[O.T.] Libri consigliati?

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
gaston
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

Re: [O.T.] Libri consigliati?

#3751 Messaggio da gaston »

dostum ha scritto:
20/04/2021, 11:09
Pessimi pure questi meglio Sax Rohmer
Immagine

Immagine
con buona pace di De Turris
Vabbè Dostum questo è un juvenile adatto agli under 14 , infatti io lo lessi a 13 anni divertendomi un mondo.
E comunque Heinlein non è un fenomeno, è puro intrattenimento, fanteria dello spazio esprime bene il suo genere. lui è quello lì
L'unico testo fuori dagli schemi con ambizioni più alte, più adulto, è Straniero in terra straniera ma ribadisco non è un fuoriclasse

Miss Spring
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#3752 Messaggio da Miss Spring »

Cosa pensano i forumisti dei premi letterari?
Io, che voglio fare l'hipster d'accatto, generalmente mi butto sui vari Goncourt, Booker e Pulitzer e schifo gli italiani (Strega in primis, ma anche gli alti, per equità).
Quest'anno, invece - ma anche l'anno scorso, del resto - nella dozzina dello Strega ci sono dei titoli che mi attirano.

Questo, per esempio:
Immagine

E questo:
Immagine

E anche questo:
Immagine

Li avete letti? Li leggerete? Portasega?
Hello cowgirl in the sand. Is this place at your command? Can I stay here for a while? Can I see your sweet sweet smile?
"La Miss sembra un attimo fuggente" (Drugo, 11-06-2013).

oaks
Bannato
Bannato

#3753 Messaggio da oaks »

Lo Strega lo seguo sempre più per curiosità e per le polemiche che si porta dietro. Qualche anno fa vinse Nicola La Gioia con un libro che non ho letto. Ho letto invece il suo meraviglioso La Città dei vivi, ricostruzione letteraria del caso Varani. Leggerlo è un pugno nello stomaco. Una ricostruzione magistrale non tanto e non solo del caso in sé ma della città e il quadro sociale in cui è maturato.

rufus t
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3754 Messaggio da rufus t »

aaahhh, io sto in piena fase russa, se non finisco brodskij col cacchio che leggo le novità italiane (a parte paolo nori, ovviamente...)
E sorridi! (Earl J. Hickey)
Di regole io ne conosco una sola: bisogna essere buoni, cazzo (K. Vonnegut)
Chi è senza peccato non ha un cazzo da raccontare (V. Costantino)

Miss Spring
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#3755 Messaggio da Miss Spring »

oaks ha scritto:
20/04/2021, 17:49
Lo Strega lo seguo sempre più per curiosità e per le polemiche che si porta dietro. Qualche anno fa vinse Nicola La Gioia con un libro che non ho letto. Ho letto invece il suo meraviglioso La Città dei vivi, ricostruzione letteraria del caso Varani. Leggerlo è un pugno nello stomaco. Una ricostruzione magistrale non tanto e non solo del caso in sé ma della città e il quadro sociale in cui è maturato.
Anche a me La città dei vivi è piaciuto un botto: secondo me può stare tranquillamente accanto a L'Avversario e A sangue freddo. La ferocia l'ho iniziato e lasciato in sospeso perché non era il momento.
Rufino, di Nori mi dicono meraviglie ma non l'ho mai letto... Comunque con i russi ci sta alla grande :wink:
Hello cowgirl in the sand. Is this place at your command? Can I stay here for a while? Can I see your sweet sweet smile?

rufus t
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3756 Messaggio da rufus t »

e certo che ci sta, parla praticamente solo di loro...
a questo proposito, un consiglio: il suo Repertorio dei matti della letteratura russa

Barabino
Bannato
Bannato
Contatta:

#3757 Messaggio da Barabino »

Satana in autobus ha scritto:
15/12/2020, 23:44
Dove vivo e' praticamente impossibile reperire libri in italiano e quindi
dài, ibs.it ecc. spediscono anche all'estero tranquilamente :009

dove vivi?

1) l'ignoranza crea, la cultura rimastica.
2) dopo cena non è mai stupro.
3) "Cosa farebbe Kennedy? Lo sai che se la farebbe!"
4) le donne vogliono essere irrigate, non ignorate

dostum
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3758 Messaggio da dostum »

gaston ha scritto:
20/04/2021, 17:10
[E comunque Heinlein non è un fenomeno, è puro intrattenimento, fanteria dello spazio esprime bene il suo genere. lui è quello lì
L'unico testo fuori dagli schemi con ambizioni più alte, più adulto, è Straniero in terra straniera ma ribadisco non è un fuoriclasse
Ah è dove suggerisce di far insegnare la storia agli ex militari (cresciuto in una famiglia di ufficiali penso di sapere cosa ne verrebbe fuori) tutto sommato fantascienza anche questa
Immagine
MEGLIO LICANTROPI CHE FILANTROPI

Baalkaan hai la machina targata Sassari?

VE LA MERITATE GEGGIA

ariva ariva
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3759 Messaggio da ariva ariva »

Su Heinlein non sono d'accordo, scrive bene, scorrevole con i suoi bei personaggi logorroici. Forse non bravissimo nei finali. Però io non faccio testo, ho un gusto tutto mio e un McCarthy sospeso a metà da non so quanto tempo.

Comunque ho (ri)cominciato a leggere nel 2019, il lockdown ha ulteriormente aiutato la nascita di questa passione.
Bello avere quasi tutti i classici ancora da leggere, anche se alterno con gialli e fantascienza, deve essere un hobby che non mi appesantisce ma piacevole (e i classici a volte non lo sono).

Dopo tanto Pavese e Fante, attualmente sto leggendo a targhe alterne La montagna incantata e Cape Fear.
Lamento di coniglio:
ho avuto un solo figlio.
(Gino Patroni)

Wes
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#3760 Messaggio da Wes »

ariva ariva ha scritto:
21/04/2021, 14:53
Bello avere quasi tutti i classici ancora da leggere
Ah...come ti invidio!

rufus t
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3761 Messaggio da rufus t »

casualmente domenica mi sono ritrovato, in una picola feltrinelli, davanti lo scaffale dei classici e ho fatto un esperimento: ho contato quanti erano, quanti ne avevo letti e quanti no. Dei circa dueccento titoli, ne ho letto poco più della metà; dei restanti, una buona metà non mi interessa, ma ne sono rimasti almeno una quarantina che mi sono meravigliato di non aver letto. Sono stato davvero contento. Intanto ho preso La figlia del capitano

Miss Spring
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#3762 Messaggio da Miss Spring »

Rufus, tieni conto che sto leggendo Anna Karenina... :cry:
Ma con i russi, onestamente, faccio fatica: ho all'attivo solo Delitto e castigo e Le notti bianche (I Karamazov iniziati mille volte, ma spero che il 2021 sia l'anno buono), Il Maestro e Margherita (amore stellare, totale e assoluto), qualche racconto di Gogol' e di Cechov. C'est tout.
Il deserto siberiano proprio :cry:

ariva ariva
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3763 Messaggio da ariva ariva »

Wes ha scritto:
21/04/2021, 16:13
ariva ariva ha scritto:
Ah...come ti invidio!
In effetti è una posizione privilegiata.
Lo smart working aiuta, libera tempo e i libri hanno bisogno di tempo.
Di contro, ho fatto en plein al cinema e se voglio vedermi qualcosa di nuovo devo orientarmi verso Il ritorno dei pomodori assassini.

Delitto e castigo per esempio è un classico che mi ha appassionato, scritto divinamente, letto in un tre settimane.
Dostoevskij, "a breve" farò il bis, non so se fare il tour de force con I fratelli Karamazov o leggere prima qualcosa di meno corposo, come Memorie del sottosuolo o Il giocatore.
Lamento di coniglio:
ho avuto un solo figlio.
(Gino Patroni)

rufus t
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3764 Messaggio da rufus t »

Miss Spring ha scritto:
21/04/2021, 16:56
Rufus, tieni conto che sto leggendo Anna Karenina... :cry:
Ma con i russi, onestamente, faccio fatica: ho all'attivo solo Delitto e castigo e Le notti bianche (I Karamazov iniziati mille volte, ma spero che il 2021 sia l'anno buono), Il Maestro e Margherita (amore stellare, totale e assoluto), qualche racconto di Gogol' e di Cechov. C'est tout.
Il deserto siberiano proprio :cry:
"«Leggere i russi» è un’esperienza che molti fanno nell’adolescenza, più o meno al tempo delle sigarette e dei primi, sani desideri di scappare di casa e andare a fare il mozzo. Di questi desideri i «russi» sono i più tenaci, e se poche sono le possibilità che ci si dedichi a correre lungo i moli in cerca di un brigantino, assai minori sono quelle di liberarsi di un Dostoevskij una volta che vi è entrato nel sangue. Ma non è solo lui; non esistono disintossicanti per Gogol, ed è molto più facile dimenticare il numero del telefono del primo amore, che la prima lettura della Sonata a Kreutzer di Tolstoj, o della Steppa di Cechov. Così accade che, periodicamente, nella vita, veniamo accolti da un attacco di «leggere i russi»".
ecco, questo è l'inizio di un discorso tenuto da giorgio manganelli, intitolato appunto "Leggere i russi", che sottoscrivo fin nelle virgole
credimi, ti consiglio il libro di Nori che ti ho citato, da lì parti e non arrivi più

p.s. il maestro e margherita è, insieme a moby dick, il libro che sta sul mio comodino da ormai 30 anni, e il primo posto che sono voluto andare a vedere a mosca sono stati gli stagni del patriarca...

Wes
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#3765 Messaggio da Wes »

ariva ariva ha scritto:
21/04/2021, 17:34
Wes ha scritto:
21/04/2021, 16:13
ariva ariva ha scritto:
Ah...come ti invidio!
In effetti è una posizione privilegiata.
Lo smart working aiuta, libera tempo e i libri hanno bisogno di tempo.
Di contro, ho fatto en plein al cinema e se voglio vedermi qualcosa di nuovo devo orientarmi verso Il ritorno dei pomodori assassini.

Delitto e castigo per esempio è un classico che mi ha appassionato, scritto divinamente, letto in un tre settimane.
Dostoevskij, "a breve" farò il bis, non so se fare il tour de force con I fratelli Karamazov o leggere prima qualcosa di meno corposo, come Memorie del sottosuolo o Il giocatore.
Se ti piace la letteratura non puoi non amare i russi.
Ne ho fatto indigestione; ovviamente tutto Dostoevskij, Tolstoj, Turgenev ma anche un gigante come Aleksandr Herzen.
Forse poco conosciuto ma con una capacità di analisi e scrittura fuori dal comune. Probabilmente il più importante pensatore russo dell'800.

Dopo i russi ho attaccato con gli americani (parliamo di più 30 anni fa); mi ero ripromesso di leggere tutti i Pulitzer e devo dire che da lì è partito un altro viaggio nella letteratura contemporanea americana che mi ha regalato molte soddisfazioni, scoprendo autori straordinari che non conoscevo prima.
Buona lettura!!!
ps: che invidia... :-D :-D :-D

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”