bellavista ha scritto: ↑19/08/2020, 20:09
Ma è evidente che se dedichi tempo a studiare a parità di altre condizioni, è meglio che se non dedichi tempo a studiare.
Quello che dico è che se hai 1 ora da dedicate agli scacchi tra scegliere di giocare e basta e scegliere di mettersi a studiare tutti gli schemi di apertura e non fare partite vere è molto meglio mettersi a giocare e basta

Vabbe' quello è ovvio, altrimenti sarebbe proprio da masochisti.
Però resta che ben presto uno si renda conto che per progredire più velocemente una percentuale di tempo allo studio aiuti dedicarla e soprattutto ad un certo punto sarà proprio necessaria.
Ad un certo livello il progresso giocando giusto per giocare è veramente lentissimo, se non addirittura in retromarcia qualora nel frattempo uno abbia dimenticato TUTTA la teoria e non abbia intenzione di riguardarsela,
Ovviamente inteso essendo arrivati a suo tempo almeno a livelli diciamo più di filo un' po' sopra di '
com'è che si fa l'arrocco'?, hahaha.
bellavista ha scritto: ↑19/08/2020, 20:09
Riguardo al fatto di giocare con il pc la trovo un'altra cosa inutile, ormai con una app puoi giocare con persone vere, il pc ha un suo schema di gioco che è sempre quello.
Non vedo proprio il senso di giocare con un pc salvo che tu non sia un gran maestro e vuoi vedere se lo batti a livello massimo, e comunque fai fatica a trovare avversari al tuo livello.
Ma se sei da 1000 a 2000 fatti delle partite con persone vere
No, perché già all'epoca persi interesse, oltre che veilletà.
In pratica da quando mi fu chiaro che senza una dedizione di un certo tipo continuerai a giocare sostanzialmente di merda.
Non ne vedo il senso. Dalla serie:
ok, batto la gente che giochi ad un livello che battevo 14 anni fa, e forse neppure. Stop.
Semplicemente uso gli scacchi perché comunque lo trovo un gioco molto bello mentre freecell &co. mi fanno venire il tedio, ma voglio poter giocare senza impegno, alzarmi per pisciare e tornare dopo 20 minuti, andare in cucina a cucinarmi due bistecchine, ascoltare un podcast nel frattempo, pensare a delle cose ecc. ecc.
Al massimo cambio sito.