Forse mi hai capito male, molto male e non hai ben presenti i fatti.Floppy Disk ha scritto: ↑09/04/2021, 18:41È chiaro che la pensiamo in modo diverso. Comunque è interessante vedere come l'idea di sovranità di una nazione per i sovranisti vada a corrente alternata, a seconda di chi invade e di chi è invaso.
Quelli del Donbass volevano essere indipendenti, o quantomeno piu' autonomi.
Cosa che succede in qualche modo anche in italia (certo in forma minore), con le regioni a statuto autonomo.
Il governo centrale ucraino non ha mollato su nulla e da li sono nati i separatisti (che vengono detti "filo russi"), con la guerriglia prima e con il Protocollo di Misk che ha poi teoricamente messo fine alla disputa.
L'ucraina non ha rispettato il protocollo di Minsk, e i Russi sono giustamente attenti che non ci siano ripercussioni per i cittadini di etnia russa sul Donbass.
Io non ho un idea precisa di chi abbia ragione tra Kiev e il Donbass, ma i fatti e gli avvenimenti non sono un punto di vista, sono quello che sono
Sovranista e' un termine denigrativo per identificare qualcuno che ha a cuore il volere del popolo prima di qualunque interesse idologico.
Una volta venivano chiamati idealisti, liberali, persone di libero pensiero e progressisti. Adesso i progressisti sono diventati i radicali dell'ideologia schiacciando e distruggendo i valori prorpi della cultura liberale.
Un popolo che proclama la priopria identita' culturale affine ad uno stato confinante ha le proprie ragioni per farlo.
Nel senso opposto, per esempio la Crimea, e' stata donata con procedimento del tutto illegale (meno della meta' dei giudici costituzionali erano presenti alla votazione) per interesse del partito comunista Russo negli anni 50, senza nessun rispetto per i cittadini della Crimea che erano di fatto Russi e non volevano assolutamente essere Ucraini.
Anche qui', l'ideologia di partito aveva portato al sacrificio dei propi cittadini nel nome dell'interesse ideologico.
"Comunque è interessante vedere come l'idea di sovranità di una nazione per i sovranisti vada a corrente alternata"
E' lo stato Ucraino che impone sovranita' nazionale sul Donbass, Kiev e' l'oppressore.
I cittadini sul Donbass vogliono essere padroni a casa loro, visto che non sono ucraini e si spaccano la schiena nelle miniere.
Si parla di sovranita' popolare.