No, vabbe', rispetto ad una Coppa Italia (a maggior ragione al giorno d'oggi) non so se sia nemmeno opinabile.Bellerofonte ha scritto: ↑26/05/2022, 10:15E' il loro primo trofeo internazionale che da visibilità e prestigio. Forse vale più di uno scudetto o di una coppa Italia.
Hanno fatto benissimo a festeggiare.
Peraltro la Roma di coppe italia ne ha 9.
Però è vero che queste coppe 'non champions' sono sempre state "un po' strane", abbian avuto un prestigio un po' "inficiabile".
L'unica che avesse una identità, dignità, maggiore, era la vecchia coppa delle coppe, quando in coppa campioni ci andavano 1 o max 2 squadre.
Ok, la campioni era comuqnue più prestigiosa, ma era un percorso alternativo, forse più influenzato dalla "cabala" ecc., ma comunque erano i vincitori delle coppe nazionali.
Invece la coppa Uefa e la Conference league, sono il torneo per chi non sia arrivato tra i primi 3-4 in campionato... quindi più platealmente inferiore e non giusto "diverso".
Alla fine si crea il paradosso per cui comunque anche uscire subito in champions teoricamente dovrebbe esser più prestigioso che arrivare in finale nelle altre coppe, però ovviamente di fatto non è così.
Ricordo tanti discorsi fatti, qualche anno addietro, su come per alcune squadre alla fin fine sarebbe stato meglio arrivare terzi nel gironcino e confluire così nella C.Uefa che arrivare secondi ed uscire molto probabilmente agli ottavi di champions.
Sono un po' "vituperabili", ma una volta arrivati in semifinale un po' pesano; e soprattutto se le si vinca.