giorgiograndi ha scritto: ↑05/11/2022, 21:39[Scopri]Spoiler}}Tristan ha scritto: ↑05/11/2022, 16:41[Scopri]SpoilerMettiamola così, vediamo se riesco a farmi capire...
Italia 60 milioni di abitanti
Cechia 10 milioni
PIL - https://it.wikipedia.org/wiki/Stati_europei_per_PIL
Ordine____Nazione_______Lista del FMI (mln. $US)
04________Italia_________2.086.911
18________Rep. Ceca_____244.540
popolazione ceca un\sesto - 1\6 di quella italiana
Pil un\decimo - 1\10
6 volte meno gente ma 10 volte meno soldi (in realtà più di 10 grazie all'evasione)
(si può dire che i cechi sono più poveri o che gli itagliani sono più ricchi?)
Il dentista arraffone trova più gente da spremere in Italia che in Cechia qui fa i soldi là si deve sbattere (SEMPRE MEDIAMENTE)
Se la Cechia fosse economicamente vantaggiosa non troveresti più un dentista in Italia e sarebbero lì a fare gli stessi soldi ma pagare il 20% di tasse![]()
(che, come dimostrato prima, non è così altrimenti potrei dire che in Italia una società ne paga il 24%).
Se ti leggi l'articolo che ti ho linkato sul contante e riciclaggio vedrai che è calcolata anche la stima di evasione sui 100 miliardi intercettati dalla Gdf in sei mesi
Quindi o ci teniamo l'evasione o la contrastiamo, ma innalzare il tetto al contante la AGEVOLA permettendo di riciclare il nero molto più facilmente. PUNTO
Più di così nin zò come fare
Se di coccio, sembri un ultranazionalista militante fascista.
usi i dati che fanno comodo alla tua narrazione e decidi di ignorare quelli che invece dicono la verita'
Pil pro capite
https://it.wikipedia.org/wiki/Stati_per ... pro_capite
Italia: 34.321
Cechia: 23.113
La ricchezza non e' data da quanto soldi hai in tasca, ma do cosa ci puoi comprare. Il pil pro capite in cechia e' 2/3 che in italia, ma la vita costa meno della meta'.
Chiaro che il dentista non viene in cechia a fare gli impianti ai cechi, ma sono gli italiani che vengono in cechia a rifarsi i denti (anyway la slovenia e' piu' vicina e costa anche meno)
Quindi vuol dire che nonostante che pil pro capite e' piu' basso, compri piu' fagioli da mettere sul tavolo rispetto che in italia.
Infatti, guardati questa tabella della "poverta'" in europa: dove ci sono piu' poveri tra Italia e Cechia?
Fonte: europa.eu
link diretto: https://ec.europa.eu/eurostat/web/produ ... 20201016-2
Non scervellarti a capire la tabella, ci sono piu' poveri in italia (che l'anno dopo e' un po migliorata, ma sempre piena di poveri
Perche?
Non lo so.
Ti posso dire che in cechia, dove la poverta' e' minore che in italia (ficcatelo in testa perche' e' cosi' nonostante meno ammortizzatori sociali), le tasse aziendali sono basse, il salario e' fatto dal mercato e i servizi non sono peggio che in italia.
Ma di che minchia stai parlando?
ma sei partito per la tangente?
ma come stracazzo hai fatto a far diventare sta discussione una gara a chi sta più con la ciolla all'aria tra cechi e itagliani?
te lo ricordi di cosa parlavamo e da dove siamo partiti?
ma hai la più pallida idea di cosa sia il PIL?
io ti parlo di soldi, evasione, riciclaggio di denaro sporco e tu mi parli di benessere che è tutta un'altra cosa e soprattutto un altro discorso diverso da quello che stavamo affrontando.
hai confuso settantordici concetti basilari,ho corretto più volte per non infierire ma insisti e fai pure lo sborone.
io confronto il PIL dei due paesi (dato abbastanza oggettivo e poco contestabile, che misura la quantità di beni e servizi finali all'interno dei confini) e tu mi dici che sono io a svicolare perchè si deve confrontare il PIL pro capite nominale (che è un altro tuo errore dato che la stessa voce che linki dice che PER IL BENESSERE è meglio consultare il PPA. non dico capire ma leggere almeno quello che posti o linki, no?)
Comunque qui non si parlava di benessere, si parlava di te che difendevi una norma che agevola delinquenti, criminali ed evasori
si parlava di questo:
}}Tristan ha scritto:Molto meno superficiale è l'equazione:giorgiograndi ha scritto: ...
Contante = Evasione
affermazione superficiale
Contante = Riciclaggio
....
Se ci arrivi ok altrimenti buone cose (sarà la terza o quarta volta che cerco di congedarmi ma poi non ci riesco). THE END
Nota a margine

Perdona la parola ma vaffanculo!
Prima di darmi del fascista ultranazionalista (che "lo sembrerei" NdR) controlla il mio passaggio nei topic dei migranti e in quello degli assassini in divisa...
...e che minchia! da comunista zecca dei centri sociali a fascista ultranazionalista... ma decidetevi una buona volta!
e comunque, ripeto, o non leggi o non capisci quello che leggi, mica difendevo o esaltavo l'Italia.
Se siamo la terza economia europea (dopo la brexit) e siamo nel G7\G8 è oggettivo e riconosciuto che siamo più ricchi della Cechia
(ricchezza e benessere diffuso o redistribuito sono cose diverse)
ma nei tuoi deliri per la tangente non vuoi capire che è oggettivo, dato che il PIL misura quello, la ricchezza oggettiva, il forziere coi dobloni,indipendentemente da come li usi o se li tieni sotterrati mentre fai la fame.
E quelli, i dobloni, o ci sono o non ci sono...Tertium non datur