zero inglese, ecco la percentuale di adulti con basse competenze di base
questo siamo. questo siete voi.
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Da tempo si sa che una buona parte dei giovani laureati italiani va all'estero dove non sono trattati a pesci in faccia: io non ho mai dovuto e voluto farlo ma capisco benissimo chi fa le valigie e se ne va. Il mercato del lavoro italiano è come fossilizzato, manca ricambio generazionale, senza parlare della bassa partecipazione delle donne, di disparità salariale e di trattamento, tirocini scandalosi per paga e non rinnovati usati solo per sfruttare manodopera a basso costo ecc. e la mancanza di sicurezza sul lavoro per i lavori più pericolosi (sentiamo quasi tutti i giorni di gente morta sul lavoro). Sinceramente il PNRR penso sia l'ultima spiaggia per risollevare il Paese, perché le parole e le promesse che sentiamo ripetere da anni non bastano più (ammesso siano mai bastate).
e non ti sei domandato perché succede? quali sono le cause su cui intervenire?Floppy Disk ha scritto: ↑16/11/2021, 13:56Da tempo si sa che una buona parte dei giovani laureati italiani va all'estero dove non sono trattati a pesci in faccia: io non ho mai dovuto e voluto farlo ma capisco benissimo chi fa le valigie e se ne va. Il mercato del lavoro italiano è come fossilizzato, manca ricambio generazionale, senza parlare della bassa partecipazione delle donne, di disparità salariale e di trattamento, tirocini scandalosi per paga e non rinnovati usati solo per sfruttare manodopera a basso costo ecc. e la mancanza di sicurezza sul lavoro per i lavori più pericolosi (sentiamo quasi tutti i giorni di gente morta sul lavoro). Sinceramente il PNRR penso sia l'ultima spiaggia per risollevare il Paese, perché le parole e le promesse che sentiamo ripetere da anni non bastano più (ammesso siano mai bastate).
Devi sempre risalire alle cause che generano determinati effetti.marziano ha scritto: ↑16/11/2021, 13:38qui si parla di situazione economica italiana.
la cui crisi è un declino, in realtà.
i nosti cazzi SONO tutti endogeni, non esogeni.
batsa minchiate, ognuno faccia i compiti a casa sua.
numero giorni per pagamento imposte:
soluzioni? commercialisti ne abbiamo? non direi.
in realtà stiamo facendo finta di farle, vedi estimi catastali, balneari, pensioni, tassisti, liberalizzazioni varie....tutte "mappature provvisorie" rimandate al 2026 o chissà quando, e come sai in politica una settimana vale un secolo, figurati 3-5 anni. Draghi non è eterno, non farà l'errore di Monti di farsi un partito, presto tornerà il "primato della politica" gettando fango su Draghi e scialacquando mance elettorali.
C'è questa intera discussione in cui se ne parla. Io personalmente guardo gli effetti, le cause affondano nella storia italiana e sinceramente non sono abbastanza esperto per indagarle.
Per questo ho detto che è l'ultima spiaggia: se non procediamo alle riforme non ce lo danno e rimarremo in questa palude forse per decenni.
esatto.Drogato_ di_porno ha scritto: ↑16/11/2021, 14:15in realtà stiamo facendo finta di farle, vedi estimi catastali, balneari, pensioni, tassisti, liberalizzazioni varie....tutte "mappature provvisorie" rimandate al 2026 o chissà quando, e come sai in politica una settimana vale un secolo, figurati 3-5 anni. Draghi non è eterno, non farà l'errore di Monti di farsi un partito, presto tornerà il "primato della politica" gettando fango su Draghi e scialacquando mance elettorali.
sai meglio di me che non faremo nulla di nulla, e che tutti i mali che hai elencato non solo proseguiranno ma peggioreranno. il PNNR è in gran parte debito e non ci sarà mai crescita a sufficienza per ripagarlo (manca istruzione, demografia e classe politica per sostenerlo), vivremo perennemente attaccati alla canna del gas della BCE senza spazio fiscale autonomo, calciando in avanti la lattina, nascondendo la polvere sotto il tappeto. L'Italia è fatta così, punto, poi le cause culturali o materiali possiamo sciorinarle all'infinito. la Von Der Leyen tuona da mane a sera ma siamo too big too fail (nostra vera arma) e ci salva la catena di valore del nord Italia inserita nella filiera industriale tedesca (un po' il turismo per i nordici). Morale? Le condizioni peggioreranno ma senza mai arrivare al redde rationem. Rana bollita.
Roma nun fa’ la stupida
Ecco perché il futuro dell’Europa dipende (anche) dal Pnrr italiano
In termini quantitativi il nostro Paese è il primo beneficiario del NextGenerationEu (circa 191 miliardi). E in termini qualitativi è l’osservato speciale, visto che tutto sarà inutile se non realizzeremo delle vere riforme strutturali. Il destino di questa embrionale unione fiscale dell’Ue si deciderà quindi anche in base al nostro successo o insuccesso. Questo paper di Fabrizio Pagani sarà presentato oggi, 15 novembre, all’apertura della Finance Community Week
https://www.linkiesta.it/2021/11/pnrr-i ... nity-week/
e cmq per aggiungere un altro primato negativo....capppioni debbboddoooo
[Scopri]SpoilerWhy are shipping rates so high? (a perfect storm of viruses, capacity strain and regulation)
https://chainergy.net/2021/11/11/why-ar ... egulation/
[Scopri]Spoiler
mio cognato Albesilio ha iniziato a fare il commercialista per diletto, in gergo lo chiamano lo sbriga carte, dice che la situazione è da acqua alla gola, lascia stare