Post adatto per questa discussione.balkan wolf ha scritto: ↑06/05/2021, 13:53Per me supermen è solo quello del reboot di miller!
Frank è riuscito a rendere cazzutissimo perfino quel boy scout di clark kent!
Io odiavo supes e ora lo adoro al pari di batman... forse addirittura di più perché bruce alla fine è un bambino sciroccato e egocentrico mentre clark è un fottuto dio alieno che, intimamente, disprezza il genere umano!
Di Miller ho letto TDKR e "Cavaliere Oscuro III: Razza Suprema" che sarebbe il terzo capitolo della sua personale, oltre a "All Star Batman e Robin" che è un prequel.
L'interpretazione di balkan mi pare un po' troppo personale: i due personaggi in questione sono stati interpretati e letti innumerevoli volte da ogni sceneggiatore che abbia scritto delle loro storie, ma delle basi comuni esistono. Bruce è fondamentalmente un bambino traumatizzato che non ha accettato la morte dei genitori e di conseguenza si presta ogni notte a combattere il crimine, come se questo potesse annullare il passato. Una simile interpretazione trova conferma in una frase che Bruce dice a Jezebel Jet nella trilogia sul Guanto Nero di Grant Morrison: quando lei gli dice che "dev'essere stato terribile" riferendosi all'omicidio dei genitori di Bruce, quest'ultimo le risponde che "è passato tanto tempo" e che si è ripreso, il che è evidentemente falso.
Riguardo Superman, ricordo che in TDKR il supereroe di Krypton è il classico rappresentante ufficiale della giustizia statale, mentre Batman è l'anarchico eversivo che dopo aver spodestato un criminale a Gotham diventa il nuovo signore della città, e fra l'altro questa dicotomia ha spinto molti a definire Miller fascista e reazionario (interpretazione che non so quanto vera perché non sono un esperto). Nel secondo fumetto, "The Dark Knight Strikes Back", i due pervengono ad un'alleanza (anche se non conosco molti dettagli perché non l'ho letto) e così anche nel terzo capitolo dove si scontrano contro dei kryptoniani che vogliono dominare la Terra. Ma in generale Superman è il "Boy Scout", quello che fa la cosa giusta, che cerca di salvare capra e cavoli. Riguardo il discorso sul disprezzare il genere umano, forse è più giusto dire che Superman è diviso tra la sua origine aliena e la sua volontà di vivere in armonia sulla Terra, e questa è per esempio l'interpretazione che ne ha dato Zack Snyder nella sua trilogia di film sulla DC.