Per carità...non che si vada in bancarotta per via del dentifricio, incide molto relativamente, ma, non potendoli testare in chissà quale modo*, mi sono spesso chiesto se, a parte per chi abbia esigenze specifiche, cambi molto tra un prodotto e l'altro o se sia tutto mero branding - parte ovviamente il discorso del sapore.
Recentemente, chiedendomi se non fosse quasi tutta una presa per il culo, ho comprato per la prima volta il
dentifricio esselunga smart.
Gusto mediocre ma sticazzi.
Ingredienti
Aqua, Hydrated Silica, Sorbitol, Sodium Lauryl Sulfate, Cellulose Gum, Aroma, Phenoxyethanol, Sodium Fluoride, Sodium Saccharin, Cetylpyridinium Chloride, Limonene, CI 77891
Di seguito quelli di un
Colgate (Max Fresh Cristalli Rinfrescanti):
Sorbitol, Aqua ,Hydrated Silica, sodium Lauryl Sulfate, Aroma ,PEG-12, Cellulose Gum, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Fluoride ,Sodium Saccharin, Hydroxypropyl Methylcellulose, Menthol, Limonene,CI 42090, CI 74160
Aquafresh tripla protezione
Aqua, Hydrated Silica, Sorbitol, Glycerin, Sodium Lauryl Sulfate, Xanthan Gum, Aroma, Titanium Dioxide, PEG-6, Sodium Fluoride, Sodium Saccharin, Carrageenan, Limonene, CI 73360, CI 74160, CI 74260
Prezzo dentifricio esselunga smart**
1.19€ x 125ml 9,52 € / l
Gli altri costano almeno il doppio se non cinque volte tanto.
Cambia qualcosa o, sostanzialmente non cambia un cazzo ed è al 95% tutta questione, fuffa, di 'branding'?
Qualcuno avrebbe idea?
Premesso poi che io come detto di media mangi molto 'low carb' e sia convinto che per il 90% le visite dal dentista siano determinate da quest'ultimo aspetto più che da altro.
* vedasi pure gli Shampoo
"essenza di baobab e pro-vitamina B5 Pantene" ecc ecc.:
magari una ragazza coi capelli lunghi se ne rende conto più facilmente se siano una ciofeca, ma altrimenti boh.
Ti possono un po' scrivere tutte le supercazzole di questo mondo che... quale feedback potrai mai avere?

**
Prodotto per
Esselunga S.p.A
Via Giambologna, 1
Limito di Pioltello (MI)
da
Laboratorio Boniquet SA
C/Osona, 10-Pol.
Ind. Can Bernades Subirà
08130 Sta. Perpètua de Mogoda
Barcelona