manigliasferica ha scritto: ↑14/08/2021, 8:01si parlava dei tipi:
"ho piu' di 30 anni ho un lavoro e guadagno, vivo con i miei genitori ma vorrei andare a vivere da solo. ma da solo avrei un sacco di spese affitto bollette etc. rimango a vivere dai miei cosi' spendo poco o niente"
e
"vorrei scopare le ragazze. ma non ho voglia di stare in mezzo alla gente e nemmeno uscire di casa. mi piace passare il tempo davanti al pc ed uscire lo stretto necessario"

Va detto che la seconda tipologia sia una storia a se mentre il primo, per quanto compromesso che porti fin troppa insoddisfazione, è più comprensibile.
Alla fine gli stipendi in Italia sono bassi e via dicendo.
Per me non è "normale che sia considerato normale" guardare ad un over 30 che guadagni 1600€ nel 2021 in occidente come ad un uno che: "be' alla fin fine te la passi benino".
E' che poi purtroppo praticamente non esiste una via di mezzo tra vivere a casa e vivere coi tuoi; non è come una macchina per cui puoi fare "1 macchina in 2" o "2 macchine in 3", oppure, il mio preferito, "una macchina ed uno scooter in 2".
A molti single in tale similitudine la macchina non servirebbe proprio tutti i giorni.
Invece diventa un dentro/fuori, di norma; specie in condominio.
Negli USA con maggiori zone in cui pullulino villini/terratetto grandi, già il discorso del 'basement' con ingresso indipendente è un compromesso accettabile per qualche anno ulteriore anagraficamente.
Perché passi l'affitto, quello concettualmente ci sta pure:
ma poi ti ritrovi a pagare elettricità (consumerai meno ma c'è il fisso e poi il frigo, il congelatore ecc. ecc. comunque li devi avere), condominio, altri 30 euro di internet flat (sono solo 30 euro ma il quanto la si sfrutti poco da soli, rispetto a che in 3-4, lascia un brutto sapore), ecc. ecc.; porca puttana!
Purtroppo non esiste il "vivere da soli, 3 giorni alla settimana" - al massimo i tuoi ti lasciano casa libera, ma quello un conto è 17 anni, un altro a 27 o più anni.

Poi se uno stia in gran parte anche per "la lasagna", il farsi fare il bucato o chissà cosa, è un altro discorso.
Ricordo mi colpì quando qualche anno fa lessi che quello che conduceva i pacchi su RaiUno, che si può immaginare quanto guadagnasse, per scelta personale non fosse mai andato via di casa.
Mi sono chiesto come mai e se le cose stessero proprio così:
peraltro, chessò, se guadagni così tanto puoi pure prenderti una casetta extra - nemmeno giusto un pied a terre - anche se poi ci finisci per stare 2 giorni alla settimana perché il resto del tempo preferisci stare dai tuoi. Boh.
Ad ogni modo sono finito nel thread perché stavo giusto pensando ad una cosa:
porcaccia la miseria, ma non potrebbe essere Settembre 6 mesi l'anno?
Riscaldamento spento, poca acqua calda per fare la doccia ma neppure così caldo da necessitare di accendere il condizionatore.
I giorni in cui sei in casa (di giorno) c'è ancora abbastanza luce fino ad abbastanza tardi (non come a Giugno, ma ok).
Magari si avessero sempre le bollette di Settembre.