Gli faremo capire che è per il loro bene...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Gli faremo capire che è per il loro bene...
Credo che pure Luigi XVI disse qualcosa del genere.
..e non morì di vecchiaia...Gerda ha scritto: ↑15/09/2020, 11:59Credo che pure Luigi XVI disse qualcosa del genere.![]()
La provocazione è interessante. Ma capovolta potrebbe essere un idea ottima e cioè: togliere il diritto di voto a chiunque lavori per il pubblico.
bellavista ha scritto: ↑15/09/2020, 10:35Ognuno vorrebbe la patente per votare facile abbastanza per poter votare lui ma sicuro che chi non gli piace non la prenderebbe.
Quindi Gerda che è un uomo semplice vorrebbe dare la patente con l’esamino sulla costituzione.
Io vorrei che il patentino fosse dato in base al quoziente intellettivo.
Si potrebbe tarare che voti il 20% della popolazione con QI più elevato. Che significa comunque che l’80% di voi non potrebbe votare.
Mentre per gli eletti si potrebbe alzare ancora la soglia e rendere eleggibile solo chi è nel 5% più elevato.
Si avrebbe quindi un bacino elettorale di persone molto intelligenti che votano un parlamento di genii.
Questa sarebbe una cosa interessante da fare. Certo come detto l’80% di voi non potrebbe più votare e il 95% non potrebbe concorrere a una carica pubblica. Ma il paese andrebbe molto meglio![]()
Nessun diritto. Sparirebbero nel nulla. Ora cominci a capire quanto sia fantastica la mia riforma?pan ha scritto: ↑15/09/2020, 16:07E quindi costoro quali diritti elettorali attivi e passivi avrebbero dopo la tua riforma?bellavista ha scritto: ↑15/09/2020, 10:35Ognuno vorrebbe la patente per votare facile abbastanza per poter votare lui ma sicuro che chi non gli piace non la prenderebbe.
Quindi Gerda che è un uomo semplice vorrebbe dare la patente con l’esamino sulla costituzione.
Io vorrei che il patentino fosse dato in base al quoziente intellettivo.
Si potrebbe tarare che voti il 20% della popolazione con QI più elevato. Che significa comunque che l’80% di voi non potrebbe votare.
Mentre per gli eletti si potrebbe alzare ancora la soglia e rendere eleggibile solo chi è nel 5% più elevato.
Si avrebbe quindi un bacino elettorale di persone molto intelligenti che votano un parlamento di genii.
Questa sarebbe una cosa interessante da fare. Certo come detto l’80% di voi non potrebbe più votare e il 95% non potrebbe concorrere a una carica pubblica. Ma il paese andrebbe molto meglio
quale scherzo?
A parte che anche i dipendenti pubblici pagano le tasse, ma, così, scherzosamente, sai quanto ti costerebbe passare sotto le mie mani (cosa che ovviamente non auguro a nessuno)?marziano ha scritto: ↑15/09/2020, 19:13quale scherzo?
tu sei un prenditore non un pagatore.
io sono un pagatore e voglio decidere chi governa visto che decide dei miei soldi.
non dei tuoi che provengono interamente dai miei (settore privato e aperto a concorrenza).
no per capire ma i dipendenti pubblici qui presenti da dove credono giunga la cassa per il loro stipendio? dall'albero delle banane?
no, dalle tasse di chi vive ed opera nel libero mercato (e dal debito pubblico, sempre da ripagare con le tasse e quindi non cambia).