Gargarozzo ha scritto: ↑11/12/2023, 8:54
Ho smesso da anni... non sopporto l'estetica del Natale. Non sembra ma su ste cose sono sobrio

Personalmente:
- natale smesso più o meno a 13 anni
- capodanno messo di sentirci anche quel minimo a tipo 17. Dopo:
1) sovente ero a sciare
(per chi non riesca ad andare a Febbraio e vada nei periodi più affollati/festivi, come si riesca a sciare il 1° fino alle 11:20, si scia poche volte)
2) altrimenti mi sono generalmente aggregato con tiepidissimo entusiasmo* perlopiù per compromesso sociale.
Perlopiù, specie qualora si esulasse da un contesto di mire o quieto vivere femminili, dopo reiterata richiesta.
Tanto la gente ormai lo sapeva che non mi interessasse.
3) una manciata di volte sono stato a casa, mangiando normalmente, e tipo guardando serenamente un film
Ma ben più che il/i sopracitato/i, mi premerebbe esplorare la faccenda
Panettone e Pandoro.
Non intesa quella
vs. eh, perché a me canditi non piacciono e uvetta mi da quasi il vomito quindi a priori..., quanto che:
Entrambi, quindi anche il panettone al netto dell'uvetta, trovo che
siano assai sopravvalutati rispetto al can can generato.
Non fosse per la suggestione del periodo speciale, non sono nulla di che.
E non dico solo rispetto a robe quali il tiramisù, che vabbe', ma pure altre torte più farinose ecc. e quindi con ingredienti di impasto più simile a pandoro/panettone sono più buone. Forse sono i lievitati in generale ad esser sopravvalutati, per me.
Pure il cornetto nocciola-cacao nel reparto panetteria all'esselunga, probabilmente è più buono. Immaginiamoci.
Capisco che per molta gente possa esserci anche la suggestione della "novelty" che per quel mese si mangino panettoni e pandori, ma insomma...
Io cerco di essere restrittivo su carboidrati, gli zuccheri, year-round, e quindi la prospettiva cambia:
è un po' come quando nella F1 c'erano i gettoni di sviluppo.
In un'annata, figuriamoci se allocarne una fetta su Panettone e/o Pandoro varrebbe la pena.
Ma siamo matti?
Ci sono quei "sgrarri" che uno dica:
ok ho sgarrato ma ne è un po' valsa la pena, altri proprio no, vien un rimpianto doppio.
* come testimonia anche la firma dell'utente Cianbellano