El Diablo ha scritto: ↑18/01/2023, 18:28
La vera antimafia la fanno in pochi, in silenzio e senza protagonismo.
Vengono alla ribalta solo quando sono ormai troppo noti per poter continuare a lavorare senza pressioni.
Falcone e Borsellino sono morti perché non cedevano alle pressioni e andavano avanti a muso duro, fregandosene del calibro di mafiosi e politici di turno con i quali avevano a che fare.
Morirono perché dopo il maxi processo contro la mafia stavano lavorando ad un secondo maxi processo, indovinate contro chi?
Dopo di loro il vuoto assoluto, inutile negarlo.
Morto un papa se ne fa un altro, prima o poi uscirà fuori il nome del prossimo "nemico numero 1" dello stato, e la trattativa andrà avanti ad oltranza, semplicemente perché non c'è la volontà di mettere fine ad un fenomeno criminale atavico come la mafia.
Il resto è contorno, buono solo per giornalai di stampa e TV, ecco perché ho postato il pezzo di Pif, così come potrei pubblicare pezzi di Saviano, ecc ecc.
Contorno senza nessun piatto forte, purtroppo.
Posso farti un paio di domande, diciamo ,tecniche su alcune cose che a me non tornano e le cui risposte mi portano a pensare "male"?
Ci sono alcune cose che, almeno a me, fanno venire dei dubbi e che non trovo in giro evidenziate o spiegate da nessuno.
- stai andando a catturare il "capo dei capi", l'operazione consta di circa 150 uomini, come hanno fatto le persone che applaudivano a sapere fosse MMD?
Ho visto qualche arresto, ma basta anche un semplice posto di blocco, e la quantità di notizie che un osservatore esterno "civile" ottiene o intuisce è pari a zero o addirittura meno (risposta generica e fuorviante senza alcun dettaglio) lì invece tutti sapevano e applaudivano (forse mentre MMD era ancora sul posto)
- Catturi "il capo dei capi", in tenuta quasi da guerra, lo prendi e non lo ammanetti nemmeno (ma questo ci può stare benissimo)...
quello che non mi spiego è non solo la mancanza di un blindato (usato anche solo per portare uno scippatore dal carcere al tribunale per un processo) ma l'uso di un minivan commerciale (soprattutto se ti aspettavi resistenza da portare 150 agenti)
- lo hai preso, lo metti sul minivan e lo metti a sedere su un lato e non al centro in mezzo a due agenti ma in maniera simile a quando prendi un uber
(la quantità di agenti suggerisce l'operazione fosse da intendere come rischiosa o delicata) il tutto mentre ti preoccupi invece di mantenere segrete sia la destinazione che qualunque notizia
- L'agente che accompagna MMD al minivan è una ragazza giovane in divisa da CC, tenuta del tutto diversa dai restanti agenti operativi e comune solo ai graduati , tanto da sembrare quasi coreografata la consegna al minivan, è credibile una coreografia in una operazione tanto, appunto, delicata?
Se queste osservazioni dovessero essere plausibili...è così peregrina l'idea, mia, che forse è stato più un atto "teatrale" che una cattura in tempo reale?
Grazie in anticipo se scioglierai i miei dubbi con uno sguardo, di certo, più professionale e addentro a queste dinamiche.
@Salieri ho detto che avrei fatto FINTA non avessi, tu, capito, non insistere.
"Date un briciolo di potere a un idiota e avrete creato un tiranno" - Sir Winston Churchill