Fantacoppa 2022-23
Moderatore: Super Zeta
- Diabolik68
- Storico dell'impulso
Fantacoppa 2022-23
Salve a tutti cominciamo a come strutturare la coppa (che vale anche per il draft). Queste le tre ipotesi per ora arrivate
1) Salieri: si potrebbe fare un girone da 4 e uno da 3, passano le prime 2 per girone e semifinali incrociate.
2) Salieri2: Io sarei però per fare un girone unico, con tutti che incontrano tutti per un tot di giornate (come facemmo nell'europeo). Al termine i 4 che hanno più punti fanno le semifinali 1-4 e 2-3. Per dire io faccio 80 punti e vinco con 3 squadre, pareggio con 1 e perdo con 2, in questa giornata avro fatto quindi 10 punti.
3) Angelus: Io propongo un tot di giornate a punteggio (tipo 5), con le prime due che passano direttamente alle semifinali, la settima eliminata e dalla terza alla sesta fanno un turno preliminare di andata e ritorno che fa uscire due vincenti che si uniscono alle prime due della prima classifica nel tabellone principale per dare vita alle semifinali andata e ritorno e poi ovviamente finale.
Se avete altre idee fatevi avanti oppure scegliete tra una delle tre, a me nn dispiace quella di Angelus
1) Salieri: si potrebbe fare un girone da 4 e uno da 3, passano le prime 2 per girone e semifinali incrociate.
2) Salieri2: Io sarei però per fare un girone unico, con tutti che incontrano tutti per un tot di giornate (come facemmo nell'europeo). Al termine i 4 che hanno più punti fanno le semifinali 1-4 e 2-3. Per dire io faccio 80 punti e vinco con 3 squadre, pareggio con 1 e perdo con 2, in questa giornata avro fatto quindi 10 punti.
3) Angelus: Io propongo un tot di giornate a punteggio (tipo 5), con le prime due che passano direttamente alle semifinali, la settima eliminata e dalla terza alla sesta fanno un turno preliminare di andata e ritorno che fa uscire due vincenti che si uniscono alle prime due della prima classifica nel tabellone principale per dare vita alle semifinali andata e ritorno e poi ovviamente finale.
Se avete altre idee fatevi avanti oppure scegliete tra una delle tre, a me nn dispiace quella di Angelus
Vincitore del SuperZeta Award 2006, categoria: PREMIO "WELCOME"
Scendiletto, zerbini e pelli d'orso
Sono stanco di avere Eva al mio fianco, mi piacerebbe cambiare con qualcun altra (magari Jessica nn sarebbe male).
Sono stanco di avere Eva al mio fianco, mi piacerebbe cambiare con qualcun altra (magari Jessica nn sarebbe male).
- DON CHISCIOTTE
- Storico dell'impulso
Re: Fantacoppa 2022-23
Voto 3 con girone unico…quindi 6 partite…chi non gioca riposa…
- Johnny Wadd
- Storico dell'impulso
Non ho preferenze, fate vobis.
- Diabolik68
- Storico dell'impulso
Allora decido di utilizzare ipotesi di Angelus (così mi evito pure di fare sorteggio).
Quindi si fanno 6 giornate dalla 25° alla 30° giornata di campionato schierando formazione anche diversa dal campionato con calcolo punteggio (naturalmente nn ci sarà +2 casalingo). Alla fine le prime 2 classificate passano alle semifinali. La settima viene eliminata e dalla terza alla sesta faranno "i quarti" con partite di andata e ritorno nella 31° e 32°giornata (con +2 casalingo). Le vincenti faranno quindi le semifinali con le prime 2 classificate nel "girone preliminare" nelle giornate 33° e 34°. Per le prime due darei un bonus di 2 punti sia all'andata che al ritorno (senza +2 casalingo). La finale infine sarà andata e ritorno con fattore casalingo in entrambe le partite nelle giornate 35° e 36.
In caso di due o più squadre che arrivano a pari punteggio nella classifica finale (può succedere) come discriminante utilizzerei il punteggio più alto fatto nella singola giornata.
Spero di essere stato chiaro, se avete qualche perplessità fatevi pure avanti
P.s. vale pure per il draft poi farò il topic pure lì
Quindi si fanno 6 giornate dalla 25° alla 30° giornata di campionato schierando formazione anche diversa dal campionato con calcolo punteggio (naturalmente nn ci sarà +2 casalingo). Alla fine le prime 2 classificate passano alle semifinali. La settima viene eliminata e dalla terza alla sesta faranno "i quarti" con partite di andata e ritorno nella 31° e 32°giornata (con +2 casalingo). Le vincenti faranno quindi le semifinali con le prime 2 classificate nel "girone preliminare" nelle giornate 33° e 34°. Per le prime due darei un bonus di 2 punti sia all'andata che al ritorno (senza +2 casalingo). La finale infine sarà andata e ritorno con fattore casalingo in entrambe le partite nelle giornate 35° e 36.
In caso di due o più squadre che arrivano a pari punteggio nella classifica finale (può succedere) come discriminante utilizzerei il punteggio più alto fatto nella singola giornata.
Spero di essere stato chiaro, se avete qualche perplessità fatevi pure avanti

P.s. vale pure per il draft poi farò il topic pure lì
- Salieri D'Amato
- Storico dell'impulso
A me una semplice classifica a punteggi, senza il gusto della vittoria o amarezza per la sconfitta giornaliera, devo confessare che non piace per niente, ma mi adeguo. Che poi una giornata sfortunata pregiudica tutto il cammino.
Non ci sono partite, solo punteggi.DON CHISCIOTTE ha scritto: ↑18/02/2023, 6:31Voto 3 con girone unico…quindi 6 partite…chi non gioca riposa…
La via più breve tra due cuori è il pene
- Diabolik68
- Storico dell'impulso
Hai ragione ma fare partite deve una squadra riposa ogni giornata nn è neanche bello purtoppo questo è il guaio nell'essere dispariSalieri D'Amato ha scritto: ↑28/02/2023, 0:03A me una semplice classifica a punteggi, senza il gusto della vittoria o amarezza per la sconfitta giornaliera, devo confessare che non piace per niente, ma mi adeguo. Che poi una giornata sfortunata pregiudica tutto il cammino.
Non ci sono partite, solo punteggi.DON CHISCIOTTE ha scritto: ↑18/02/2023, 6:31Voto 3 con girone unico…quindi 6 partite…chi non gioca riposa…

- Salieri D'Amato
- Storico dell'impulso
Come detto si poteva giocare tutti contro tutti (a te nel calcolare i punteggi non cambiava niente), si poteva rinserire la XXX in un girone, ma è inutile discuterne ora. La soluzione di Angelus è comunque premiante per il merito.
- Diabolik68
- Storico dell'impulso
Infatti proviamo come va in fondo poi i quarti e semifinali e finale ci saranno. Le prime 6 giornate è per eliminare la più scarsa (che al 99% sarò ioSalieri D'Amato ha scritto: ↑28/02/2023, 12:43Come detto si poteva giocare tutti contro tutti (a te nel calcolare i punteggi non cambiava niente), si poteva rinserire la XXX in un girone, ma è inutile discuterne ora. La soluzione di Angelus è comunque premiante per il merito.

Cmq ho un idea utilizziamo la tua proposta nel draft, quella del tutti contro tutti, anzi lì con tutte le squadre diverse i punteggi nn dovrebbero essere uguali come spesso capita qui (sperando di riuscire a capirci qualcosa nel calcolare i punti da dare alle squadre, ma eventualmente mi dai una mano tu

- Salieri D'Amato
- Storico dell'impulso
Non c'è da fare nessun calcolo supplementare. Calcoli i voti delle squadre come sempre e poi li metti a confronto (max perdi 2/3 minuti in più), ognuno di noi incontra le altre 6 squadre e per ogni confronto prende 3 punti per la vittoria e 1 per il pareggio; se per esempio, su 6 scontri ne vinco 2, ne pareggio 3 e ne perdo uno, quella giornata avrò fatto 9 punti totali.
Come vedi fino all'ultimo dovrebbe essere tutto aperto, in una giornata in cui uno facesse il pieno di vittorie farebbe 18 punti e avrebbe la possibilità di rimontare anche se dietro in classifica.
Volendo si potrebbero fare i quarti anche quì, incrociando dalla terza alla sesta.
Come vedi fino all'ultimo dovrebbe essere tutto aperto, in una giornata in cui uno facesse il pieno di vittorie farebbe 18 punti e avrebbe la possibilità di rimontare anche se dietro in classifica.
Volendo si potrebbero fare i quarti anche quì, incrociando dalla terza alla sesta.
- Diabolik68
- Storico dell'impulso
No facciamo solo semifinali e finali, tu quante giornate vorresti fare? 9 dalla 25° alla 33° e poi semifinali e finali?Salieri D'Amato ha scritto: ↑01/03/2023, 1:19Non c'è da fare nessun calcolo supplementare. Calcoli i voti delle squadre come sempre e poi li metti a confronto (max perdi 2/3 minuti in più), ognuno di noi incontra le altre 6 squadre e per ogni confronto prende 3 punti per la vittoria e 1 per il pareggio; se per esempio, su 6 scontri ne vinco 2, ne pareggio 3 e ne perdo uno, quella giornata avrò fatto 9 punti totali.
- Salieri D'Amato
- Storico dell'impulso
Anche meno, 5 o 6, lasciandoci pure spazio per la supercoppa finale. Ma fai tu, se la coppa è incerta più a lungo, rimane vivo l'interesse anche per chi sarà quasi tagliato fuori dal campionato.
- Diabolik68
- Storico dell'impulso
Ok ne facciamo 7?Salieri D'Amato ha scritto: ↑02/03/2023, 0:36Anche meno, 5 o 6, lasciandoci pure spazio per la supercoppa finale. Ma fai tu, se la coppa è incerta più a lungo, rimane vivo l'interesse anche per chi sarà quasi tagliato fuori dal campionato.
- Salieri D'Amato
- Storico dell'impulso