Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Anni fa, con amici appassionati di musica, avevamo raccolto i numeri relativi ai depositi di brani originali nei i tre decenni 70-80-90.Loris Batacchi ha scritto:
Specchio fedele dello schifo di quello che va per la maggiore oggi.
Effetivamente per considerare rock Coldplay e Linkin Park bisogna essere molto ma molto generosi d'animo.Trez ha scritto:Cavolo da un certo periodo in avanti ho visto solo 2 artisti o band che si possono definire rock con generosità d'animo: Linkin Park ed i Coldplay.
si ma ti sfido a scommettere su chi fra questi che fanno rock arriveranno a vendere con numeri da arrivare in cima.
Da quel che ho capito nei calcoli della RIAA 1.500 stream o 10 copie scaricate sono equiparate alla vendita di un album, purtroppo sono media che 40 fa non esistevano, in qualche modo dovrai trovare il modo di raffrontarli ai vecchi canali, possiamo discutere se sia corretto o meno, ma non possiamo ignorarli, sempre di numeri che corrispondono a guadagni stiamo parlando.Trez ha scritto:Kowa non ti confondere sono numeri diversi negli anni 70/80/90 si vendevano solo supporti fisici lp, 45 giri e nastri e se faccio un nome a caso gli Eagles con Hotel California hanno venduto 26 mln di copie certificate dalla RIAA, e sono vere, con un particolare assai importante chi le ha comprate lo ha fatto perché quel disco è piaciuto e lo si possiede fisicamente. Le cifre esorbitanti che fanno gli ultimi best sellers sono tutte conteggiate con i click ma questo non significa A) stessi guadagni del vendere l'album fisico B) io per sfizio posso tranquillamente ascoltare Rihanna o Drake ma se mi fanno cagare finisce con un click per loro ma io non possiederò mai nulla. Certo che poi ci sarebbe da discutere anche sui vecchi contratti , spesso capestro, delle case discografiche ai bei tempi, ma i numeri di vendita sarebbero sempre "reali", per una band raggiungere negli anni 60/70/80 il mln di copie, cioè il disco di platino, voleva dire aver sfondato e raggiunto l'olimpo, oggi con 1 mln di click ci fai poco.
Ok, la quantità non conta. Ma decidiamoci, contano i numeri che si ottengono o la qualità?Trez ha scritto:si ma ti sfido a scommettere su chi fra questi che fanno rock arriveranno a vendere con numeri da arrivare in cima.