Nazioni piu' ricche del mondoFloppy Disk ha scritto: ↑11/03/2022, 17:58[Scopri]SpoilerEvidentemente nei tuoi viaggi in Florida non vedi le persone nei quartieri poveri senza uno straccio di lavoro e/o assicurazione sanitaria pubblica a cui è stato insegnato fin da piccoli che gli USA sono la terra delle opportunità in cui chiunque ce la può fare, e che poi col tempo scoprono che è una balla colossale e che gli USA sono tra i Paesi del cosiddetto mondo ricco con la maggior disuguaglianza economica e sociale. E non lo dico io, lo dicono le statistiche e vari indicatori, ma immagino che per te anche questi dati siano creati dalla sinistra malvagia.giorgiograndi ha scritto: ↑11/03/2022, 12:22Questo e' tra l'altro l'aspetto del "modello culturale" italiano che schifo di piu'. Mettersi al sicuro piuttosto che inseguire quello che si sa di poter raggiungere o provare ad andare oltre il proprio limite. Il modello culturale americano e' in sostanza proprio non darsi limiti (e quello russo non e' molto diverso)
Il paragone con la Russia è demenziale, la Russia è un Paese povero con la ricchezza in mano ad un pugno di oligarchi corrotti a loro volta comandati da un dittatore di fatto. Eh però ora mi dirai che Putin garantisce ordine e un certo benessere, e io ti posso solo rispondere di non farti ammaliare dalla ricchezza che vedi a Mosca e San Pietroburgo. Del resto eri la stessa persona che in tempi di Covid diceva che in Russia hanno ottimi ospedali, e poi si è visto come sono cresciuti i decessi nel Paese e che effetto ha avuto la narrazione putiniana del Covid come banale influenza, quando lo stesso zar ne ha una paura matta. Che poi i russi siano abituati a vivere in povertà è pacifico, ciò non vuole dire però che ne siano contenti, ma solo abituati.
Tornando in argomento, per me Biden è un presidente lungi che perfetto, lo ritengo troppo debole (non a caso in precedenza lo paragonavo a Leslie Nielsen) e la sua amministrazione ha elementi contestabili, come tutti i parlamentari di estrema sinistra che vorrebbero abolire/limitare la polizia e cose del genere, ma anche quelli troppo moderati che strizzano l'occhio alle lobby industriali e petrolifere votando nel Congresso insieme ai repubblicani che rappresentano l'altra faccia della medaglia. Però ci sono dei parlamentari democratici che in tema di cambiamento climatico e maggior giustizia sociale qualche idea buona la hanno e personalmente li guardo con simpatia, molto di più rispetto ai repubblicani che hanno venduto la dignità del loro partito a Trump. Da europeo che guarda dall'esterno gli USA, mi auguro per prima cosa che non facciano guerre dalle nostre parti, anzi non facciano proprio guerre nel mondo in generale, e che in seconda battuta mettano a posto un po' di cose nel loro Paese, ma questo me lo auguro solo per empatia verso gli americani più sfortunati.
Ah, a proposito del discorso guerra: no, la guerra in Ucraina non è colpa degli americani, o almeno non in modo principale (di certo solleticare l'Ucraina non è stata una mossa furba), ma rimane un'aggressione ingiustificabile in cui uno statista/dittatore che ragione secondo i parametri politici dell'Ottocento aggredisce un'altra nazione e condanna la propria ad un futuro ancora più deprimente del presente attuale (vedasi discorso povertà in Russia fatto prima).
1 - Liechtenstein *
....
15 - USA
...
44 - ITA
45 - CZ
Adesso guarda dove ci sono piu' persone in poverta' (con meno di 5 dollari al giorno)
1 - Svizzera (0% vive con meno di 5 dollari al giorno)
...
11 - Czech Republic (0.4%)
....
26 - Stati uniti (1.7%)
40 - Ucraina (3%)
41- ITA (3.1%)
42 - Chile (3.7%)
43 - Russia (3.7%)
L'italia ha piu' del doppio di persone (in % alla popolazione) che vive con meno di 5 dollari al giorno rispetto all'america. Non lo sapevi vero?
Aspetta che non e' finita
In europa il 20% della popolazione e' a "rischio poverta" e/o "rischio esclusione sociale". In italia la % di persone in questa situazione e' il 27% (stessa % della lettonia). Il più alto rischio di povertà o di esclusione sociale e' la Bulgaria, il più basso la Repubblica Ceca.
In america, la media e' del 20%, come in europa.
Un italiano che critica l'america sul discorso poverta' e' assurdo, esci dal tuo quartiere medio/borghese e vai a vederti le periferie delle grandi citta.
Disoccupazione
Italia: 9%
Cechia: 3%
Stati uniti: 3,5%
Disoccupazione giovanile
Italia 30%
Cechia 6%
Stati uniti 8%
Non mi metto nemmeno a farti vedere i numeri in merito al rapporto tassazione / evasione fiscale ma prendi per buono questo: piu' le tasse sono basse e meno la gente evade (con delle eccezioni chiaramente, ma in linea di massima: piu' tasse = piu' evasione.
Ma dove vivi? La disuguaglianza economica e sociale e' superiore in italia piuttosto che in america, lo dicono i numeri e lo dicono i fatti se tu uscissi di casa
Europa contro america, opportunita' per le persone.
L'america ha 330 milioni di abitanti che parlano la stessa lingua e guardano la stessa televisione. Hanno un presidente e due partiti politici e un governatore in ogni stato. L'americano medio spende molto di piu' di quello che guadagna.
L'europa ne ha 750 milioni di abitanti, che parlano 24 lingue, divise in 48 stati, ognuno con il proprio sistema politico, sociale ed economico. L'europeo medio spende molto meno dell'americano, mano di 1/4.
Adesso, capisco che la sanita' "privata" ti possa stare sui coglioni, ma per il resto l'italia non solo e' il fanalino di coda europeo, ma e' un carrozzone che l'europa si deve trascinare dietro come un fardello sulle spalle.
Ma veramente pensi che l'europa possa dare piu' possibilita' a chiunque rispetto agli stati uniti?
Mi dispiace per Wolf, ma la prima cose che l'europa dovrebbe avere e' una lingua ufficiale comune: uno STANDARD equivalente in tutta europa.
Non mi metto a spiegarti come con la globalizzazione, sono stati gli americani ad avere vantaggi, perche' le loro aziende, grazie al mercato americano, erano gia' piu' grandi di quelle europee. Cazzo in europa non c'e' nemmeno piu' un brand di telefonini (a parte una ciofeca francese)
Russia
Tu in russia, in vita tua, non ci hai mai messo piede, io ci ho vissuto 5 anni e l'ho anche girata parecchio, oltre a parlare la lingua.
La russia fa 150 milioni di abitanti che parlano la stessa lingua, guardano la stessa televisione, usano lo stesso social network su 10 o 12 fusi orari. E' una nazione nata dal collasso del comunismo, una nazione giovane. Dalla fame e miseria sovietica PER TUTTI, in pochi anni, e' diventata fornitrici di materia prima (non solo gas e petrolio, ma minerali, oro, diamanti. lo sai che il 20% dei diamanti al mondo viene dalla russia? no, non lo sai), creando lavoro e un parvenza di ceto medio. Te lo puo' dire chi l'ha girata subito dopo la caduta del comunismo, tutti volevano scappare, poi e' arrivato Putin e nessuno se ne voleva piu' andare.
Oligarchi
Tu sei probabilmente uno di quelli che se il vicino di casa compra una ferrari, lo considera un evasore e chiami la finanza, vero? Oppure gliela righi, giusto? O magari lo consideri uno sbruffone, un esagerato. Magari ha anche il motoscafo, altre due auto, l'elicottero e pure 3-4 donne di servizio. Magari ha 10-20-50-100 persone che lavorano per lui.
Che maledetto, lui ha tutto e tu uno stipendio da 1500 euro al mese. Ma non eri tu che hai preferito avere una vita semplice con un lavoro che ti da la possibilita' di vedere gli amici e giocare a calcetto? Magari l'oligarca, per diventarlo, si alza 3 ore prima di te finisce di lavorare quanto tu fai la doccia dopo il calcetto. Magari e' stato piu' bravo, piu' capace, piu' spregiudicato. Magari e' piu' intelligente, piu' istruito, o magari a scelto la facolta' giusta all'universita. Magari ha dovuto tenere i gomiti alti, si e' anche trovato in situazioni che a te farebbero sudare freddo. Magari si e' fatto le conoscenza giuste, invece di farsi le canne al centro sociale (e non dico che tu te le sia fatte). Magari il padre era gia' uno con i controcazzi e il nostro futuro oligarca ha avuto una partenza avvantaggiata.
Magari l'oligarca ha fatto anche cose sporche e losche, non lo metto in dubbio, ma guarda che di persone con la ferrari che pagano le tasse ce ne sono molte di piu' di quelle che hanno la ferrari ma sono disonesti.
Biden
Veramente il tuo problema adesso e' la "politica green", ma dove vivi sulla luna? Hai visto il prezzo della benzina? Ma tu credi che se la gente si lamenta per il prezzo della benzina alto, possa permettersi di spendere 40mila euro per una macchina elettrica o 60 per un impianto fotovoltaico? (e questo vale sia per america che europa). PEr non parlare delle centrali nucleari che in italia non volete, come le caricate le auto elettriche, con i mulini ad acqua? (perche' in italia il vento per le pale eoliche non e' abbastanza efficiente per farne un modello a lungo termine)
Riguarlo alle guerre, non servono gli americani. La NATO ha bombardato per bene Serbia, Kosovo e Bosnia con bombe a frammentazione. Circa 38 mila missioni aeree e circa 24 mila bombe, missili, proiettili sparati. La francia ha bombardato la Libia, levando dai coglioni Geddafi che, pesce d'aprile, era un cuscinetto che limitava l'immigrazione.
Tranquillo che non servono gli americani per fare dei casini, i paesi europei, dietro il parafulmine della NATO, si sono dati da fare quando lo hanno ritenuto necessario.
Floppy, sei un bravo ragazzo, ma devi uscire e vedere quello che hai intorno. In europa tu, giovane 30enne laureato, hai molte meno possibilita' del tuo equivalente americano.
La balla che ti hanno raccontato e' che tu sei unico, ma non puoi arrivare a nulla perche' non conti un cazzo.
Non e' cosi': tu sei quello che sei e il contare qualcosa dipende solo e soltanto dalle tue capacita' e da come/dove le applichi.
--
Sulla guerra in ucraina non mi sono ancora fatto un'idea precisa, sara' perche' di persone che vivono in ucraina ne conosco e ci parlo ogni tanto o perche' ancora lo devo metabolizzare, pero' e' fattuale che in passato Putin abbia detto chiaramente che non voleva la nato alle porte di casa e che Francia/Italia/Germania erano talmente d'accordo su questo che ci hanno pure fatto un trattato. Nonostante cio', la commissione europea dichiaro' di essere disponibile ad accogliere l'ucraina in europa (il che significa entrare a far parte della nato).
Non sto giustificando la situazione in ucraina, ma le cose vanno anche dette per quello che sono. Anche gli analisti americani piu' progressisti hanno il dubbio che con Trump presidente la situazione in ucraina potrebbe essere molto diversa.
Che bel papello che ho scritto, ma ci voleva. Nel silenzio notturno del venerdi sera, a casa mentre tutti finalmente dormono, finalmente si puo' riflettere.