SoTTO di nove ha scritto: ↑23/02/2024, 0:02Comunque a Piazzapulita si stanno cospargendo il capo per non averci capito un cazzo. Succede.
Ora stanno ragionando su come si potrà convincere Putin a fermarsi. Non a sconfiggerlo o a ritirarsi. A fermarsi.
Io lo dicevo subito dopo il fallito assalto su Kiev che bisognava lavorare di diplomazia e togliere Putin dall'imbarazzante cul de sac in cui si era cacciato concedendo una sorta di autonomia al Dombass (o Donbass se preferite) e lasciare lo status quo sulla Crimea. Con il resto dell'Ucraina sotto l'ala dell'occidente.
Un modo per farlo vincere senza di fatto aver vinto per non rischiare di ritrovarci in una situazione ben peggiore.
Perchè l'alternativa per l'Ucraina (e noi) era vincere, non provare a vincere.
Ma hanno scelto di fargli la guerra perchè stava finendo i missili e quindi si poteva vincere.
Ora per difendere Kiev (che era l'unica cosa che sarebbe dovuta interessare agli Ucraini dopo che tutto era precipitato) bisognerà andare avanti ad oltranza sperando in un miracolo.
Se poi si passa veramente alla guerra vera, quella che il comune cittadino dell'Europa occidentale nemmeno è in grado di metabolizzare, scopriremo il bluff, cioè che l'Europa non esiste.
Ottima strategia quella di giocare a fare la guerra senza saperci giocare.
Già lo vedo est che litiga per avere i carrarmatini neri e lanciare i dadi.
La Russia è in guerra e noi non sappiamo fare altro che sfilare in corteo e darci pacche sulle spalle compiaciuti dei nostri valori occidentali perchè un paese in guerra fa fuori un oppositore del regime.
Viviamo nel mondo dei sogni con forumisti che non sanno dire niente di più di Putin cacca e pupu. e scambiano gli altri per filoputiniani perchè cercano di aprirgli gli occhi su cosa si rischia di perdere, altro che Dombass (o Donbass se preferite)
Ma imperterriti andiamo avanti con la testa alta. Sappiamo fare solo quello, ci consola fino a che non ci ritroveremo veramente nella merda. e saremo ancora li a dire: "Ah ma Putin è brutto e cattivo".
Se non lo fermiamo arriva a Lisbona (cit).
Non era meglio fare di tutto per non trovarci in questa situazione, di guerra dichiarata, che non ci appartiene? Ora chi glielo dice a quelli di Piazzapulita che la via diplomatica, da anni, era da preferire.
Ah, ma gli ucraini volevano...
P.s. Non so di preciso dove abita Est ma comunque credo possa farci da vedetta. Se vede un carrarmato in lontananza che ci avvisi per tempo.
In effetti possiamo esercitare il nostro diritto di espressione:
Per decidere se preferiamo dire Dombass o Donbass.