Appaio, per dire che cicciuzzo ha solo ragione.cicciuzzo ha scritto: ↑23/11/2020, 14:16manigliasferica ha scritto: ↑23/11/2020, 13:52bentornato cicciuzzo.cicciuzzo ha scritto: ↑23/11/2020, 13:30comunque non è che ci sia solo lo snowboard a Cortina o i trenini di capodanno. Ci possono essere semplicemente le direi più che legittime aspettative di fare quello che si è sempre fatto, che potrebbe essere un pranzo del 25 con i proprio familiari, che non necessariamente sono 25. e guardate che adesso non siamo in lockdown: sabato pomeriggio il supermercato era pieno, questa mattina la tangenziale est non era deserta, i parrucchieri funzionano e le messe hanno il solito calendario. aggiungo che tra i tantissimi che vanno in giro gli anziani non sono minoritari rispetto ai giovani. poi se vogliamo veramente credere che il rapporto causa/effetto dei 600 morti al giorno di questo periodo siano le adunate al bilionaire, beh dai, c' tanta ingenuità.ormai conosco decine e decine di persone che hanno preso il covid, anche in modo preoccupante. in tantissimi non hanno mai fatto nulla di rischioso.
perchè con la logica del "siamo stati incauti" anche tu tetsuya dovresti essere messo in croce: potevi startene a casa quella sera anzichè andare al ristorante. la diffusione del contagio ha logiche che sfuggono. ci sono state persone che sono state ampiamente a contatto di contagiati che non hanno avuto nulla, altre che non si spiegano ancora ora come possano esserselo beccato. è troppo facile, semplicistico colpevolizzare i comportamenti personali, quando ad essere colpevolizzato dovrebbe essere un sistema che non è in grado (non dico di impedire che è impossibile) di contrastare i danni del coronavirus.
sei sicuro però di questa tua affermazione? ha qualche valore statistico/scientifico o è solo una tua opinione?
perchè in tutta Europa il covid galoppa da mesi. come si sono formati questi megafocolaii in settembre/ottobre in francia spagna polonia romania olanda belgio etc?
non è che le persone sono andati in estate in Croazia Spagna Grecia, fatto festa senza regole distanziamenti mascherine etc
poi sono tornati a Varsavia a Praga ad Amsterdam a Londra e hanno piano piano infettato etc etc
è l'opinione di chi ha, per l'appunto, nel suo novero di conoscenze e familiari decine e decine di malati/contagiati (in Lombardia ce lo siamo praticamente fatto tutti il covid). e guarda, conosco chi è stato all'estero ad agosto e non ha avuto un cazzo e chi è stato quasi monacale ed iper attento e lo ha preso.
e mi riesce difficile pensare che un comportamento incauto ad agosto porti conseguenze a novembre
Il casino sono stati i mezzi pubblici che si riaffollano in concomitanza con l'apertura delle scuole. Quì in Repubblica Ceca lo hanno detto chiaramente che è stato un errore non capirlo.
I focolai, si sono sviluppati in aree metropolitane soggette a grandi volumi di trasporto pubblico ed in aree rurali dove il trasporto pubblico è un perno fondamentale mentre, in altre aree dove il trasporto pubblico è meno utilizzato, il numero dei positivi è sempre stato inferiore.
Chi è andato in vacanza magari tornava a casa positivo, ma non imbottigliandosi nei mezzi pubblici contagiava parenti e amici senza innescare reazioni a catena disastrose.