[O.T.] NFL
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Re: [O.T.] NFL
E' out anche Taylor a Houston e Big Ben e Wentz non sono messi bene. Non certo una situazione rosea visto che non hanno alternative valide come back-up.
Fields non mi pare 'pronto', e chi sta visto che è un rookie, per questo a Chicago gli preferivano Dalton ora vediamo. Domenica giocherà con Cleveland che non sarà l'avversario migliore per il suo debutto. Contro Cincinnati la stava facendo grossa avanti 20-10 a 3 minuti dalla fine si è fatto intercettare sulle 20 yard e ha consentito a un facile TD. Al drive successivo su un 3 e 9 a 2 minuti dalla fine con un sua corsa si è preso il down e Chicago ha chiuso la partita, ma con con quel intercetto ha rimesso Cincinnati in partita.
Stasera Carolina contro Houston senza Taylor, partita non impegnativa potrebbero andare 3-0.
Carolina deve affrontare la NFC East e la AFC East, non certo division terribili. Hanno un calendario favorevole se non avranno sfortuna con gli infortuni hanno buone chance di andare ai play-off con una wild-card.
Fields non mi pare 'pronto', e chi sta visto che è un rookie, per questo a Chicago gli preferivano Dalton ora vediamo. Domenica giocherà con Cleveland che non sarà l'avversario migliore per il suo debutto. Contro Cincinnati la stava facendo grossa avanti 20-10 a 3 minuti dalla fine si è fatto intercettare sulle 20 yard e ha consentito a un facile TD. Al drive successivo su un 3 e 9 a 2 minuti dalla fine con un sua corsa si è preso il down e Chicago ha chiuso la partita, ma con con quel intercetto ha rimesso Cincinnati in partita.
Stasera Carolina contro Houston senza Taylor, partita non impegnativa potrebbero andare 3-0.
Carolina deve affrontare la NFC East e la AFC East, non certo division terribili. Hanno un calendario favorevole se non avranno sfortuna con gli infortuni hanno buone chance di andare ai play-off con una wild-card.
Esattamente, Lawrence è altre 80 lanci, una follia. Ciò che rende tutto più surreale è che non solo Robinson ha solo 15 portate: il ragazzo ha oltre 4,5 yard di media, il che vuol dire che il gioco su corsa funziona bene.
E per completare il quadro: Lawrence è in testa alla classifica per percentuale di lanci lunghi (torno dopo su questa statistica). E' incredibile quanto le sensazioni guardando la partita in diretta si traducano in statistiche, era palese quanto continuassero a chiamate giocate verticali a bassa percentuale di completo in situazioni che non necessitavano questo approccio.
Ok che anche il QB ha le sue colpe perchè diverse volte poteva andare di check down o non ha visto ricevitori liberi ma è la guida che manca, lo staff va nel panico in due nanosecondi.
Ho riguardato un po' anche la partita dei Bills, esattamente come l'hai descritta, dal punteggio avrei pensato un affare più semplice ma in effetti siete stati bravi a gestire i momenti chiave che ve l'hanno consegnata con il risultato netto che abbiamo visto.
Sul discorso rookie QB: ho già detto che tutti quelli di questa classe mi piacciono per un motivo o per l'altro. Francamente non mi preoccupano le difficoltà che stanno affrontando.
Mac Jones è un caso a parte: nessuno gli sta chiedendo di vincere delle partite nè lo sta mettendo in situazioni scomode. E' ben protetto, down and distance sono spesso accettabili e la sua media di yard in aria è la più bassa della lega, il che vuol dire che gli si sta chiedendo solo il gioco corto ed essenziale (ovviamente te lo puoi permettere quando sei in partita o la tua difesa fa 3 intercetti in un tempo).
Non è una critica a lui chiaramente ma è l'unico che ha la fortuna di giocare in una squadra che al momento gli permette questo tipo di gioco e le sue statistiche riflettono un QB praticamente ininfluente nel dover decidere la gara.
Sarà così anche per Trey Lance: Garoppolo è insieme a Mac Jones quello con la media più bassa di yard in aria. San Francisco d'altronde ha un impianto collaudato su questo con estensione del gioco di corsa al passing game. Poi Lance avrà un gioco più esplosivo quando verrà inserito ma l'impianto offensivo lo agevolerà non poco, oltre al fatto che gli stanno dando il tempo di imparare.
Della situazione di Lawrence ho già parlato, Zach Wilson oltre ad essere uno che ha subito più pressure rate sui dropback della lega ha avuto la sfiga di beccarsi Belichick alla seconda giornata e alla terza troverà i Broncos di Fangio, un altro che sa perfettamente come mettere in crisi un QB giovane. Oltretutto con la secondaria di Denver che è veramente veramente forte.
Fields ha alle spalle uno staff che davvero ha deluso più e più volte.
Ricordiamo la prima esperienza di Josh Allen contro Belichick (o la sua prima stagione con numeri davvero orrorifici) e a quanto sia cresciuto da allora. Diamo il tempo ai ragazzi di imparare e crescere. (non lo dico a voi, in generale)
La tendenza della lega con le difese iper aggressive alla LOS non credo aiuti i giovani in questo senso. Vediamo QB statuari veterani fare fatica (a parte i fuoriclasse ben protetti). Vediamo invece tutti i QB mobili con esperienza fare molto molto bene: Taylor e Bridgewater seppur per due partite hanno giocato come non mai nella loro carriera. Non credo sia casuale che con le loro caratteristiche riescano a trovare quel mezzo secondo in più per evitare la rush e aspettare che il ricevitore si liberi e sfruttare il buco con esperienza identificando coverage con esattezza.
Mi accodo a Khun sul pronostico per stasera, vittoria agevole dei Panthers. Godiamoci Jaycee Horn, uno dei rookie CB che sta facendo benissimo in un'annata che verrà ricordata per l'impatto che questi CB avranno in lega secondo me.
Concordo in generale per la valutazione della situazione in cui si potrebbe venire a trovare Lance as SF, ma la media di Garoppolo non è così bassa: 12 y/c (yards per completion) contro i 9 y/c di Jones. Tieni conto che il migliore in questo campo è Stafford con 15 Y/c.BenDean ha scritto: ↑23/09/2021, 9:31Sarà così anche per Trey Lance: Garoppolo è insieme a Mac Jones quello con la media più bassa di yard in aria. San Francisco d'altronde ha un impianto collaudato su questo con estensione del gioco di corsa al passing game. Poi Lance avrà un gioco più esplosivo quando verrà inserito ma l'impianto offensivo lo agevolerà non poco, oltre al fatto che gli stanno dando il tempo di imparare.
Gli ultimi 195 metri di una maratona sono la ragione che ti spinge a correre i precedenti 42.000.
Alex è vero ma Garoppolo beneficia molto delle yards after the catch fatte dai ricevitori, per questo parlavo di "estensione" del gioco di corsa (ci sono diversi coach offensivi che ritengono le slant delle run plays ad esempio). Quando parlavo di "air yards" mi riferivo ad una statistica che si riferisce alla distanza di lancio tra il QB e il ricevitore. SF ha la media nettamente più bassa di tutte le altre squadre, roba tipo 140 yard air yards a partita contro le 400 di quelle ai primi posti.
E allo stesso modo Garoppolo ha la media più bassa di lanci oltre le 15 yard, solo 4 tentativi per il 7 per cento dei lanci. Per paragone con la follia dei coach di Jacksonville la percentuale di Lawrence è al 30 per cento (in cime alla lista). Quella di Zach Wilson al 20, quella di Mac Jones è simile a Garoppolo con l'8 per cento.
C'è Tom Brady al secondo posto di questa classifica, ma per come la vedo io quando si parla di veterani ci sta essere aggressivi sul lungo. Ma mandare dei rookie a fare gli sparatutto è un rischio bello grosso e come vediamo non sta pagando.
Non è ovviamente una critica a Garoppolo o ai 49ers anzi ne sto facendo un plauso perchè è un sistema che funziona e per quel che mi riguarda entusiasmante per come è insegnato da Shahanan. Poi il QB deve essere bravo a fare la lettura e disfarsi della palla in fretta per farlo funzionare.
Lance rispetto a Garoppolo è molto più dinamico ed esplosivo sul lungo, se riescono a inserirlo, non necessariamente in questa stagione, può diventare devastante e portare l'offense a un nuovo livello.
E allo stesso modo Garoppolo ha la media più bassa di lanci oltre le 15 yard, solo 4 tentativi per il 7 per cento dei lanci. Per paragone con la follia dei coach di Jacksonville la percentuale di Lawrence è al 30 per cento (in cime alla lista). Quella di Zach Wilson al 20, quella di Mac Jones è simile a Garoppolo con l'8 per cento.
C'è Tom Brady al secondo posto di questa classifica, ma per come la vedo io quando si parla di veterani ci sta essere aggressivi sul lungo. Ma mandare dei rookie a fare gli sparatutto è un rischio bello grosso e come vediamo non sta pagando.
Non è ovviamente una critica a Garoppolo o ai 49ers anzi ne sto facendo un plauso perchè è un sistema che funziona e per quel che mi riguarda entusiasmante per come è insegnato da Shahanan. Poi il QB deve essere bravo a fare la lettura e disfarsi della palla in fretta per farlo funzionare.
Lance rispetto a Garoppolo è molto più dinamico ed esplosivo sul lungo, se riescono a inserirlo, non necessariamente in questa stagione, può diventare devastante e portare l'offense a un nuovo livello.
Alla fine come Roman a Baltimore e Daboll a Buffalo servono OC che sviluppino un playbook in funzione del QB e dalla roster che hanno a disposizione.
Questo sta accadendo a NE con Jones e non con Lawrence e Wilson nei rispettivi team.
Per domenica interessante Rams vs Tampa, probabile che incontrino anche ai play-off.
Questo sta accadendo a NE con Jones e non con Lawrence e Wilson nei rispettivi team.
Per domenica interessante Rams vs Tampa, probabile che incontrino anche ai play-off.
- theinvoker
- Storico dell'impulso
A voi appassionati darà fastidio leggerlo, ma da tifoso casuale come me, il calendario NFL è una delle cose più brutte che ci siano negli sport di squadra. Come azzo si fa a paragonare 2 squadre che fanno partite diverse? Capirei se poi ai playoff ci arrivano quasi tutti e allora la stagione conta solo per sapere quanti turni di playoff si faranno e contro chi. Ma nella NFL si qualificano in 6 (quest'anno 7 o era già dall'anno scorso?) per division. nemmeno in 8 come nell'NBAKhun_Ale ha scritto: ↑23/09/2021, 7:02Stasera Carolina contro Houston senza Taylor, partita non impegnativa potrebbero andare 3-0.
Non puoi davvero paragonare un record eventuale di 14-3 (son 17 partite quest'anno?) di una squadra a caso della NFC West o anche dalla AFC North che mi pare abbia 3 squadre su 4 candidate ai playoff, con uno di una squadra che magari in division ha solo avversari scarsi e poi nella rotazione becca la division più scarsa dell'altra conference. Squadre che rischiano di giocare contro solo 1 avversario davvero top in regular season quando nella NFC West sono minimo 6 scontri diretti a testa poi per Seattle che l'anno scorso è arrivata prima altre belle sfide. Pure Arizona che è arrivata terza guarda caso si è beccata Cleveland come una delle terze che affronterà. Fortunatamente la conference AFC South non è proibitiva altrimenti sarebbe stato un massacro di calendario
E poi cosa succede...la vincitrice della division va ai playoff anche se ha un record più scarso di altre squadre. Cioè non sono qualcuno avrà un calendario pessimo ma magari finirà lo stesso con un record migliore di una squadra che vince una division scarsissima e rimarrà fuori. Per lo meno facciano andare ai PO quelle col miglior record indipententemente dalla division
Nessuna sorpresa stanotte con la vittoria dei Panthers. Purtroppo l'ho tirata a Jaycee Horn che si è fratturato al piede. Anche McCaffrey infortunato e spero recuperabile a breve perché vederlo giocare è sempre uno spettacolo.
- Vinz Clortho
- Veterano dell'impulso
Io contentissimo per Sam Darnold che è un ragazzo d'oro oltre a essere un QB evidentemente molto dotato (non come dicevano quelle teste di legno dei tifosi dei Jets nello scorso biennio: come se il problema fosse lui e non tutte le botte che prendeva e che continua a prendere Zach Wilson...). Ok ieri coi texani è stata una passeggiata ma è 3-0 con una squadra che all'inizio della stagione dava più di qualche dubbio.
Quando non si ha uno stile, si puó avere qualsiasi stile.
- Bruce Lee
- Bruce Lee
Sono curiosissimo di vedere questa partita per due motivi: vedere se Aaron Donald & co riescono a mettere pressione, coperture e mettere in difficoltà Brady per la prima volta in questa stagione. In aggiunta voglio vedere se la difesa di Tampa inizia a migliorare o continua a faticare come nelle prime due partite. Gli attacchi di McVay sono probanti in questo senso ed è un bel test anche per Stafford.
Su Jacksonville non nutro grandi speranze, direi che è più probabile che ne prendiamo dai 40 in su che riuscire a strappare un risultato positivo. L'unica speranza sarebbe finalmente un gameplan offensivo degno di nota, Lawrence più preciso e che inizia ad accontentarsi dei checkdown, un gioco su corsa efficace contro una difesa che ha una run defense orrida. Sarebbe anche l'ideale per tenere l'attacco di Arizona fuori dal campo dato che in questo inizio di stagione con la nostra strategia sparatutto siamo stati surclassati in time of possession con i risultati che poi si sono visti.
Se si estendono i drive e si gioca una partita pulita a livello offensivo si potrebbe riuscire a vedere di portarla al quarto ma ho francamente molti dubbi che la nostra secondaria regga l'urto contro il reparto ricevitori e lo schema dei Cardinals.
La linea difensiva ha finora messo molta pressione (tra le migliori della lega)ma sono mancati: i sack, dato che a parte Josh Allen gli altri non sono bravissimi a chiudere la giocata e soprattutto la copertura dietro. I linebacker si fanno sempre mettere fuori gioco da semplici pick, la secondaria anche se in posizione con tutta la man coverage che giochiamo si è sempre fatta infinocchiare sulle palle 50/50. Sulla carta una ricetta disastrosa contro quei ricevitori, vediamo se in pratica succederà qualcosa di diverso.
Molto curioso di vedere anche Saints-Patriots, Seattle-Minnesota e il gran finale di serata tra Packers e 49ers. Buona domenica di football ragazzi!
Giornata di football con diverse curiosità: Justin Tucker realizza il FG più lungo della storia per far vincere la gara ai Ravens all'ultimo secoondo: 66 yard e palla che entra dopo il rimbalzo, un momento pazzesco.
In relazione ai kicker a Jacksonville c'è stato un altro momento che avrebbe potuto fare storia in un modo ma l'ha fatta per un altro: sull'ultima azione del primo tempo i Cardinals provano un FG da 68 yard che sarebbe stato il più lungo di sempre. Arriva corto e sotto c'è il nostro kick returner che si fa tutto il campo per un touchdown che eguaglia il più lungo di sempre: 109 yard.
Della partita ci sarebbe molto da dire ma sono le solite cose: oggi si sono visti miglioramenti alternati ai soliti blackout. Arizona ad un certo punto l'avevamo alle corde e la loro difesa aveva ormai alzato bandiera bianca: hanno preso un drive da TD con sole nostre corse chiamate ed ecco che al drive successivo, quando dovevamo battere il ferro e inchiodarli col gioco a terra l'OC chiama un flea flicker dalle nostre 20: la protezione della linea offensiva salta subito, uomo in faccia a Lawrence che si prende il rischio sull'esterno e pick 6.
Da lì non ci riprendiamo più. 4 turnover anche oggi per il QB (2 intercetti e 2 fumble) di cui solo uno veramente grave. Il primo una boiata di Hollister che con le mani di burro fa uno dei peggiori tentativi di ricezioni visti recentemente e la alza perfetta per il difensore.
Ad ogni modo qualche segnale in meglio c'è stato, niente di che però. Peccato per Josh Lambo, il kicker, che non si sta più riprendendo dopo l'infortunio dello scorso anno: 2 XP sbagliati oggi e penso verrà tagliato a breve.
Peccato per gli i turnover in red zona avversaria e appunto per quei 2 calci, al netto poi della vaccata dei Cardinals di fine primo tempo la partita è stata ben più serrata di quel che il punteggio farebbe pensare. Stavolta ce la siamo giocata.
Riguardatevi il finale di Chargers-Chiefs, ci sarebbe materiale per discuterne dei giorni.
Mac Jones si aggiunge ai rookie che faticano, i Saints han fatto tutto quello che dovevano per toglierli la comfort zone: pressione e essere addosso al gioco corto che è ciò che lui predilige.
Ora Tampa Bay-Rams con LA che credo la porterà a casa piuttosto agevolmente: qualche buon drive dei Bucs ma la difesa di Tampa Bay continua a mostrare grosse lacune in secondaria e i Rams ne stanno approfittando alla grande con 4 TD su 4 possessi consecutivi.
A meno di qualche cazzata immane nell'ultimo quarto non vedo Tampa rientrare perchè anche se credo che un paio di TD può ancora metterli (siamo 14-31), la secondaria è troppo in bambola.
Aspetto voi per altre partite, di materiale ce n'è abbastanza.
P.S.
Triste quest'annata di Rothlie
In relazione ai kicker a Jacksonville c'è stato un altro momento che avrebbe potuto fare storia in un modo ma l'ha fatta per un altro: sull'ultima azione del primo tempo i Cardinals provano un FG da 68 yard che sarebbe stato il più lungo di sempre. Arriva corto e sotto c'è il nostro kick returner che si fa tutto il campo per un touchdown che eguaglia il più lungo di sempre: 109 yard.
Della partita ci sarebbe molto da dire ma sono le solite cose: oggi si sono visti miglioramenti alternati ai soliti blackout. Arizona ad un certo punto l'avevamo alle corde e la loro difesa aveva ormai alzato bandiera bianca: hanno preso un drive da TD con sole nostre corse chiamate ed ecco che al drive successivo, quando dovevamo battere il ferro e inchiodarli col gioco a terra l'OC chiama un flea flicker dalle nostre 20: la protezione della linea offensiva salta subito, uomo in faccia a Lawrence che si prende il rischio sull'esterno e pick 6.
Da lì non ci riprendiamo più. 4 turnover anche oggi per il QB (2 intercetti e 2 fumble) di cui solo uno veramente grave. Il primo una boiata di Hollister che con le mani di burro fa uno dei peggiori tentativi di ricezioni visti recentemente e la alza perfetta per il difensore.
Ad ogni modo qualche segnale in meglio c'è stato, niente di che però. Peccato per Josh Lambo, il kicker, che non si sta più riprendendo dopo l'infortunio dello scorso anno: 2 XP sbagliati oggi e penso verrà tagliato a breve.
Peccato per gli i turnover in red zona avversaria e appunto per quei 2 calci, al netto poi della vaccata dei Cardinals di fine primo tempo la partita è stata ben più serrata di quel che il punteggio farebbe pensare. Stavolta ce la siamo giocata.
Riguardatevi il finale di Chargers-Chiefs, ci sarebbe materiale per discuterne dei giorni.

Mac Jones si aggiunge ai rookie che faticano, i Saints han fatto tutto quello che dovevano per toglierli la comfort zone: pressione e essere addosso al gioco corto che è ciò che lui predilige.
Ora Tampa Bay-Rams con LA che credo la porterà a casa piuttosto agevolmente: qualche buon drive dei Bucs ma la difesa di Tampa Bay continua a mostrare grosse lacune in secondaria e i Rams ne stanno approfittando alla grande con 4 TD su 4 possessi consecutivi.
A meno di qualche cazzata immane nell'ultimo quarto non vedo Tampa rientrare perchè anche se credo che un paio di TD può ancora metterli (siamo 14-31), la secondaria è troppo in bambola.
Aspetto voi per altre partite, di materiale ce n'è abbastanza.
P.S.
Triste quest'annata di Rothlie
- Vinz Clortho
- Veterano dell'impulso
Prestazione ai limite del commuovente di Matty Stafford.
Quando brucia la sconfitta di Detroit.
Non solo la sconfitta ma anche un bello 0 sullo score.
Quando brucia la sconfitta di Detroit.
Non solo la sconfitta ma anche un bello 0 sullo score.
- Bruce Lee
- Bruce Lee
Se è per questo brucia anche la sconfitta contro Green Bay...... Se lasci il mignolino a Rogers & Co stai pur sicuro che si prendono tutto il resto.
Gli ultimi 195 metri di una maratona sono la ragione che ti spinge a correre i precedenti 42.000.
- theinvoker
- Storico dell'impulso
adesso io non sono esperto come voi e infatti chiedo, anche se la cosa mi pare logica e la metto sotto forma di dichiarazione ma smentitemi pure
Green Bay aveva tipo 40s..quanti lanci si possono fare? 2 max 3? (ne hanno fatti 2 ma diciamo anche che tirando piu corto riuscivano a farne un terzo) SF doveva difendere sul medio lungo e basta. gli fai fare 3 lanci da 10y e non entrano in range da field goal
un'altra cosa che non ho capito ma sarò inesperto io..
Arizona era 24-19 e doveva affrontare un 4* down nella red zone avversaria....io pensavo "field gol tranquillo e vanno a +8 che sono 2 possessi, male che vada è un over time se gli altri trasformano da 2 dopo il TD. Non vale la pena perdere il down e restare a +5 rischiando poi di perdere". Invece hanno avuto ragione andando a 31 e li la partita era finita, ma non è stato un rischio enorme?
Green Bay aveva tipo 40s..quanti lanci si possono fare? 2 max 3? (ne hanno fatti 2 ma diciamo anche che tirando piu corto riuscivano a farne un terzo) SF doveva difendere sul medio lungo e basta. gli fai fare 3 lanci da 10y e non entrano in range da field goal
un'altra cosa che non ho capito ma sarò inesperto io..
Arizona era 24-19 e doveva affrontare un 4* down nella red zone avversaria....io pensavo "field gol tranquillo e vanno a +8 che sono 2 possessi, male che vada è un over time se gli altri trasformano da 2 dopo il TD. Non vale la pena perdere il down e restare a +5 rischiando poi di perdere". Invece hanno avuto ragione andando a 31 e li la partita era finita, ma non è stato un rischio enorme?
Ultima modifica di theinvoker il 27/09/2021, 17:36, modificato 1 volta in totale.
- Vinz Clortho
- Veterano dell'impulso
E tra l'altro secondo me Garoppolo aveva fatto una signora partita. (però dai, Detroit si è incassata il FG più lungo della storia all'ultimo secondo...)
- Bruce Lee
- Bruce Lee
Tra l'altro dopo una mancata penalità a Baltimore nella giocata precedente, era una penalità di 'delay of game' abbastanza evidente.Vinz Clortho ha scritto: ↑27/09/2021, 17:35E tra l'altro secondo me Garoppolo aveva fatto una signora partita. (però dai, Detroit si è incassata il FG più lungo della storia all'ultimo secondo...)
Poveri Lions, per Baltimore altra partita in bilico fino alla fine e seconda vittoria, un po' di fortuna la hanno avuta nelle ultime 2 partite.
E GB non aveva neanche un time-out per fermare il gioco, però come ha scritto Alex a Rodgers non si deve neanche lasciare un mignolino ....theinvoker ha scritto: ↑27/09/2021, 17:29adesso io non sono esperto come voi e infatti chiedo, anche se la cosa mi pare logica e la metto sotto forma di dichiarazione ma smentitemi pure
Dopo la batosta con NO alla prima giornata si sono ripresi.
A Buffalo si è rivisto Allen in versione 2020 e non c'è stata partita, partita dominata sotto tutti gli aspetti. Ci sono anche buoni segnali da Knox che finalmente si abbia anche un buon TE.
Settimana prossima altro impegno non difficile con Houston prima di incontrare i Chiefs.
Dopo la vittoria di ieri con Indianapolis faccio veramente fatica a pensare che Tennesse possa perdere la sua division con Colts, Texans e Jaguars.
Sorpreso dal risultato di Cincinnati, probabilmente le assenze, tra cui Watt, hanno condizionato la linea difensiva di Pittsburgh se non sbaglio ieri neanche un sack per Burrow, non me lo sarei aspettato dopo le prime 2 partite.