bellavista ha scritto:Ma quali manuali di economia hai letto ciccio?
Mi fai un favore: fai una foto alla laurea che dici di avere e la posti?
Perchè tu sei laureato come lo era giannino E come sentendo parlare giannino lo sapevo benissimo che non aveva mai studiato economia (molto prima che uscisse lo scandalo) cosi si capisce benissimo leggendo te che un esame di macro non l'hai mai dato in vita tua
Dai dimostra che dico cazzate postando la tua bella laurea
Stampare moneta e inflazione
Se invece un governo ha il controllo sulla banca centrale, o una forte influenza su di essa, può decidere di coprire i propri bisogni vendendo alla banca centrale i propri titoli e imponendole di stampare moneta per finanziarne l’acquisto, in questo modo non dovrà pagare interessi. Ma se è così semplice perché uno Stato non lo fa? Perché la Gran Bretagna, la Svizzera o gli Stati Uniti che hanno la loro moneta non fanno così? Il problema è che avere una politica monetaria subordinata alle esigenze delle finanze pubbliche è pericoloso. La monetizzazione del debito rischia di minare il valore della moneta stessa, quindi rischia di produrre un aumento dell’inflazione. È quello che è successo in Italia: tra il 1973 e il 1984 l’inflazione non scese mai al di sotto del 10%, ben al di sopra della media dei Paesi industrializzati. Vuol dire che il potere d’acquisto delle famiglie, dei lavoratori, dei pensionati ma anche delle imprese che dovevano acquistare materie prime all’estero era fortemente compromesso.
L’inflazione elevata colpisce tutti i cittadini e soprattutto le fasce più deboli, di fatto è una tassa. Gli effetti della monetizzazione del debito non si vedono immediatamente, sul breve periodo può sembrare la soluzione più rapida per risolvere i problemi di un Paese ma nel lungo è controproducente perché aumenta l’inflazione e rende fragili le finanze pubbliche. Tanto più per un Paese che ha già un debito molto alto
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione
chissà, mi sembra però di aver letto nei manuali di economia che stampare moneta comporti maggiore inflazione.... forse per quello che nessuno lo fa poi così tanto, Stati Uniti compresi? ma magari mi sbaglio.....
@sotto: volevo dire quello che ho scritto, e mi sembra chiaro. il turismo e tutto quello che gli è satellitare non solo non è un bene primario (mi verrebbe da riprendere la vecchia piramide dei bisogni di Maslow) ma è influenzato da fattori esterni. Quando la Francia fu colpita dal fondamentalismo islamico il turismo prese una bella botta. Lo stesso Madrid dopo l'attentato di Atocha. Se RyanAir litiga con l'Italia (e quindi Venezia tutti i torti non ha nel dire che avere una compagnia di bandiera - che funzioni - male non fa) addio turismo low cost. Se in Sardegna ci sono gli incendi estivi e torna l'anonima sequestri addio vacanze a Porto Cervo. Ed è vero, il turismo genera posti di lavoro. Che non chieda mai niente questo anche no, visto che dalle casse pubbliche esce parecchio in termini di promozione e sussistenza piuttosto che per risanare i danni paesaggistici o alla convivenza civile (vedi guasti indiretti a città come Roma o Venezia). Nessuno nega il valore del turismo, ma un paese è forte soprattutto se produce acciaio, trattori, auto, treni, armi, energia, cibo. Per sè e per il resto del mondo. Tutte cose che vengono prima delle vacanze all'estero (e non solo all'estero). Chi si è "allontanato" dalla produzione per rifugiarsi nella ristorazione, nell'agriturismo, nello slow food ha fatto sicuramente una cosa legittima ma troppo fluttuante. mia figlia studia materie umanistiche, ma più ogni mese le ricordo che se faceva il politecnico era meglio. e a proposito, le considerazioni di blif sulla scarsa valorizzazione del capitale intellettuale è sacrosanta. in questo periodo di covid siamo tutti a preoccuparci dei 600 euro agli autonomi all'inps siano arrivati o meno o quando riaprono i bar, dei nostri studenti che hanno buttato un anno di apprendimento non frega un cazzo a nessuno
Scusa, ma la valorizzazione del capitale intellettuale non passa (anche) attraverso le "materie umanistiche"?
Nella vita c'è una sola regola...purtroppo l'ho dimenticata. The Crew.
certo, così come è anche gradevole mangiare un piatto di agnolotti nelle Langhe
Io non sto dicendo che dobbiamo colpire il turismo con la mannaia. E figurati se vado contro una figlia che decide di studiare materie umanistiche anzichè scientifiche. Però dobbiamo essere realisti e dirci che cosa faccia "progredire" maggiormente una società. E credo che ciò sia più insito nella manifattura che nel B&B. Tutto qui
bellavista ha scritto:Ma quali manuali di economia hai letto ciccio?
Mi fai un favore: fai una foto alla laurea che dici di avere e la posti?
Perchè tu sei laureato come lo era giannino E come sentendo parlare giannino lo sapevo benissimo che non aveva mai studiato economia (molto prima che uscisse lo scandalo) cosi si capisce benissimo leggendo te che un esame di macro non l'hai mai dato in vita tua
Dai dimostra che dico cazzate postando la tua bella laurea
Stampare moneta e inflazione
Se invece un governo ha il controllo sulla banca centrale, o una forte influenza su di essa, può decidere di coprire i propri bisogni vendendo alla banca centrale i propri titoli e imponendole di stampare moneta per finanziarne l’acquisto, in questo modo non dovrà pagare interessi. Ma se è così semplice perché uno Stato non lo fa? Perché la Gran Bretagna, la Svizzera o gli Stati Uniti che hanno la loro moneta non fanno così? Il problema è che avere una politica monetaria subordinata alle esigenze delle finanze pubbliche è pericoloso. La monetizzazione del debito rischia di minare il valore della moneta stessa, quindi rischia di produrre un aumento dell’inflazione. È quello che è successo in Italia: tra il 1973 e il 1984 l’inflazione non scese mai al di sotto del 10%, ben al di sopra della media dei Paesi industrializzati. Vuol dire che il potere d’acquisto delle famiglie, dei lavoratori, dei pensionati ma anche delle imprese che dovevano acquistare materie prime all’estero era fortemente compromesso.
L’inflazione elevata colpisce tutti i cittadini e soprattutto le fasce più deboli, di fatto è una tassa. Gli effetti della monetizzazione del debito non si vedono immediatamente, sul breve periodo può sembrare la soluzione più rapida per risolvere i problemi di un Paese ma nel lungo è controproducente perché aumenta l’inflazione e rende fragili le finanze pubbliche. Tanto più per un Paese che ha già un debito molto alto
Cioè tu per rispondermi fingendo di capire di economia sei andato a cercare su google e hai letteralmente copincollato qui
Peccato che come ho detto, io so che tu di economia non capisci un cazzo e quindi ho messo il testo anch’io in google e ho trovato da dove lo avevi copincollato in mezzo secondo
Ora dopo questa ciccio, uno normale si andrebbe a sotterrare definitivamente, ma so che tu non lo farai
Però puoi sempre fare una foto della tua laurea davanti alla pagina di SZ e farcela vedere.
Rezzonico, a parte che era evidente che l'avevo preso da internet, così come abitualmente fai, in verità l'ho preso da un articolo del corriere del mese scorso
detto questo lo sanno anche i somari - tranne quelli che giocano a trollare come sei solito fare te che ti ergi a Bagnai di sto gran cazzo, che una maggiore offerta di moneta, come di qualunque altro bene, deprezza la moneta stessa
ma poi, seriamente. ma dopo tutti questi anni vuoi ancora giocare a fare il figo di questo forum? ma smettila, giochi a fare quello che vive di finanza, scappato per chissà quale motivo dall'Italia lasciando mammà (poverina, di lei sei preoccupata, che gli altri vecchi muoiano) e devi romperci i coglioni ?
ma disciules!
Magath ha scritto:Scusa, ma la valorizzazione del capitale intellettuale non passa (anche) attraverso le "materie umanistiche"?
cicciuzzo ha scritto:certo, così come è anche gradevole mangiare un piatto di agnolotti nelle Langhe
Io non sto dicendo che dobbiamo colpire il turismo con la mannaia. E figurati se vado contro una figlia che decide di studiare materie umanistiche anzichè scientifiche. Però dobbiamo essere realisti e dirci che cosa faccia "progredire" maggiormente una società. E credo che ciò sia più insito nella manifattura che nel B&B. Tutto qui
Puntare sulle materie umanistiche vuol dire fare in modo che in tutto il mondo parlare l'italiano e studiare la nostra cultura diventi sinonimo di élite.
Vuol dire che i videogiochi storici alla Assassin's Creed e gli sceneggiati alla I Borgia li facciamo noi, mettendoci quello che ci fa comodo.
Ille ego, Blif, ductus Minervæ sorte sacerdos (ბლუფ)
La lezione serve di microeconomia , anzi di finanza aziendale , questi sono tutti sclerotizzati su debito pubblico, BOT, moneta , banche ma il perché le aziende italiane sono piene di debiti e hanno a malapena la forza di tirare avanti in attesa che se le compri qualcuno non se lo pongono. Troppo concreto come argomento e poi alla TV di questo non si parla mai segno che il problema non esiste.
cicciuzzo non vive nella realtà del Paese,fatta da piccoli ristorantini,agriturismi,piccoli baretti,per non parlare di interi comuni e piccoli borghi del sud che lavorano con il turismo tutto l'anno.
Chi dice che si vive senza turismo è un ubriaco nella maggioranza dei casi,come quello che aveva bevuto qualche bicchierino di troppo l'altro giorno che parlava di tornare a fare tutti il meccanico e ad aggiustare le frizioni delle macchine o cambiare la candela
Per cambiare indirizzo di fatturato ad intere regioni ormai specializzate nel turismo e ristorazione ci devi impiegare anni e nel mentre vai a gambe all'aria.
cicciuzzo ha scritto:Rezzonico, a parte che era evidente che l'avevo preso da internet, così come abitualmente fai, in verità l'ho preso da un articolo del corriere del mese scorso
detto questo lo sanno anche i somari - tranne quelli che giocano a trollare come sei solito fare te che ti ergi a Bagnai di sto gran cazzo, che una maggiore offerta di moneta, come di qualunque altro bene, deprezza la moneta stessa
ma poi, seriamente. ma dopo tutti questi anni vuoi ancora giocare a fare il figo di questo forum? ma smettila, giochi a fare quello che vive di finanza, scappato per chissà quale motivo dall'Italia lasciando mammà (poverina, di lei sei preoccupata, che gli altri vecchi muoiano) e devi romperci i coglioni ?
ma disciules!
Ahhaa come te la prendi cicciolo quando ti sputtanano
Poi come al solito ti metti a insultare prendendo cose a cazzo per buttarla in vacca
Qui stiamo parlando di economia, e tu puoi rispondere su questo dimostrando che hai una laurea
Io ti ho detto che tu di economia non sai un cazzo e tu per risposta sei andato a copincollare un articolo preso da internet
È come se cannella ti dice che tu di medicina non sai un cazzo e tu gli rispondi copiando a caso un trafiletto dal "corriere salute"
Ma hai capito perchè tutti ti prendono per il culo?
Ti ricordi quando mettevi in dubbio che io ho una porsche e una mercedes? Ti ricordi come ti sputtanai: in un secondo ho preso le chiavi delle due auto e ho fatto la foto davanti alla schermata del forum.
Fai lo stesso con la laurea in economia che millanti di avere e chiudimi la bocca dai cicciolo
cicciuzzo ha scritto:Rezzonico, a parte che era evidente che l'avevo preso da internet, così come abitualmente fai, in verità l'ho preso da un articolo del corriere del mese scorso
ma disciules!
Poi come al solito ti metti a insultare prendendo cose a cazzo per buttarla in vacca
Qui stiamo parla di economia, e tu puoi rispondere su questo.
Io ti ho detto che tu di economia non dai un cazzo e tu per risposta sei andato a copincollare un articolo preso da internet
È come se cannella ti dice che tu di medicina non sai un cazzo e tu gli rispondi copiando a caso un trafiletto dal "corriere salute"
Ti ricordi quando mettevi in dubbio che io ho una porsche e una mercedes? Ti ricordi come ti sputtanai: in un secondo ho preso le chiavi delle due auto e ho fatto la foto davanti alla schermata del forum.
Fai lo stesso con la laurea in economia che millanti di avere e chiudimi la bocca dai cicciolo
chissà, magari fai il custode di un garage a Mendrisio.....
ma disciules!
Io ti ho detto che tu di economia non dai un cazzo e tu per risposta sei andato a copincollare un articolo preso da internet
Certo puó essere.
Oppure più semplicemente: io non sono un cazzaro. E invece tu lo sei
ma disciules!
Certo puó essere.
Oppure più semplicemente: io non sono un cazzaro. E invece tu lo sei
Ora questa laurea me la fai vedere?
un minuto dopo che vedrò il tuo bel faccino, la carta d'identità e il certificato di proprietà delle auto
ti saluto Rezzonico, un abbraccio a mamma, vai a trovarla ogni tanto, se non altro per verificare come sta di salute intendo.....sai com'è, c'è una quota di disponibile che non si sa mai.....
Rezzonico, pensa che turbo ascaro ti sei trovato....ti manca quei due o tre forumisti della notte e altro che armata brancaleone.... orgoglio elvetico !