OSCAR VENEZIA ha scritto: ↑10/03/2024, 0:59
ziggy7 ha scritto: ↑09/03/2024, 17:08
Presente
Ciao. Che tipi sono le Giuliane ?
C’è’ una con una rivendita di pesce scandinavo che è inoazzita per me ?
Situazione che comincia a diventare imbarazzante, non riesco più a ingoiare in pace una tartina o una piadina con l’aringa.
Ho esperienza di venete, Altoatesine ,Slovene, ma Giuliane niente.
Saranno come tutte le altre,che dici ?
Come primo punto vorrei lodare il consumo di pesce piccolo e non celebrato, tipico di chi ha una cultura superiore.
Confesso di non avere grandissime esperienze e numerosi e svariati riscontri sul tema.
Il Friul è una regione grande e con diverse variazioni di società e vivere al suo interno.
Certamente in una determinata percentuale è come tutte le altre. Andrebbe poi capito di dove specificamente provenga.
Potrebbe essere di Pordenon Sacile e zona. È una parte industriale ai confini col veneto, fatta di centri più grossi dove si passeggia in centro e paesi più o meno di campagna. Vi è benessere, una certa signorilità unità alla vita sociale nel suo buono e nei suoi aspetti anche molto deleteri
Potrebbe esser di Udin. Quindi cittadina, non ho elementi per dare ulteriori, ipotizzerei una certa attitudine festeggiante della piazza. Certo moderna e non fuori dal mondo nonostante la posizione.
Potrebbe esser del Aviano e dintorni. Lunghe distese di ghiaia con poca gente. Ci fanno le esercitazioni militari. Zona contadina e industriale, con benessere ma socialità meno stretta. L influenza delle basi americane porta variazioni fuori contesto, picchi di ricchezza e vita notturna in stile americano in certi contesto
Potrebbe essere di Tolmezzo e confine con Austria, posti e persone paragonabili al Tirolo, più socievoli e con qualche caratteristica più italiana forse
Potrebbe esser di Trieste, quindi di nuovo cittadina. Ma Trieste è città di confine, quindi meno chiusa nelle sue piazze e in sé stessa. Sempre grande in un certo senso conserva aria di paese, e in un altro l impressione di non essere di nessuno ma di tenere chiunque arrivi per il tempo che resta.
Credo sia anche abbastanza libera mentalmente e permetta molto. È anche città di mare e universitaria, e ha chiaramente influenze dell' est.
Difficile da inquadrare nei suoi aspetti, ma chi ci vive in genere lo ho sempre sentito felice e fiero del suo carattere, chi è felice di solito e una buona persona
Potrebbe essere di Lignano e litorale, zone paragonabili alle località di mare venete. Contadine e industriali con in aggiunta la vita del turismo e del mare
Le specifiche esperienze portano a conoscenza con una triestina e con qualchedduna del sacilese. Delineare dei tratti è difficile, direi abbastanza dirette in generale.
La triestina era molto bella e semplice, ma non vi fu niente a parte un po' di tempo e parole nel posto dove la incontrammo