Mezzanotte: 200 persone collegate al forum

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Tecnico Informatico
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#16 Messaggio da Tecnico Informatico »

spero di aver dato degli spunti utili.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti

'nsomma... Fateme sapè....
Il sesso è come il software, è meglio quando è gratis

Super Zeta
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: Mezzanotte: 200 persone collegate al forum

#17 Messaggio da Super Zeta »

SimonePeach ha scritto:il piu scarso dei db supporta un numero di connessioni di gran lunga maggiore a quello indicato.
casomai sarà  stato configurato ad minchiam :awww:
Fammi sapere quali parametri sono da verificare e ti fornisco i dati
Se la persona che se ne intende è di Milano ci vediamo direttamente insieme ad Inchiostro Simpatico e vediamo cosa si puó fare
Io noto che il forum va in crisi dai 150 utenti contemporanei in sù

supersandr ha scritto:Il contratto di hosting del dominio e relativo sfruttamento db cosa dice?
quanto pagate anno? traffico mensile disponibile? ci sono filtri per picchi di traffico?
Siamo in housing, non abbiamo filtri per picchi di traffico e raggiungiamo un decimo del traffico mensile disponibile. Ti daró i dettagli dei macchinari e relativi costi nei prox giorni

Tecnico Informatico
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#18 Messaggio da Tecnico Informatico »

se siete in housing allora puo' darsi che la macchina non è all'altezza del carico di lavoro.

E' comunque possibile cercare di ridurre il carico di lavoro, per poterla sfruttare ancora qualche mese/anno...

Con l'aumentare dei post, e l'aumentare del traffico nei momenti di punta, una sua sostituzione con un server piu' prestante diventerà  presto una scelta forzata...

Kronos
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#19 Messaggio da Kronos »

non credo sia un problema del phpbb in se, piu' facile sia una questone di connessione al database mysql : forse si tratta un numero eccessivo di connessioni simultanee associate alle funzioni di cerca.
bisognerebbe fare come il tecnico ha suggerito: una sana analisi dei log nei momenti di picco e capire come settare meglio tutto l'ambaradan.
"Duca conte buonasera..sono le 17...le serviamo un tè?" Maurizio Liberti, 25.03.2007
"Sono venuto qui per disgustarmi! oh! Voglio vomitare! oh! siete un cess.... cessi! cessi, diceva toto'! cessi! la banda! cessi!" Carmelo Bene, 1995

Tecnico Informatico
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#20 Messaggio da Tecnico Informatico »

Il problema delle connessioni contemporanee al database è un falso problema.

Esempio chiarificatore:

- viene fatta una query sul database
- il database elabora e fornisce la risposta in 1 secondo
- l'utente vede il risultato

questo è l'iter normale.

Il problema delle connessioni contemporanee nasce quando nello stesso medesimo secondo, 300 persone fanno una query sul Database.
Questo evento si puo' realizzare con un traffico diciamo superiore a 20.00 utenti... come minimo...

il problema qui è diverso, probabilmente la durata della query.
Se l'interrogazione al database, anzichè durare 1 secondo (in questi casi si parla di decimi di secondo... ma semplifichiamo ad 1 secondo)
dura 4 secondi (a causa della mole del database, della complessita' della query, dalla scarsa potenza del server), ecco che in quei 4 secondi il server è occupato, e fatica a rispondere contemporaneamente ad altre query, che dai 4 secondi classici iniziano a diventare 6 e quelle che si accodano subito dopo anzichè mettercene ad esempio 2 sec. ce ne mettono 5 ecc.

praticamente il tutto si trasforma in un mega intasamento... che il database non riesce piu' a smaltire...

è un po' come quando al mare inizia a piovere e tutti scappano in auto e vanno a casa, è ovvio che al casello piu' di un tot di macchine al minuto non passano...
quindi si crea una coda che poi si smaltisce solo lentamente...

Kronos
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#21 Messaggio da Kronos »

Tecnico Informatico ha scritto: Il problema delle connessioni contemporanee nasce quando nello stesso medesimo secondo, 300 persone fanno una query sul Database.
Questo evento si puo' realizzare con un traffico diciamo superiore a 20.00 utenti... come minimo...
non conosco il traffico di sz ma 20k mi sa che li fa e pure abbondanti.
se e' una questione di timing della query puo' starci benissimo, ma senza log sotto mano non saprei cosa dirti.
"Duca conte buonasera..sono le 17...le serviamo un tè?" Maurizio Liberti, 25.03.2007
"Sono venuto qui per disgustarmi! oh! Voglio vomitare! oh! siete un cess.... cessi! cessi, diceva toto'! cessi! la banda! cessi!" Carmelo Bene, 1995

Tecnico Informatico
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#22 Messaggio da Tecnico Informatico »

esatto... senza log non si puo' arrivare a capo di niente.

Io comunque farei anche un controllo sul googlebot e sui sui passaggi.

Kronos
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#23 Messaggio da Kronos »

Tecnico Informatico ha scritto:esatto... senza log non si puo' arrivare a capo di niente.

Io comunque farei anche un controllo sul googlebot e sui sui passaggi.
non pensavo fosse cosi' intrusivo. ma non si risolve col solito robots.txt ?

Tecnico Informatico
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#24 Messaggio da Tecnico Informatico »

si

pero' bisogna settare il robots.txt in modo corretto.

Per un sito ho riscontrato che il boot indicizzava una pagina ogni 2 secondi, giorno e notte, con un non indifferente carico di lavoro del server.

Ho segnalato la cosa ai google tramite apposito modulo sul sito, spero riducano la frequenza delle interrogazioni.

E' un peccato NON fare indicizzare un sito.... meglio farlo indicizzare con una frequenza piu' sostenibile.
Ultima modifica di Tecnico Informatico il 13/07/2007, 12:09, modificato 1 volta in totale.

Kronos
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#25 Messaggio da Kronos »

Tecnico Informatico ha scritto:si

pero' bisogna settare il robots.txt in modo corretto.

Per un sito ho riscontrato che il boot indicizzava una pagina ogni 2 secondi, giorno e notte, con un non indifferente carico di lavoro del server.

Ho segnalato la cosa ai google tramite apposito modulo sul sito, spero riducano la frequenza delle interrogazioni.
ah beh basta dare un occhio a quello di sz.
effettivamente solo due dir mi par poco.

Berlino
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#26 Messaggio da Berlino »

Fabri, con risorse economiche la soluzione e` semplice. Senza molto piu` complicata. E grazie al cazzo mi dirai!

Senza quattrini la soluzione e` un po' quella indicata da TecnicoInformatico, cioe` richiede analisi sui log e molto lavoro di fine-tuning.
Dovresti riportare i seguenti dati (fallo fare a un sistemista):
# cat /proc/cpuinfo
# free -t
# df -t
# vmstat 1 (una decina di righe)
# cat /etc/httpd/conf (ovvero la configurazione di apache)
# cat /etc/my.cnf (ovvero la configurazione di mysql)
Occorre abilitare log-sql-query ecc su mysql e poi analizzare tutti i log possibili e immaginabili.

Darei accesso a qualcuno sul server con password di root, mi sembra che dillox una volta mi chiese se volevo entrare in telnet/ssh su www.superzeta.it... e potrebbe essere una idea per capire meglio cosa accade. Se ti fidi.

Se comunque come dici a 150 utenti collassa la diagnosi potrebbe essere quella classica: il numero di fork di apache e` superiore alla ram del sistema che superata la soglia comincia a swappare e spiralizza. La regola fondamentale in questi casi e`: IL NUMERO MASSIMO DI CHILD DI APACHE DEVE ESSERE PARI ALLA RAM DIVISO PER LA DIMENSIONE DEL CHILD - ovvio no? ;)
Se con 150 utenti si siede direi che sul server non c'e` piu` di 1G o 2G di memoria.

Una soluzione veloce e` aumentare la memoria al massimo. La memoria costa relativamente poco. Andrebbe comunque portata al limite. Occorre comunque limitare i child di apache secondo la regola sopra e togliere il freno a mano del KEEPALIVE. Per farlo correre di piu` occorre migliorare le performance del DB (come indicato da Tecnico Informatico).

Ripeto dai a qualcuno di cui ti fidi l'accesso a www.superzeta.it e fagli fare una analisi del sistema, log, performance... naturalmente io parlo parlo ma razzolo malissimo... e come noto la mia affidabilita` e` pressoche' ZERO. Magari Tecnico Informatico puo` farlo e riportare i dati qui per un consulto?
In fondo gli hacker hanno sempre dimostrato di sapere risolvere i problemi meglio dei consulenti strapagati.

Ciao.

PS: e va bene sono un cazzo di nerd e allora? ;)

Tecnico Informatico
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#27 Messaggio da Tecnico Informatico »

E' un peccato NON fare indicizzare un sito.... meglio farlo indicizzare con una frequenza piu' sostenibile.

Kronos
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#28 Messaggio da Kronos »

Berlino ha scritto: PS: e va bene sono un cazzo di nerd e allora? ;)
berlino se prima avevo stima di te adesso non ho parole.

p.s. vedi di tornare piu' spesso.

Tecnico Informatico
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#29 Messaggio da Tecnico Informatico »

purtroppo la mia esperinza con il webserver apache è solo di tipo amatoriale... io sono dell'altra sponda... (battuta)
lavoro con IIS e ASP su windows.

Facci capire di che macchina stiamo parlando, giusto per avere un idea se vale la pena provare a salvare il paziente, oppure se quello che stiamo per andare a fare sono solo cure pagliative.

Berlino
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#30 Messaggio da Berlino »

Se non sbaglio stiamo parlando di server linux con Apache 2 MySQL4 o 5 e phpBB 2. Conosco Apache come le mie tasche... e temo che il problema sia la spirale innescata dallo swap... e la soluzione e` aumentare le risorse (ram, cpu, velocita` dei dischi, server, soluzioni HA ecc... cioe` spendere soldi... Ovvero pagare un consulente per farsi dire che deve spendere soldi ;)
Ultima modifica di Berlino il 13/07/2007, 12:22, modificato 1 volta in totale.
Ich bin ein Berliner. JFK

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”