[OT] Signore e signori: la guerra.
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- Gargarozzo
- Storico dell'impulso
Re: [OT] Signore e signori: la guerra.
Putignano (Putignàne in dialetto barese) è un comune italiano di 25 924 abitanti situato nella Murgia della città metropolitana di Bari in Puglia. È noto per l'antico Carnevale, per le aziende manifatturiere tessili e per le grotte carsiche.
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.
sed magis amica veritas.
Parlando di partigianeria..sei un tantino sbilanciato contro gli ucraini, mi pare, per venire a farci la morale su quando sei super partes e spiegare che intervieni solo per amore della verità.cicciuzzo ha scritto: ↑24/03/2022, 14:13
quindi recapitolando, mi interessa poco entrare in discussione. il livello di partigianeria in questo topic è pari a quello del covid. non cerco confronti. ma sebbene la verità sia la prima vittima della guerra neanche mi va di far passare per scemi quelli che a quello che sta succedendo guardano con minor superficialità
Sei solo uno di tanti della schiera "io non sono per putin, ma..."...ma che?
I prudenti durano solo lo stretto necessario per morire tranquilli
- ariva ariva
- Storico dell'impulso
Poche chiacchere cicciuz, l'hai letto il documento Onu che ti ha passato Vinz? Commenti?
Altrimenti sembra quasi che stai qui a cercar polemica.
Altrimenti sembra quasi che stai qui a cercar polemica.
Lamento di coniglio:
ho avuto un solo figlio.
(Gino Patroni)
ho avuto un solo figlio.
(Gino Patroni)
- alternativeone
- Storico dell'impulso
Ma lui non cerca confronti, parole sue.
...step into this room and dance for me
Brava persona.
Brava persona.
A me fanno molto ridere quelli che affermano di elevarsi al di sopra delle parti, di volerci vedere più a fondo, e che accusano gli altri di partigianeria.
Si, cicciuzzo mi fa molto ridere (e non è una novità, ma sempre con affetto). Ma pure Pallazzo che continua a ripetere "ditemi quando mai ho detto di essere filoputiniano".
Se uno vuole travirgolette ergersi a neutrale, posterebbe notizie da entrambi i "filo". Sia quì che nel topic del covid.
Invece vedo, sia da una parte che dall'altra, solo notizie e link che assecondano la propria posizione.
(Tetsuya sicuramente non nasconde la sua)
L'unico utente che cerca di mantenere una certa stabilità nei suoi post, riportando notizie pro e contro i vaccini, pro e contro ucraini/russi, pro e contro Nato/Usa/Putin, è DDP.
Che pure lui avrà le sue idee e le sue preferenze al riguardo.
Ma va bene, è normale avere una preferenza, solo è ipocrita nasconderlo.
Lo ha spiegato bene un mai banale CianBellano qualche pagina fa.
Si, cicciuzzo mi fa molto ridere (e non è una novità, ma sempre con affetto). Ma pure Pallazzo che continua a ripetere "ditemi quando mai ho detto di essere filoputiniano".
Se uno vuole travirgolette ergersi a neutrale, posterebbe notizie da entrambi i "filo". Sia quì che nel topic del covid.
Invece vedo, sia da una parte che dall'altra, solo notizie e link che assecondano la propria posizione.
L'unico utente che cerca di mantenere una certa stabilità nei suoi post, riportando notizie pro e contro i vaccini, pro e contro ucraini/russi, pro e contro Nato/Usa/Putin, è DDP.
CianBellano ha scritto: ↑23/03/2022, 15:43Non c'e' nulla di male ad essere filorusso, soprattutto quando viene esposto in modo chiaro e genuino. Se poi si compisse il miracolo di non apparire imbarazzanti mi congratulerei personalmente.
"Gli amici del campetto
passati dalle Marlboro direttamente all'eroina
alla faccia delle droghe leggere"
- Enrico Pallazzo
- Impulsi superiori
Grazie per l ipocrita, ma se devo passare per filoputiniano (neanche filorusso) perché mi sono permesso di postare qualche fake Ucraina e una versione di un fatto preso e specificato che si trattava da fonte russa allora mi sa che qui dentro etichettare le persone è diventato lo sport principale.
è sempre amore!
- Enrico Pallazzo
- Impulsi superiori
Non credo che tutti i russi siano pro putin, anzi.Enrico Pallazzo ha scritto: ↑24/03/2022, 15:41ma se devo passare per filoputiniano (neanche filorusso)
Però questo puoi chiarircelo meglio tu attraverso le tue fonti.
La mia è una semplice supposizione.
"Gli amici del campetto
sbagli. un filoputiniano è uno che dice che la Russia ha fatto bene ad invadere l'Ucraina. un filoputiniano è uno che dice che è un bene che le libertà di manifestazione di pensiero in Russia vengano costantemente annullate. un filoputiniano è uno che ritiene sincere le elezioni svoltesi in Russia negli ultimi 30 anni (sto sbagliando. non dovrei scrivere 30 anni perchè al potere abbiamo avuto anche Eltsin. e invece lo ribadisco, perchè manco quelle erano elezioni sincere).Gerda ha scritto: ↑24/03/2022, 15:22A me fanno molto ridere quelli che affermano di elevarsi al di sopra delle parti, di volerci vedere più a fondo, e che accusano gli altri di partigianeria.
CianBellano ha scritto: ↑23/03/2022, 15:43Non c'e' nulla di male ad essere filorusso, soprattutto quando viene esposto in modo chiaro e genuino. Se poi si compisse il miracolo di non apparire imbarazzanti mi congratulerei personalmente.
il problema però non è etichettare le persone ma la storia, e su questo è doveroso essere NEUTRALI. Certo, se ti cadono in testa le bombe è un pò più difficile.
ma quello che una serie di forumisti (tanti, se vuoi provo a citarteli: cicciuzzo, sottodinove, ddp, pallazzo, katmandu, tasman, desmond, gargarozzo) pur con contenuti e toni diversi prova a dire è che le spiegazioni di questa guerra non nascono 30 giorni fa. che quando Hillary Clinton spera in un Afghanistan 2.0 per Putin sta facendo un calcolo politico che ci allontana da uno scenario di pace. che se anche Putin fosse un pazzo (e per me non lo è. non meno di un Bush jr. per dire) è un pazzo con l'atomica in tasca. e forse qualche calcolo di realpolitik andrebbe (e soprattutto andava) fatto. ci piace urlare "Putin merda che il vento ti disperda"? va bene, io lo facevo alle manifestazioni al liceo. mi rassicurava, stavo dalla parte del bene. poi crescendo ho compreso che le cose sono un tantinello diverse.
ps: faccio ancora un esempio "ucraino". si parla dei famigerati battaglioni nazisti ucraini, l'azov e non solo quello. la stampa italiana interventista cosa dice "ma l'ultra destra di forza nuova e casa pound in Italia ha più voti di quanti ne ha in Ucraina". l'Ucraina non è vero che è uno stato fascista. ma scusate, ma vi risulta che in Italia casa pound o forza nuova abbiano battaglioni paramilitari inquadrati nell'esercito italiano? certo che no. ma questo fa capire l'anomalia della situazione ab origine. ma noi scioccamente (per noi intendo Mieli o Mentana) diciamo che anche i nazisti hanno diritto di difendere la propria nazione quando in realtà quei nazisti erano semplicemente elementi di una guerra civile in atto (e che abbiamo ignorato). Putin li ha utilizzato come pretesto? certo che si, anche perchè formazioni simili ci sono anche dall'altra parte. solo che l'occidente il suo bel contributo a soffiare sul fuoco lo ha dato
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione
C'è solo un modo per sistemare la questione in maniera dignitosa e superare queste divisioni apparentemente insanabili.cicciuzzo ha scritto: ↑24/03/2022, 14:13quindi recapitolando, mi interessa poco entrare in discussione. il livello di partigianeria in questo topic è pari a quello del covid. non cerco confronti. ma sebbene la verità sia la prima vittima della guerra neanche mi va di far passare per scemi quelli che a quello che sta succedendo guardano con minor superficialità
Ci diamo tutti appuntamento una sera alla stazione di Mestre, o Gallarate, o una qualsiasi stazione ferroviaria brutale e orrendamente pericolosa. Ancora meglio sul parcheggio di un Autogrill discosto, male illuminato e frequentato da camionisti ubriachi.
Ci dividiamo in due o tre squadre e ce le diamo di santa ragione, fino allo sfinimento! Niente armi, niente cinture e niente scarpe. Morsi e dita negli occhi non sono autorizzati, pena il ban perpetuo dal forum. I calci nelle balle invece sono consentiti e valgono doppio.
Quelli che restano in piedi alla fine hanno ragione su tutto.
Solo allora potremo finalmente chiudere il topic Covid e il topic Guerra in Ucraina.
PS: i medici del forum sono esentati dallo scontro, il loro compito sarà di prestare i primi soccorsi

- SoTTO di nove
- Storico dell'impulso
A volte però confondete le cose. Io non mi considero filoputiniano ma spesso faccio solo il semplice bastian contrario.Gerda ha scritto: ↑24/03/2022, 15:22A me fanno molto ridere quelli che affermano di elevarsi al di sopra delle parti, di volerci vedere più a fondo, e che accusano gli altri di partigianeria.
Dici che c'è già tetsuja che non nasconde la propria preferenza. Non è quello il punto.
Il punto è prendere un dato di fatto, in questo caso Putin cacca e pupu, e analizzare tutto quello che viene usato per avvalorare la tesi senza se e senza ma.
Ecco perchè trovo inutile il mio contributo nell'attaccare Putin, tipo smentirne la sua propaganda, ma trovo utile far notare l'eccesso di allineamento al dato di fatto della massa (Putin cacca e pupu) anche ignorando la Luna.
L'ho sempre fatto, anche sul covid dove su certi argomenti ero allineato al dato di fatto (Covid esiste ed è pericoloso) mentre su altri mi sembrava giusto smontare l'allineamento (tipo quando si avvalorava l'utilità del gp italiano da chi rimaneva allineato).
Lo faccio spesso in politica dove difendo l'indifendibile (Salvini su tutti) dall'eccesso di accanimento (prima con Berlusconi) insomma lo faccio spesso.
Mi è capitato di difendere pure Renzi da chi lo accusa della qualunque.
Provo appunto a fare un esempio su questa crisi.
C'è l'opinione ormai inattaccabile che Putin sia un massacratore di civili.
Questo si sta raccontando dal primo giorno.
Se arrivo io e faccio notare che le vittime militari russe sono sproporzionate con la narrativa del massacratore di civili non è essere filo putiniani ma solo mettere i puntini sulle i alla nostra (occidentale) narrativa.
Non so il motivo per cui Putin per ora non sia questo massacratore di civili che tutti, anche qui, descrivono (oh, al netto che una guerra è una guerra quindi le vittime ci sono, non c'è bisogno che io lo ricordi), forse è solo perchè non se lo può permettere (gli ucraini possono essere fratelli che sbagliano ma sono pur sempre per l'opinione pubblica russa fratelli) ma sta di fatto che i numeri ci raccontano una verità diversa.
Cioè che a fronte di 1000?, 2000? vittime civili dopo i cosi detti bombardamenti indiscriminati ce ne sono, sembra, già migliaia tra le file dei militari russi.
Perdite per la maggior parte figlie del fatto che, per ora, imho non sono, relativamente, dei massacratori di civili.
Perchè per ridurre le perdite avrebbero dovuto aprirsi la strada con bombardamenti molto più pesanti.
Quindi ok dire che Putin ha torto senza se e senza (ci può stare come semplificazione) ma far passare il messaggio del massacratore di civili quando in realtà sta massacrando MENO di quello che abbiamo fatto noi occidentali in Iraq ma anche in Serbia è un punto che mi sento in dovere di ricordare.
Con il rischio di passare da filo putiniano.
Inoltre da qualche giorno sta montando l'accusa di aver usato armi al fosforo. (da che pulpito, vi ricordate le armi ad uranio impoverito?)
Se questo deve essere un altro tassello della nostra visione di questa guerra è utile ricordare che non sono delle novità del cattivo di turno.
Insomma, c'è già Tetsuja (e la massa) che ci raccontano quello che dobbiamo dar per buono (perchè così deve essere per noi e io non me ne lamento certo) ma analizzare un po' più in profondità non è per essere filo putiniani.
Quindi io son qui per postare quello che non mi convince della nostra narrazione, del dato di fatto. Di quanto sia cacca e pupu Putin sono pieni i giornali.
A voi sembra quasi dar fastidio chi cerca di scalfire le vostre certezze. Ed ecco che si diventa filo quell'altro. (come diventavo no vax quando criticavo il gp, io che ero quasi l'unico vax senza se e senza ma)
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi
- alternativeone
- Storico dell'impulso
Leggevo della discussione in un altro topic sui contenuti postati dai social e dell'eventualità di accompagnarli o meno da due righe di commento personale ma in questo caso non credo ce ne sia bisogno.
Per gli amanti della propaganda:
[media]https://www.instagram.com/reel/Cbfq8d5A ... =copy_link[/media]
Per gli amanti della propaganda:
[media]https://www.instagram.com/reel/Cbfq8d5A ... =copy_link[/media]
...step into this room and dance for me
Brava persona.
Brava persona.
- Floppy Disk
- Storico dell'impulso
Un po' di sano debunking sul famigerato battaglione Azov.
[Scopri]Spoiler
I'm a humanist. Maybe the last humanist.
In the long run we are all dead.
In the long run we are all dead.
- CanellaBruneri
- Storico dell'impulso
Questo è un Paper sulla "Disinformatjia" Russa in italia pubblicato nel 2020 e quindi non avvolto dalla fog of war di queste tristi settimane. Sono 40 pagine in PDF, comprese note e bibliografia
https://fondazionegermani.org/wp-conten ... NITIVO.pdf
https://fondazionegermani.org/wp-conten ... NITIVO.pdf
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie
Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)
"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)
Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)
"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)
- Gargarozzo
- Storico dell'impulso
Non ho e non dó risposte, mi fa schifo l'aggressione e la situazione generale, le conseguenze e la retorica che si accompagna.
Poi leggo articoli come questo
https://www.lastampa.it/esteri/2022/03/ ... rWNzVCB9M4
Guardando anche le immagini, e i toni cronachistici.
È tutto una costellazione di merda, a parte questo, faccio sempre piú fatica a separare con l'accetta il giustificabile dall'ingiustificabile (che è la maggioranza, in linea di massima)
Vi chiedo se ritenete l'articolo a commento dell'articolo, se potete senza fermarvi al titolo della testata, e, se vi va, di dirmi se per voi è discutibile, in malafede, e via dicendo.
https://www.lantidiplomatico.it/dettnew ... 289_45711/
Io non so, in questo momento non ho gran propensione al ragionamento e quindi chiedo a voi cosa ne pensate, se vi va.
Vi chiedo scusa se non riesco a leggere tutte le cose che scrivete nel topic
Poi leggo articoli come questo
https://www.lastampa.it/esteri/2022/03/ ... rWNzVCB9M4
Guardando anche le immagini, e i toni cronachistici.
È tutto una costellazione di merda, a parte questo, faccio sempre piú fatica a separare con l'accetta il giustificabile dall'ingiustificabile (che è la maggioranza, in linea di massima)
Vi chiedo se ritenete l'articolo a commento dell'articolo, se potete senza fermarvi al titolo della testata, e, se vi va, di dirmi se per voi è discutibile, in malafede, e via dicendo.
https://www.lantidiplomatico.it/dettnew ... 289_45711/
Io non so, in questo momento non ho gran propensione al ragionamento e quindi chiedo a voi cosa ne pensate, se vi va.
Vi chiedo scusa se non riesco a leggere tutte le cose che scrivete nel topic
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.
sed magis amica veritas.