Non potevano dire putin come stalin? Baffone di espansionismo se ne intendeva no?
Eh ma a Putin farebbe solo piacere
An idle mind is the devil's playground/Si, ma la NATO? "Nel lungo periodo saremo tutti morti" John Maynard Keynes Membro dell'ala intelligente del forum dal 07/02/22
Putin ha tutto da perdere se si prolunga la guerra, non è uno scherzo anche in caso di vittoria militare tenere poi un esercito di occupazione in Ucraina, un paese piu' grande della Francia. Avrebbe un costo economico cosi elevato da mandare in rovina l'economia russa che non è poi cosi florida. Si aprirebbe un fronte interno mica da ridere. D'altronde non può mica ritirarsi ora senza ottenere come minimo un cambio di governo a Kiev, tutti la vedrebbero come una sua sconfitta, insomma Putin si è cacciato in un bel cul de sac attaccando l'Ucraina con le armi. Trovare una via d'uscita per lui non sarà facile, non vorrei che al Cremlino qualcuno volesse prendere il suo posto e gli abbia consigliato questa strategia che a vederla da fuori pare piu' che altro suicida. Ha molto da perdere e ben poco da guadagnare con l'uso delle armi.
Alla fine a Putin bastano due cose. Collegare la Crimea al Dombass prendendosi tutta la costa del Mar D'Azov e pretendere neutralità dall'Ucraina anche a costo di lasciarci il governo attuale.
Di contro può minacciare di prendersi anche la costa sul Mar Nero dove c'è Odessa tagliando fuori l'Ucraina dal mare.
Non penso sia così scemo da voler occupare l'Ucraina lasciando li i militari.
Ma è difficile che il governo Ucraino, magari spinto dagli USA, accetti una regione autonoma del Dombass così allargata.
e non so se limitarsi ad una autonomia riconosciuta della porzione del Dombass già filo russo sia abbastanza per dire di aver "pareggiato".
e bisogna capire cosa succederà alle sanzione dell'occidente se trovano un accordo anche al ribasso per i russi.
Se il nostro scopo è indebolire Putin sperando in un cambio al vertice della Russia (che potrebbe non significare un cambio di strategie così evidente) allora può succedere di tutto.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi
Salvino ormai è una macchietta di se stesso, neanche i suoi familiari lo prendono piu' sul serio.
Se si prendesse sul serio, avresti ragione. Ma secondo me si limita a prenderci per il culo, sa di essere macchiettistico per molti, ma credibile per la platea che gli interessa, quindi al momento il modus comunicativo va avanti così!
Poi non è un genio, per cui certi scivoloni sono all'ordine del giorno.
Alla fine a Putin bastano due cose. Collegare la Crimea al Dombass prendendosi tutta la costa del Mar D'Azov e pretendere neutralità dall'Ucraina anche a costo di lasciarci il governo attuale.
Di contro può minacciare di prendersi anche la costa sul Mar Nero dove c'è Odessa tagliando fuori l'Ucraina dal mare.
Non penso sia così scemo da voler occupare l'Ucraina lasciando li i militari.
Ma è difficile che il governo Ucraino, magari spinto dagli USA, accetti una regione autonoma del Dombass così allargata.
e non so se limitarsi ad una autonomia riconosciuta della porzione del Dombass già filo russo sia abbastanza per dire di aver "pareggiato".
e bisogna capire cosa succederà alle sanzione dell'occidente se trovano un accordo anche al ribasso per i russi.
Se il nostro scopo è indebolire Putin sperando in un cambio al vertice della Russia (che potrebbe non significare un cambio di strategie così evidente) allora può succedere di tutto.
Guarda cosi come si sta svolgendo il tutto Putin pare cascato come un pollo nella trappola di chi voleva indebolirlo, ha attaccato a testa bassa senza ragionare come i tori a cui viene sventolato un drappo rosso davanti. Mi pare già indebolito, per me ha poche chance che alla fine della guerra possa restare in piedi e non farsi troppo male.
Il mio pensiero è rivolto a virologi e infettivologi, prime vittime della guerra
parce sepulto
GEO-virologi
si stanno già riciclando
"Non devo essere io ad insegnarvi che avete nemici ed in gran numero, che non sanno perché lo siano, ma che come cani bastardi di villaggio, si mettono ad abbaiare quando i loro simili lo fanno" (Shakespeare, Enrico VIII)
"Non devo essere io ad insegnarvi che avete nemici ed in gran numero, che non sanno perché lo siano, ma che come cani bastardi di villaggio, si mettono ad abbaiare quando i loro simili lo fanno" (Shakespeare, Enrico VIII)
oppure gli eroi dell'Isola dei Serpenti, da due giorni sulle pagine di tutti i media mondiali, morti da valorosi, sembrerebbe in realtà si siano arresi e sono vivi e vegeti (per fortuna) https://mothership.sg/2022/02/ukraine-s ... e-or-dead/
Iniziati ufficialmente i "colloqui di pace" con l'assistenza di Roman Abramovich (a che titolo?)
Zelensky ha chiesto l'adesione immediata all'UE
Sono iniziati, in una località segreta al confine tra l'Ucraina e la Bielorussia, i colloqui tra le delegazioni di Kiev e Mosca, nell' area del fiume Pripyat. I colloqui, precisano le agenzie russe, sono iniziati in una località sulla riva del fiume Prypyat, al confine tra l'Ucraina e la Bielorussia. Diversi video pubblicati sui social hanno mostrato l'arrivo sul luogo della delegazione di Kiev. Roman Abramovich, su richiesta dell'Ucraina, è in Bielorussia per assistere nei negoziati tra Russia e Ucraina. Lo scrive il Jerusalem Post secondo cui il milionario russo con passaporto anche israeliano è "stato richiesto dall'Ucraina per aiutare nei colloqui e ha viaggiato fino in Bielorussia per partecipare alle discussioni". l'Ucraina chiede il "cessate il fuoco immediato" e il ritiro delle truppe russe. "Le prossime 24 ore saranno cruciali per l'Ucraina", ha detto il presidente ucraino Zelensky in una conversazione telefonica con il premier britannico Johnson. Ed ha aggiunto di avere avuto anche una conversazione telefonica con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Zelensky ha esortato i soldati russi a deporre le armi. "Il governo ucraino - ha detto il presidente del Consiglio Ue - sta preparando la richiesta ufficiale per aderire all'Ue. Ciò vuol dire che la Commissione dovrà prendere una posizione ufficiale" a seguito del ricevimento della richiesta e "significa che anche il Consiglio Ue dovrà prendere posizione. Io penso che il dibattito ci sarà molto presto". Poche ore fa il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha fatto sapere di volere chiedere l'adesione immediata all'Ue.