesso è come il software, è meglio quando è gratis
sul mysql son d'accordo ma non mi ricordavo che il phpbb fosse cosi' esoso di risorse.Berlino ha scritto: Assolutamente no.. anzi poco... ma non c'entra SZ.. c'entra mod_php e phpBB . Se riporta il top te le faccio vedere... anche se non si vedono le shared-library. E poi non dimenticare che c'e` anche mysql che mangia risorse...
ma se ammettiamo che abbia sui 2 gb di ram per la macchina siam sicuri che gli basti buttar su ram?
-
- Nuovi Impulsi
dipende di che server stiamo parlando.
Se è uno xeon quad core, con dischi SCSI a 15000 giri in raid non ci sono problemi
Se è un pentium 3 800 mhz, con 1 disco a 7200, è un miracolo che caghi ancora fuori post quando clicchiamo sui link...
L'hardware in questi casi conta molto...
Se è uno xeon quad core, con dischi SCSI a 15000 giri in raid non ci sono problemi
Se è un pentium 3 800 mhz, con 1 disco a 7200, è un miracolo che caghi ancora fuori post quando clicchiamo sui link...
L'hardware in questi casi conta molto...
-
- Nuovi Impulsi
-
- Impulsi superiori
Sono in ufficio e purtroppo non riesco a rispondere... condivido molte delle cose tecniche dette... la soluzione parte dai cosiddetti business requirements: cosa si vuol fare (quanti accessi contemporanei si vogliono dare, con quali tempi di risposta, ecc) e quali risorse si hanno per farlo (quattrini, gente che ha voglia di sbattersi, ecc).
Sono anche in partenza e per un po' saro` fuori dal forum. Il fatto che il server sia da un provider non significa che non si possa chiedere e ottenere un adeguamento dell'hw come ad esempio piu` memoria o lo spostamento su un server non condiviso a costi ragionevoli. Ma per sapere quale e` il miglior investimento da fare bisogna ripartire dai business req e completare la famosa analisi di cui i tecnici parlano. Altrimenti sono soldi e tempo buttati nel cesso.
Salutoni a tutti...
Sono anche in partenza e per un po' saro` fuori dal forum. Il fatto che il server sia da un provider non significa che non si possa chiedere e ottenere un adeguamento dell'hw come ad esempio piu` memoria o lo spostamento su un server non condiviso a costi ragionevoli. Ma per sapere quale e` il miglior investimento da fare bisogna ripartire dai business req e completare la famosa analisi di cui i tecnici parlano. Altrimenti sono soldi e tempo buttati nel cesso.
Salutoni a tutti...

Ich bin ein Berliner. JFK
-
- Nuovi Impulsi
prima di dover caciare fuori dei soldi si possono farediversi interventi a costo 0 a patto che si sappia come farli, per vedere se la situazione migliora, partendo dall'archiviare topic vecchi, rimuovere fronzoli come contapost e utenti connessi (lo so che vi piacciono ma puo' darsi che sprechino risorse), limitare il googlebot...
sono interventinon drastici che possono ridare fiato al forum...
sono interventinon drastici che possono ridare fiato al forum...
- Super Zeta
- Storico dell'impulso
Ho letto cose che voi umani... 
Non ho capito un cazzo a parte il fatto che voi ne sapete e io no
Ho girato il link della discussione al tecnico che segue l'housing del forum
Tra sabato e domenica credo potrà darci qualche risposta
X BERLINO Nessun problema a darti l'accesso completo
Ho anche chiamato Inchiostro per rendere pubblici gli elementi che io non conosco. Inserirà in questo topic a brevissimo qulche dato che spero sia utile
X KRONOS Gradito anche il tuo contributo o quello di amici tuoi smanettoni
Con Tecnico Informatico ci siamo già messaggiati via mp per andare avanti nell'analisi della situazione e la cura del paziente
Aggiornamenti a breve

Non ho capito un cazzo a parte il fatto che voi ne sapete e io no
Ho girato il link della discussione al tecnico che segue l'housing del forum
Tra sabato e domenica credo potrà darci qualche risposta
X BERLINO Nessun problema a darti l'accesso completo
Ho anche chiamato Inchiostro per rendere pubblici gli elementi che io non conosco. Inserirà in questo topic a brevissimo qulche dato che spero sia utile
X KRONOS Gradito anche il tuo contributo o quello di amici tuoi smanettoni
Con Tecnico Informatico ci siamo già messaggiati via mp per andare avanti nell'analisi della situazione e la cura del paziente

Aggiornamenti a breve
- Inchiostro Simpatico
- Veterano dell'impulso
La situazione è la seguente:
il forum ha problemi di lentezza dovuti, esclusivamente, al database molto grosso (oltre 700 MB) per il server che ci ospita. In pratica manca la ram/cpu per poter soddisfare tutte le richieste su di esso (mi sono consultato con Dilox).
Una soluzione potrebbe essere l'archiviazione, in un altro database, dei post molto vecchi (diciamo anni 2001 e 2002). Snellendo il database le performance dovrebbero migliorare sensibilmente.
Se Fabrizio, invece vuole tenere tutti i post allora bisogna pensare ad un hosting che supporti il ns database a costi contenuti.
il forum ha problemi di lentezza dovuti, esclusivamente, al database molto grosso (oltre 700 MB) per il server che ci ospita. In pratica manca la ram/cpu per poter soddisfare tutte le richieste su di esso (mi sono consultato con Dilox).
Una soluzione potrebbe essere l'archiviazione, in un altro database, dei post molto vecchi (diciamo anni 2001 e 2002). Snellendo il database le performance dovrebbero migliorare sensibilmente.
Se Fabrizio, invece vuole tenere tutti i post allora bisogna pensare ad un hosting che supporti il ns database a costi contenuti.
Non sottovalutate la potenza di questo utente
[url=http://www.superzeta.it/viewtopic.php?t=5578&highlight=vademecum]Vademecum sul P2P[/url]
[url=http://www.superzeta.it/viewtopic.php?t=5578&highlight=vademecum]Vademecum sul P2P[/url]
- Super Zeta
- Storico dell'impulso