Ludwig ha scritto: ↑18/01/2024, 22:39
L'appeal del calcio italiano è ormai ai minimi termini. Domandiamoci per quale motivo un saudita dovrebbe uscire di casa e spendere dei soldi per assistere a Napoli-Fiorentina o Inter-Lazio. Certo i soldi ormai sono garantiti ma vedere una manifestazione che in Inghilterra si gioca nel pienone di Wembley giocarsi in uno stadio per tre quarti vuoto mette davvero tristezza. La supercoppa nazionale ha senso solo se giocata in partita unica la settimana prima dell'inizio del campionato.Ovviamente in Italia. Toglie la fame di calcio ufficiale e rappresenta il trait d'union fra la vecchia e la nuova stagione. In Inghilterra lo sanno e lo fanno. Noi facciamo ridere il mondo
Ma finora, se non sbaglio, le partite di supercoppa all'estero hanno sempre fatto riempire gli stadi. Il fatto è che nel campionato saudita ora giocano fior fior di campioni, molti dei quali la nostra serie A non se li può pemettere. Quindi se fino a poco tempo fa per i tifosi locali era un'occasione più unica che rara per vedere dal vivo certi giocatori, ora non lo è più. Sono anche accordi presi anni fa quando non c'era stato ancora l'esodo di campioni nel campionato saudita che è recentissimo. Probabilmente ora anche gli stessi arabi non avranno più l'interesse di ospitare certe partite.
Comunque si, una bella figura di merda per la Serie A. Dubito che ne sia valsa la pena anche dal punto di vista puramente monetario perchè ok che hai incassato ma il danno d'immagine qui è notevole.
Ora...questa è una semifinale e magari passa più in sordina, ma se dovessero esserci ampi spazi vuoti pure nella finale la figuraccia comincerebbe ad avere una portata di grosse dimensioni. Alla Lega converrebbe quasi pagare finti tifosi bangladini e pakistani come fecero negli ultimi mondiali in Qatar.
