Cosa non ti è chiaro? Puoi aprire solo all'aperto. Sia a pranzo che a cena. Solo in giugno è prevista l'apertura al "chiuso" ma solo a pranzo.cicciuzzo ha scritto: ↑18/04/2021, 12:44veramente la cosa dei ristoranti aperti all'aperto (scusate il gioco di parola) di sera e non di giorno non mi pare così chiara, a leggere repubblica almeno
Detto questo, il coprifuoco liberticida fino a fine maggio mette d'accordo tutti. Chi cazzo va a cena fuori per alzarsi alle 21.30?
Poi ci sono le deroghe. Autogrill (e ristoranti sulle vie di grande comunicazione) che sono sempre stati aperti anche al chiuso, ristoranti con Hotel (puoi far mangiare seduto al tavolo al chiuso chi alloggia in Hotel, ergo fioccano i "falsi" pernottamenti), i ristoranti con servizio mensa erano già aperti (sempre al chiuso), ma anche li in molti interpretano a modo loro le "condizioni" per accogliere tutti tanto i controlli sono minimi.
Ora quindi chi non rientrava in quelle deroghe può riaprire solo all'aperto, ma non si capisce se quelle deroghe sono ancora valide.
Insomma, lo scorso anno da metà maggio erano tornati tutti alle stesse condizioni (aperti anche al chiuso con solo le regole di distanziamento), ora per molti significa lavorare in spazi ridotti e con il rischio maltempo per diverse settimane mentre quelli "in deroga" fanno come vogliono.
P.s. Mantenere il coprifuoco alle 22 significa che dal ristorante ti devi alzare almeno mezz'ora prima se non abiti vicino. (e nelle mia zona "vicino" è un concetto relativo dato che per uscire a cena solitamente ti sposti di chilometri).