cicciuzzo ha scritto: ↑06/07/2021, 13:18
lider maximo ha scritto: ↑06/07/2021, 13:02
Scusa Ciccio, come ti spieghi l'onda lunga del covid in paesi come il Brasile, che ha temperature estive 10 mesi all'anno?
Per me c'è qualcosa che sfugge, non a me che non so un cazzo, ma ai virologi e scienziati vari.
SoTTO di nove ha scritto: ↑06/07/2021, 10:12
Dostum, DDP posta un grafico dove si evince che il vaccino protegge dall'infezione grave (certificato dal non aumento dei decessi) e te rispondi con un articolo dove parla di minor efficacia nel proteggere dalla semplice infezione (non grave).
A che pro?
A proposito di ignoranza, ma il vaccino non dovrebbe proteggere dall'infezione in sè, più o meno grave che sia?
hai ragione. però non possiamo attribuire solo al vaccino il crollo che si è avuto negli ultimi 30 giorni del contagio in Italia. non per tornare sulla vecchia discussione, abbiamo oltre 2 milioni di over 60 non vaccinati. hai voglia di fare danni su questi, ora che le gabbie sono aperte.
perché non possiamo attribuire il calo ai vaccini?
il calo è evidentemente dovuto ai vaccini (oltre che al pur parziale lockdown), perché a differenza dell'anno scorso abbiamo varianti molto più virulente e veloci (il che spiega, insieme alla non totale copertura vaccinale, la presenza comunque di un certo numero di contagi), si è visto in tutti i paesi. il calo dell'anno scorso invece era dovuto, con ogni probabilità, al lockdown ben più duro
e perché il caldo funziona da noi e non in russia, per dire, dove ieri hanno avuto il record di morti? o in brasile, come giustamente notava lider?
la copertura vaccinale inoltre ha assicurato e sta assicurando il certo non irrilevante effetto della diminuzione radicale dei casi gravi
quanto ai non vaccinati, escludendo ormai che possano essere determinati dalla mancanza di dosi o dalla inefficacia della campagna vaccinale, è evidente che si tratti in larghissima misura di gente che non si vuole vaccinare
che vogliamo fare, li obblighiamo?
oh, io sarei per il sì, ma come vedi c'è gente di non scarso seguito che incita al contrario (o piuttosto intercetta gli umori dei no vax per basso calcolo elettorale)
E sorridi! (Earl J. Hickey)
Di regole io ne conosco una sola: bisogna essere buoni, cazzo (K. Vonnegut)
Chi è senza peccato non ha un cazzo da raccontare (V. Costantino)