Riprendo questo articolo perchè mi ha sempre (si fa per dire) divertito l'uso dell' aggettivo "moderato" che gli americani appiccicano a chi gli fa comodo.
l'espressione è identica all'inglese
Biden considers talks with moderate Taliban
After talks with fellow NATO leaders in Brussels, US Vice-President Joe Biden told reporters it was "worth exploring" possible talks with Taliban moderates as part of a change of strategy in Afghanistan.
https://www.france24.com/en/20090310-bi ... e-taliban-
sarebbe interessante capire in cosa consiste la "moderazione" dei Talebani, vista la propaganda con cui li avevano dipinti dopo le Torri Gemelle. Forse si riferiscono agli amici di Rambo III. Dal 2011 è iniziata l'epopea dei ribelli moderati siriani (Al-Nusra che su pressioni turche e americane cambia nome) ma già con Obama nel 2008 c'era l'universo dell'"Islam moderato" (quello delle "primavere arabe").
In buona sostanza per vedersi appuntare il bollino di moderati basta essere amici degli americani, pure se fai parte di Al-Qaeda, se sei un Talebano, un wahabita, un anti-Maduro o un salafita. D'altronde finchè Hitler si limitava a fare l'anti-comunista in patria era stimatissimo in USA e UK, malgrado i primi lager fossero stati istituti nel 1933:
https://it.wikipedia.org/wiki/Lista_dei ... to_nazisti
Insomma, finchè non si è imbarcato in guerra era un "nazista moderato". Se Stalin si fosse limitato al "socialismo in un solo paese" (ospitando sottobanco qualche azienda americana in Russia) sarebbe stato bolscevico moderato. Non vorrei fra qualche anno spuntassero russi e cinesi moderati, per ora si plaude all'opposizione interna iraniana e russa senza l'uso del suddetto aggettivo. Però ieri sera mentre guardavo il GP di Formula1 del Bahrain pensavo (come ogni anno) alle rivolte
https://it.wikipedia.org/wiki/Sommosse_ ... _2011-2014 dove sbattevano in carcere bambini di 5 anni:
https://www.askanews.it/video/2012/06/1 ... _14473760/
Come in Yemen (ribelli Huthi) governavano i sunniti e i rivoltosi erano sciiti...quindi l'Arabia Saudita aveva tutto interesse a schiacciare la rivolta (oltretutto in Bahrain:
https://it.wikipedia.org/wiki/United_States_Fifth_Fleet). quando i ribelli sono appoggiati dall'Iran non diventano "moderati"... tranne in Iraq dove con gran cruccio dei baathisti sauditi fu deposto Saddam e messo al potere un fantoccio USA della maggioranza sciita...appoggiata dalle milizie iraniane che combattono l'Isis nel triangolo:
https://it.wikipedia.org/wiki/Triangolo_sunnita
Quindi in Iraq si è realizzata una curiosa alleanza Iran-Usa passata sottobanco da entrambi i paesi e sulla stampa occidentale (se ne parla poco anche da noi che abbiamo soldati italiani in zona). si dirà "realpolitik"...solo quando fa comodo però. a proposito di americani che prima illudono e poi abbandonano i malcapitati che si erano schierati dalla loro parte, giova ricordare che durante la prima guerra del golfo prima illusero gli sciiti dicendogli che avrebbero deposto Saddam e poi li abbandonarono alla feroce vendetta del medesimo
https://it.wikipedia.org/wiki/Rivolte_in_Iraq_del_1991 ...ragion per cui quando tornarono nel 2003 incontrarono forte ostilità, specie dalla fazione anti-USA di Moqtadr al-Sadr che ha molto seguito
https://it.wikipedia.org/wiki/Muqtada_al-Sadr, si pensi all'attacco al parlamento di pochi mesi fa:
https://en.wikipedia.org/wiki/2022_Iraq ... ent_attack
"Non devo essere io ad insegnarvi che avete nemici ed in gran numero, che non sanno perché lo siano, ma che come cani bastardi di villaggio, si mettono ad abbaiare quando i loro simili lo fanno" (Shakespeare, Enrico VIII)