Caparezza gioca con le parole in rima disimmetriche, difficilissime da cantare, ma dai ritornelli orechiabilissimi e che ricanterai appena metti giù le cuffie.
C'è ne è per tutti, La Mia Parte Intollerante è un elogio/critica verso tutti i bullismi, i modi di essere over un pó demodè ma sempre attuali. La politica viene presa a mitragliate in Inno Verdano e Gli Insetti del Podere (i due ritornelli sono mitici).
La società civile subisce impietose quanto vere critiche: Ti Giri batte il tasto di telegiornali ormai sempre più gossippari con zero notizie utili, Titoli vuole addentrarsi nelle beghe della borsa, di azioni tanto complicate quanto poco redditizie, Epocalisse non risparmia nemmeno il mondo di internet che considera come uno strumento che impigrisce la mente che ti da tutto pronto, preconfezionato.
Il silenzio dei colpevoli è uno grido di allarme verso chi si rifiuta di vedere e dire la verità , nascondendo la testa sotto la sabbia o trovando la via più comoda per la sua vita.
Auditels Family punta il dito nuovamente contro l'asservimento alla Tv all'auditel che tutto puó e tutta fa.
Felici Ma Trimoni è un atto di accusa in matrimoni felici solo all'apparenza, di cui gioire solo quando c'è la cerimonia ed il pranzo nuziale.
Nei suoi testi ci sono sempre chiari riferimenti sessuali, detti in modo scherzoso e disinibito tanto da farlo sembrare un mancato forumista di SuperZeta (magari un giorno lo sarà ).
Caparezza è un cantante fuori dal coro, che ha rifiutato di dare le proprie canzoni a spot pubblicitari, non brama al denaro facile, che non ama il carrozzone televisivo, che non si prende sul serio ma che tremendamente ti fa pensare e ragionare.
Consiglia a tutti questa sua ultima fatica
