No, non disdegnerei ma ho fatto una vacanza itinerante versione family, con tutti i figli al completo.hermafroditos ha scritto: ↑07/01/2024, 11:35Comunque adoro che sei tornato, stavo per lanciare un altro appello nel thread dei desaparecidos. Scommetto che hai trascorso le ultime settimane in un beach bungalow su una delle Piccole Antille.GeishaBalls ha scritto: ↑07/01/2024, 10:53[Scopri]Spoileravrà confuso con Mathausen, che è di stradahermafroditos ha scritto: ↑07/01/2024, 10:37In che senso? D: Auschwitz è in Polonia, da Vienna sono quasi 5 ore di macchina.DON CHISCIOTTE ha scritto: ↑07/01/2024, 7:45C’ero stato tanti anni fa con la fidanzata di allora…ero sotto Natale…nevicava..quindi l’atmosfera era completamente diversa…
E mi era piaciuta tanto…poi eravamo andanti a Vienna per capodanno
E al ritorno c’eravamo fermati a auschwitz…
Comunque stupendo "e al ritorno c’eravamo fermati a auschwitz", vi è un che di poetico. Tipo "Cristo si è fermato ad Eboli".
[O.T.] I cazzi dei forumisti
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- GeishaBalls
- Storico dell'impulso
Re: [O.T.] I cazzi dei forumisti
- hermafroditos
- Storico dell'impulso
Uh che bello! Dai, sono sicuro che per la beach hut a Tortola con qualche bella signora non mancherà occasione.GeishaBalls ha scritto: ↑07/01/2024, 15:41[Scopri]SpoilerNo, non disdegnerei ma ho fatto una vacanza itinerante versione family, con tutti i figli al completo.hermafroditos ha scritto: ↑07/01/2024, 11:35Comunque adoro che sei tornato, stavo per lanciare un altro appello nel thread dei desaparecidos. Scommetto che hai trascorso le ultime settimane in un beach bungalow su una delle Piccole Antille.GeishaBalls ha scritto: ↑07/01/2024, 10:53[Scopri]Spoileravrà confuso con Mathausen, che è di stradahermafroditos ha scritto: ↑07/01/2024, 10:37
In che senso? D: Auschwitz è in Polonia, da Vienna sono quasi 5 ore di macchina.
Comunque stupendo "e al ritorno c’eravamo fermati a auschwitz", vi è un che di poetico. Tipo "Cristo si è fermato ad Eboli".
- Salieri D'Amato
- Storico dell'impulso
Mai stato, purtroppo. Perchè oggi è disneyficato?hermafroditos ha scritto: ↑07/01/2024, 11:33Io andai proprio ad Auschwitz con la scuola, quando ancora non era disneificato come oggi. Un'esperienza che non dimenticherò mai, e pensare che è pieno di negazionisti dell'Olocausto in giro.
La via più breve tra due cuori è il pene
- hermafroditos
- Storico dell'impulso
Perché il turismo di massa è arrivato anche là, la mamma degli scemi è sempre incinta (selfie, risate, comportamenti inopportuni vari) e di conseguenza il sito viene snaturato.Salieri D'Amato ha scritto: ↑07/01/2024, 23:10Mai stato, purtroppo. Perchè oggi è disneyficato?hermafroditos ha scritto: ↑07/01/2024, 11:33Io andai proprio ad Auschwitz con la scuola, quando ancora non era disneificato come oggi. Un'esperienza che non dimenticherò mai, e pensare che è pieno di negazionisti dell'Olocausto in giro.
-
- Impulsi superiori
Penso che se certa gente sarebbe andata ad Auschwitz quando ancora non c'erano Social e porcherie varie, l'esperienza sarebbe stata sicuramente più traumatica e riflessiva.hermafroditos ha scritto: ↑08/01/2024, 0:16Perché il turismo di massa è arrivato anche là, la mamma degli scemi è sempre incinta (selfie, risate, comportamenti inopportuni vari) e di conseguenza il sito viene snaturato.Salieri D'Amato ha scritto: ↑07/01/2024, 23:10Mai stato, purtroppo. Perchè oggi è disneyficato?hermafroditos ha scritto: ↑07/01/2024, 11:33Io andai proprio ad Auschwitz con la scuola, quando ancora non era disneificato come oggi. Un'esperienza che non dimenticherò mai, e pensare che è pieno di negazionisti dell'Olocausto in giro.
Io ci sono stato da giovane.
Vedere le camere dove venivano stipati i deportati, e i loro beni (occhiali, vestiti e quant'altro) sparpagliati per il sito, non è certamente una cosa che merita di essere immortalata con uno stupido Selfie o una risata.
E non è certamente un luogo di culto, da vedere e rivedere come se fosse l'acquario di Genova o il Jurassic Park.
Una volta che l'hai visto, se sei una persona con un po' di sale in zucca, ti segna per tutta la vita.
Un po' come il Diario di Anne Frank e altre storie di sopravvisuti.
Non è un parco divertimenti, ne tantomeno un luogo dove fare selfie e stronzate varie.
Uno schifo vedere che un luogo storico dove sono morte milioni di persone viene classificato come un luogo per turisti.
io come Don ho fatto un viaggio a Salisburgo e zone limitrofe e come lui andai a Mauthausen, pur non essendo un campo di sterminio mi fece impressione, ricordo la fresa di un prigioniero scritta sul muro "se dio esiste deve chiedermi scusa", immagino cosa possa essere visitare Auschwitz che era una catena di montaggio di morte
Confucio: Prima di intraprendere il viaggio della vendetta scavate due tombe
- hermafroditos
- Storico dell'impulso
Curiously enough, anche Auschwitz nasce come come campo di concentramento propriamente detto, così come tutti i lager del resto. Era Birkenau la parte adibita a campo di sterminio, ed entrò in funzione come tale (inizialmente era stato concepito come campo di concentramento per i prigionieri di guerra russi) solo a partire dal 1942.TD ha scritto: ↑08/01/2024, 9:23io come Don ho fatto un viaggio a Salisburgo e zone limitrofe e come lui andai a Mauthausen, pur non essendo un campo di sterminio mi fece impressione, ricordo la fresa di un prigioniero scritta sul muro "se dio esiste deve chiedermi scusa", immagino cosa possa essere visitare Auschwitz che era una catena di montaggio di morte
- Gargarozzo
- Storico dell'impulso
Anche io visitai Mathausen, e non mi fermerei alle definizioni di rito nè tantomeno alla convinzione, carica di ipocrisia e di omissioni, che quelle tedesche furono (e sono... e saranno) le uniche strutture di prigionia i cui la gente era .essa dentro per morire male.
Quella roba fa schifo qualunque sia la definizione o la bandiera appesa, ma anche chiunque siano le persone ospitate. Non è affatto scontato, dal momento che ogni 2 per 2 qualunque social trabocca di auguri di morte e di atroci sofferenze, o della semplice cazzata di ritenersi migliori di colui a cui si augura morte e sofferenze.
Ma lo si fa per ingenuità, perché non ci si rende conto
Quella roba fa schifo qualunque sia la definizione o la bandiera appesa, ma anche chiunque siano le persone ospitate. Non è affatto scontato, dal momento che ogni 2 per 2 qualunque social trabocca di auguri di morte e di atroci sofferenze, o della semplice cazzata di ritenersi migliori di colui a cui si augura morte e sofferenze.
Ma lo si fa per ingenuità, perché non ci si rende conto
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.
sed magis amica veritas.
Stato anche io a mathausen
Capitato più o meno inconsciamente in macchina
Mi aveva impressionato il fatto che era un mondo verde e con il sole, e sorridente, fino a prima di girare l ultima curva, dove non lo era piu, per quanto pulito, per quanto ordinato, per quanto storicizzato e non più vivo.
Parlo di sentire, non di nozioni e sapere.
Le fatidiche stanze mi hanno anche poi lasciato la consapevolezza che nel mondo esistano degli angoli bui, che esistano realmente.
Impressioni di un idiota, ci mancherebbe
Mi aveva impressionato il fatto che era un mondo verde e con il sole, e sorridente, fino a prima di girare l ultima curva, dove non lo era piu, per quanto pulito, per quanto ordinato, per quanto storicizzato e non più vivo.
Le fatidiche stanze mi hanno anche poi lasciato la consapevolezza che nel mondo esistano degli angoli bui, che esistano realmente.
c è sempre tanta musica nell' aria -- a cup of tea would restore my normality-- “Non vi è alcuna strada che porta alla pace: la pace è la via” nulla contro l'utente Tenz
- hermafroditos
- Storico dell'impulso
Non sei affatto un idiota, non dire cosìziggy7 ha scritto: ↑09/01/2024, 13:46[Scopri]SpoilerStato anche io a mathausen
- Gargarozzo
- Storico dell'impulso
Idiota ha un'etimologia positiva, una cattiva traduzione dalla sua origine greca lo ha reso sinonimo di imbecille
Ziggý è un idiota
Ziggý è un idiota

Amicus Plato,
sed magis amica veritas.
sed magis amica veritas.
- Salieri D'Amato
- Storico dell'impulso
Fonte: TreccaniGargarozzo ha scritto: ↑09/01/2024, 14:02Idiota ha un'etimologia positiva, una cattiva traduzione dalla sua origine greca lo ha reso sinonimo di imbecille
Ziggý è un idiota![]()
Dal latino: incompetente, inesperto, incolto
dal greco: uomo privato, in contrapposizione all'uomo pubblico, che era competente esperto, colto
in pratica uno che è bene stia zitto altrimenti mostra la propria inadeguatezza ... insomma proprio un complimentone non era anche in origine.
La via più breve tra due cuori è il pene
Uomo privato lo sono, anche abbastanza zitto
Va come mi vol bene l hermy che all inizio mi voleva copare
Va come mi vol bene l hermy che all inizio mi voleva copare

c è sempre tanta musica nell' aria -- a cup of tea would restore my normality-- “Non vi è alcuna strada che porta alla pace: la pace è la via” nulla contro l'utente Tenz
Eh, fino a quando non si acquisti una consapevolezza viscerale comunque è diverso.
Personalmente, non solo il primo mese ma pure ancora adesso a distanza di 22-23 anni 'l'attentato alle torri gemelle' a livello emotivo non l'ho interiorizzato come reale, ma bensì è un po' come se fosse (stato) un film, un videogioco.
A livello razionale non è che non creda che sia successo ecc. ma a livello viscerale è un po' l'opposto di quando un uomo veda un altro prendere un colpo nelle palle, inevitabilmente immedesimandosi fin troppo; non sono mai riuscito ad introiettare la cosa più di tanto.
Vuoi anche perché da noi tranne la Torre Unicredit, la Torre Isozaki, che comunque sono alte meno della metà, e via a scendere, non siano comuni tutti 'sti gran grattacieli, vuoi per altre ragioni... non so.
Ma la constatazione finale quella resta.
- Gargarozzo
- Storico dell'impulso
Contesto quella traduzione. L'idea greca di uomo pubblico non è l'idea romana di uomo pubblico.Salieri D'Amato ha scritto: ↑09/01/2024, 14:20Fonte: TreccaniGargarozzo ha scritto: ↑09/01/2024, 14:02Idiota ha un'etimologia positiva, una cattiva traduzione dalla sua origine greca lo ha reso sinonimo di imbecille
Ziggý è un idiota![]()
Dal latino: incompetente, inesperto, incolto
dal greco: uomo privato, in contrapposizione all'uomo pubblico, che era competente esperto, colto
in pratica uno che è bene stia zitto altrimenti mostra la propria inadeguatezza ... insomma proprio un complimentone non era anche in origine.
La lingua non è mero trasferimento di dati che prescindono dal contesto storico e culturale... chiunque lavori con le traduzioni conosce fin troppo bene il fatto che sia letteralmente impossibile rendere i contenuti originari non solo perché le lingue non so o neutre, ma veicolano diverse sfumature cognitivo-lessicali, ma anche perché i parlanti non sono disposti a considerare la convenzionalità delle traduzioni
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.
sed magis amica veritas.