pan ha scritto: ↑30/08/2023, 4:20[Scopri]SpoilerI conservatori storici presero questa denominazione perché volevano conservare alcune innovazioni della Rivoluzione francese che i reazionari volevano invece sopprimere. In questo senso, se i BRICS 11 vogliono conservare, o meglio, ritornare all'epoca bipolare, non avrei nessuna difficoltà di tipo nominalistico nel vederli di buon occhio, dal momento che a ogni vittoria del mondo G7-FMI-NATO-UE seguono immancabilmente un arretramento economico e una compressione dei diritti delle masse. Mi interessano relativamente poco le loro organizzazioni statuali, mi interessa il fatto che non ci sia più un centro unico di direzione del mondo, accettando anche i rischi di un conflitto. In questo senso essi sono già un polo economico potentissimo e un'alternativa di mercato come in piccolo il caso Mancini insegna. Non è che mi aspetto che portino paradisi in terra, ma che questa operazione metta fine all'arroganza dispotica di chi in sostanza da 34 anni ci comunica in ogni modo e con ogni mezzo una cosa sola: "La democrazia è quello che dico io e quello che faccio io".hermafroditos ha scritto: ↑29/08/2023, 10:01Infatti non stavo paragonando gli eventi ma le passioni, che sostanzialmente si ripetono. Comunque - non me ne volere - ma mi pare una visione del mondo un po' marcusiana, come se i gilet gialli e i forconi non fossero populisti in cerca di visibilità o come se la Meloni fosse davvero intenzionata a cambiare le cose. Quando mai si è visto un conservatore che vuole cambiare le cose, del resto (e no, citare Tomasi di Lampedusa a sproposito non vale)?pan ha scritto: ↑29/08/2023, 4:24[Scopri]SpoilerLo stadio dei BRICS si è dimostrato attrattivo per Mancini e tantissimi altri personaggi del calcio, ma non mi sembra che si possa dire lo stesso per noi che li guardiamo con favore. Nel precedente intervento paragoni le nostre speranze a quelle di certa sinistra di fine anni 70 per la rivoluzione khomeinista. Se dovessi farne uno di paragone (altrettanto inutile, perché la Storia non si ripete), parlerei di ritorno al mondo bipolare che tanto progresso portò in occidente, costretto a fare riforme vere e sostanziali per impedire l'avanzata delle sinistre marxiste, specialmente qui in Italia. Di fatto nel mondo post 1989 si è imposto un sistema il cui unico metro è il PIL che nel G7 (ex G8) è decisivo per esserne dentro o fuori. Naturalmente le ricadute sociali sono state devastanti, quanto i movimenti di resistenza sono stati inutili (ambientalisti vecchia maniera, gilet gialli e forconi vari). Nemmeno la risposta "sovranista" ha spostato di un millimetro le cose, basta vedere la Meloni o quelli di Visegrad allineati bene o male al Pentagono e ai loro servitori di Bruxelles/Strasburgo. Quindi la costituzione di un polo economico veramente e potentemente alternativo potrebbe riaprire quella coesistenza competitiva che segnò il cinquantennio di pace europea, interrotto NON da questa guerra, ma dalla crisi Jugoslava seguita dall'aggressione NATO alla Serbia-Montenegro.hermafroditos ha scritto: ↑28/08/2023, 14:21Naturalmente non li disprezzo, anzi, mi piacerebbe pure fare un paio di giri da quelle parti, però trovo molto infantile e pretestuoso questo tifo da stadio (mo' ci vuole) per i Brics.
Il problema peraltro l'hai scritto tu, seppur involontariamente: i BRICS di fatti non possono costituire un polo economico veramente e potentemente alternativo.
Per la cronaca, io con "conservatori" nel commento precedente non mi riferivo ai BRICS ma a Meloni (che in teoria sarebbe più una reazionaria, ma lei si presenta come conservatrice, ergo concediamoglielo).
Comunque non concordo nemmeno un po', mi spiace. Il punto è sempre lo stesso: stiamo parlando di Paesi che per storia, cultura e tradizione politica, o forse mancanza della stessa, non potrebbero né fare fronte comune né creare un'egemonia che sia effettivamente una valida alternativa al modello occidentale/liberale. A volte ho l'impressione che tendi troppo a romanticizzare ed esotizzare le cose.
Ora ti nomineranno la guerra nell'ex-Iugoslavia, ti diranno che sei un insensibile per averla omessa e che loro piangevano tutti i giorni alla vista delle bombe su Belgrado.estdipendente ha scritto: ↑30/08/2023, 9:55unica parziale eccezione all’espansione economica e’ stata l’Italia per problemi interni.
Guardati la crescita del PIL del resto negli ultimi 35 anni e poi riscrivi. per non parlare della pace.