GeishaBalls ha scritto: ↑11/10/2023, 20:15
SoTTO di nove ha scritto: ↑11/10/2023, 10:23
Guardando i Tg (e leggendo i titoli dei principali giornali italiani) per adesso i raid israeliani sono tutti descritti così:
"Colpiti (o distrutti) tot obiettivi di Hamas".
"Uccisi tot miliziani di Hamas".
Insomma per ora non colpiscono altro che obiettivi e terroristi di Hamas.
I russi invece colpivano sempre ospedali e scuole.
P.s. Per i più ingenui, non lo faccio notare per giustificare i russi ma per l'evidente tentativo di edulcorare bombardamenti che purtroppo si verificano in mezzo a innumerevoli civili.
non so se sia già stato detto…
L’ONU dichiara che siano stati uccisi nei bombardamenti israeliani a Gaza 9 suoi dipendenti, non credo intendesse dire che aveva assunto terroristi ma che i bombardamenti fanno vittime civili
Palesemente sono raid che colpiranno anche i civili. e sta proprio qui la stortura di raccontare, per ora, che Israele bombardando Gaza, sta colpendo tot obiettivi di Hamas.
è proprio il modo con cui lo sottolineano che fa sorridere chi ovviamente sa che è impossibile colpire solo obiettivi di Hamas.
Che l'Onu e altri inizieranno a far notare che vengono colpiti anche i civili è altrettanto palese proprio perchè palese che già sta succedendo.
Anche negli approfondimenti si sta già dicendo, non dico che lo stanno nascondendo.
Rimane il fatto che le aperture dei tg e i titoloni dei giornali nella giornata di ieri hanno sintetizzato la "risposta di Israele" come un attacco agli obiettivi di Hamas ignorando totalmente i danni collaterali.
Per fare un pò di esempi:
Repubblica (non c'è altro in questa pagina)
https://video.repubblica.it/mondo/gaza- ... 263/455228
Gaza, esplosioni nella notte: l'esercito israeliano colpisce 500 obiettivi di Hamas
Gli attacchi aerei israeliani e i bombardamenti di artiglieria hanno colpito circa 500 obiettivi appartenenti ai gruppi militanti di Hamas nella Striscia di Gaza durante la notte. "I jet da combattimento, gli elicotteri, gli aerei e l'artiglieria dell'IDF (esercito israeliano) hanno colpito 500 obiettivi terroristici di Hamas e della Jihad islamica nella Striscia di Gaza" ha dichiarato l'esercito in un comunicato.
Ansa (come sopra, articolo fatto e finito)
https://www.ansa.it/sito/notizie/topnew ... 4c64d.html
Nella notte scorsa sono stati circa 200 gli obiettivi colpiti dall'aviazione israeliana nella Striscia.
Soprattutto - ha spiegato il portavoce militare - a Rimal e Khan Yunis.
L'esercito israeliano considera i due luoghi "come centri terroristici" privilegiati di Hamas da dove sono diretti "un gran numero di attacchi terroristici contro Israele". Tra gli obiettivi molte "residenze operative " di miliziani di Hamas e Jihad islamica.
Che si cominci a far notare l'ovvio, cioè che ci saranno vittime civili e non solo obiettivi di Hamas sotto le bombe, mi pare il minimo sindacale.
Anche in mezzo a questi dispacci dal fronte bisognerebbe ricordarlo. Così per completezza dell'informazione.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi