ma scusate dopo anni e anni di coazione a ripetere, o meglio coalizione a ripetere, dovreste aver capito come funziona il giochino.
il punto di partenza sono le elezioni europee del maggio 2024. come ho già scritto molte volte, la politica è inefficiente e pressapochista su tutto, tranne che sulla propaganda, la demagogia e il populismo. in questi ultimi 3 campi, che poi sono 3 parole per dire la stessa cosa, la politica è ultraefficiente e programmatrice con largo anticipo. come noto, in Italia non esistono partiti politci o coalizioni, esistono accozzaglie che arrivano temporaneamente al potere promettendo cagate, per essere poi dilaniate non certo dal caravanserraglio avversario (che non avrebbe alcuna capacità per farlo), bensì dal peso della Realtà e dalle contraddizioni interne. la cosiddetta opposizione dunque non vince mai le elezioni, si limita sempre a raccogliere il cadavere in avanzato stato di decomposizione di chi era al governo.
tornando a noi, il primo a muoversi è stato il PD con la sua segretaria. ELLA, DETTA ELLY, in questa “estate militante”, ha partorito il “salario minimo” dei 9 euro, una misura che non sta in piedi per un'infinità di ragioni che non stiamo a spiegare. Intorno a tale inattuabile proposta, e forse proprio perchè inattuabile, ha tentato di ricompattarsi il campo-santo-largo dell'opposizione, il cui reale collante è la demagogia. un'unica grande Chiesa da Clenda a Conte.
la SORA CECIONI MELONI, un po' appannata dalla faccenda del reddito di cittadinanza, ha risposto all'offensiva con il classico atteggiamento alla robin hood, anzi 'aaa robinudde, come direbbero alla Garbatella. togliamo ai malvagi banchieri per dare al popolo affamato e stressato.
le modalità del far uscire la montagna al mattino, attendere le eventuali reazioni (il crollo di borsa), partorire il topolino alla sera, è ben rodata e collaudata. facile che il governo avsse già preventivato tutto, ma anche con la pezza vogliono ottenere quei 2 mld di euro con cui elargire presunte regalìe al popolo sofferente.
la propaganda ha danneggiato la nostra reputazione sui mercati? in passato abbiamo avuto violenti rialzi dello spread per semplici sparate noeuro o minibot, che sarà mai qualche rimbrottino di Moody's.
ricordatevi sempre che qui non si sta parlando di caro-voli, licenze di taxi o extraprofitti di banche, ma si sta parlando DEL NULLA, anzi come diceva un famoso filosofo, DEL NULLA CHE NULLEGGIA. e voi direte, se il nulla non esiste, come si fa a parlare del nulla? basta avere un po' di tempo da perdere, come a noialtri che stiamo sui social.