K-Line ha scritto:Husker_Du ha scritto:E' evidente che a livello internazionale gli Italiani sono visti come Simulatori, Provocatori e che vincono solo di Furbizia.....forse qualche elemento di verita' sta cosa ce l'avra' no?
qual'è la prima cosa che ti viene in mente se pensi ad una squadra che vince con la furbizia, o simulando o provocando?
a me viene in mente il gol di mano "la mano de Dio" di Maradona
e Poulsen contro l'Italia e contro il Milan
ti vengono in mente episodi che riguardano l'italia? quali?
Grandissima la mano di dio.....

....quello sarebbe troppo geniale per il giocatore medio....infatti lo ha fatto maradona che nella stessa partita ha fatto il goal piu' bello della storia del mondiale....
Anyway, credo che la cosa relativa alla nomea italiana sia nata con la storia del catenaccio degli anni 60.....da quel momento l'italia e' sempre stata vista come una squadra che vinceva con furbiza nel senso che gli altri attaccavano e noi si vinceva in contropiede....
E' evidente che e' un luogo comunque....pero' la nomea e' rimasta.
L'ultimo esempio e' stata la semifinale con l'Olanda all'europeo del 2000 (grandissima vittoria ovv....

).
Altri esempi che mi vengono in mente: la semifinale con l'URSS nell'europeo del 1968 decisa dal lancio di una monetina.
La gomitata di Tassotti nel 1994.
Gentile che commette ogni tipo di fallo su Maradona e Zico nel 1982 (Zico uscira' con la maglia stracciata.....

).
Lo sputo di totti nel 2004.....
IL rigore contro l'australia nel 2006....
La gomitata di De rossi contro gli USA....
E' chiaro che sono episodi che capitano in tutte le squadre....pero' in italia, in media, capitano leggermente di piu'....questo facilita il nascere di un luogo comune negativo verso i giocatori italiani....
Io non sto dicendo che questi luoghi comuni siano esatti al 100%...pero' non puoi neanche dirmi che calcisticamente l'Italia e' come il brasile e che siamo famosi per giocare di fino cercando lo spettacolo....