Era un raduno di decine di persone nel periodo che non potevi nemmeno uscire dal tuo comune. Era palesemente provocatorio e ben pubblicizzato.
Che poi, preso singolarmente, fosse un incontro "innocuo" non ci sono dubbi ma serviva per fare disobbedienza.
Ovvio che se tutti in quel periodo decidevano di fare i cazzi loro il lockdown diventava una burla.
Era un esempio per far capire chi sono quelli che oggi sono contro il green pass. Arrivano da tutti gli angoli della politica. Solo che a far casino sono quelli che vogliono farsi notare.
@Al, dire che il green pass (che per adesso si limita a scaricare gli oneri sui titolari di locali) non sia stato messo in altri settori per le resistenze di una parte del governo è una risposta di comodo. Lo stesso governo usa questa propagandistica contrapposizione per rimandarne l'uso in quei settori che sa essere impossibili da gestire.
Quindi il punto è: se non viene fatto per "tutto" a che serve farlo per i locali e soprattutto con che diritto si scarica sui titolari il rischio multe e il lavoro gratis in più?
Perchè non dici che le resistenze nelle scuole, e anche sul lavoro, vengono pure dai sindacati? Perchè non dici che su tutte le decisioni importanti il governo ha sempre fatto quello che gli pareva checchè ne diceva il capitano?
Povero Draghi, improvvisamente ostaggio di Salvini.
Salvini se poteva lo metteva sui trasporti e non nei locali, la scelta di trasformarlo da pezzo di carta per aprire anche chi stava chiuso a pezzo di carta per accedere anche dove lo scorso anno ci si andava senza vaccino è tutta vostra. (come dice gi kappa è stato il tuo partito a seguire Macron su questa strada).
Lo scorso anno era la Santa estate la nostra carta migliore per combattere il propagarsi del contagio, quest'anno, nonostante il vaccino, la nostra carta migliore è sta minchiata del green pass.
è la stessa storia del lockdwon mirato. Penalizzava solo certe categorie che poi erano le prime a richiudere perchè per non penalizzare (o spendere soldi) non si faceva nulla su trasporti e pubblico.
Così il green pass. Danneggia quelle categorie che poi saranno le prime a richiudere perchè per il resto non si fa nulla. è lo stesso refrain. Iniziativa a costo zero che serve solo per le allodole.
Io sono consapevole dei rischi per questo autunno ma vedere che la nostra battaglia si basa sul green pass nei locali mi fa accapponare la pelle. (ma per qualcuno sarà sufficiente per dire che non ha funzionato perchè qualcuno remava contro). e le tue difese/scaricabarile sono già un segnale chiaro.
Il Green pass ha lo scopo di spingere la gente a vaccinarsi. Questo lo raggiungevi anche mettendolo obbligatorio ma tenendoti il compito di vigilare. Punto. (più facile di controllare le autocertificazioni di un tempo).
In questo modo era più fattibile anche sui trasporti dove il controllo non sarebbe dovuto essere costante (cosa impossibile) ma a campione.
Pensare invece di metterlo sul lavoro è una stupidata assurda. (è come quando si diceva di isolare i vecchi, impossibile).