docu ha scritto:
Per Il Salieri
A chi lo dici ! Perciò ho tolto tutto e sbattuto in qualche luogo anche i doppioni dei fumetti (a volte edizioni precedenti rispetto ai successivi Omnibus e/o integraloni tipo quel bello sconosciuto di Magnus? Tanto per intenderci? - te che fai ? La neo collana sul maestro la prendi o la lasci in edicola??
Come potrei mai disfarmi di un pezzo di me?? Debbo solo impazzire come quando da ragazzo vendette tutti i Tex! Mio padre ! Quello sempre il mio vecchio che rompe e non capisce il valore di avere tutta una bella serie ahhhh avessi avuto oggi il full di Aquila della notte me la iniziavo e mi sarei consolato con Galep con Ticci con Civitelliiiiiiiiiii

Parlando di Tex, negli anni ho ricomprato vecchi numeri, praticamente completando la serie fino al 300 e altrettanti oltre, spendicchiando pure, e avendo in mano una serie in pratica senza nessun valore nell'insieme, essendo numeri di collane diverse; poi venne la ristampa dei texoni a colori e notai che c'era un abisso tra quelli e i vecchi tex, con copertine che si scollano e una fruibilità minore, anche se il fascino del b/n ha sempre un suo perchè. Acquistai su e.bay i primi 175 volumi (ne mancano solo 4/5) al fantastico prezzo di 170 euro, più altri 100 di corriere che dovetti incaricare io del ritiro. Ora se dovessi rileggerli, andrei dritto sulle ristampa di grande formato a colori, per cui l'altra diventa praticamente inutile, se non per gli albi successivi.
Altra "fregatura" sono state la collana Euracomix ed Euromaster, cartonati di grandi autori, raccattati via via sempre su e.bay a prezzi minori dei 10,00 che costavano nelle librerie (negli ultimi anni di più ovviamente),pur avendo saputo, dopo averne acquistati oltre 200, che, oltre alla non perfetta colorazione, non erano nel formato originale ma spesso riadattati al formato e alle pagine della serie. Anche per molti di quegli albi negli ultimi anni sono stati pubblicati integrali e volumi compattati, molto più curati e a prezzi complessivamente inferiori, vedi ristampa integrale tuttocolore di Dago, che a mio avviso è quanto di meglio abbia trovato a livello di brossurati.
Nel tempo ho optato per gli integraloni e per le collane dei maestri, ma anche queste vengono riproposte continuamente e sono sempre più completi e curati, per cui bisognerebbe sempre attendere l'edizione successiva. Ottime (anche nel rapporto qualità/prezzo) sono le serie cartonate legate alla storia come Historica e Ai confini della storia, buona anche la collana Fantastica della Mondadori; in molti casi hanno soppiantato i vecchi volumetti trovati con fatica e dispendio dei grandi autori francofoni e non solo.
Ultimamente non sto comprando più niente, avendo ancora da visionare, tra fumetti, libri e dvd, materiale per anni e anni di ritagli di tempo, oltre ad avere altre priorità di spesa.