(o.t.) ricevuta fiscale....
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- Capitanvideo
- Storico dell'impulso
Re: (o.t.) ricevuta fiscale....
Quella dei tassisti, cmq, è un'altra categoria in via di sparizione.
Si cerca di rimandare l'inevitabile, come si fa con la carta stampata, ma l'epilogo è già scritto.
Non tanto Uber, quanto la guida autonoma.
Tra dieci anni saranno in 4 gatti, tra venti non esisteranno più.
Si cerca di rimandare l'inevitabile, come si fa con la carta stampata, ma l'epilogo è già scritto.
“Il più bravo, anche se è il più bravo e ne si ammiri il talento, non può prendersi tutto”
Tu vedi per strada automobili con guida autonoma ? Pensi che fra 10 anni la maggior parte dei veicoli saranno a guida autonoma ?
Mi togliereste una piccola curiosità? Se l'auto investe e uccide qualcuno chi è responsabile?Capitanvideo ha scritto:Quella dei tassisti, cmq, è un'altra categoria in via di sparizione.
http://www.hdmotori.it/tesla/articoli/n ... autopilot/
MEGLIO LICANTROPI CHE FILANTROPI
Baalkaan hai la machina targata Sassari?
VE LA MERITATE GEGGIA
Baalkaan hai la machina targata Sassari?
VE LA MERITATE GEGGIA
- Capitanvideo
- Storico dell'impulso
In teoria dovrebbe essere così. In pratica è probabile che la tecnologia verrà talmente osteggiata che la politica ne rallenterà il più possibile l'introduzione effettiva.fender ha scritto:Tu vedi per strada automobili con guida autonoma ? Pensi che fra 10 anni la maggior parte dei veicoli saranno a guida autonoma ?
http://www.ansa.it/canale_motori/notizi ... 251ce.html
Francamente ci spero, perché da motociclista ( a proposito, ho visto una moto a guida autonoma, in un video, impressionante) ormai ho una paura dannata ad andare in giro. Gli automobilisti sono diventati pericolosissimi, a causa dei telefonini.
Più volte l'ho scampata per "merito mio". Ormai devo guidare controllando cosa fanno gli altri, cercando di capire se stanno messaggiando e comportarmi di conseguenza. In un'occasione, non mi fossi proprio fermato di lato, sarei stato investito.
QUindi, per me, ben venga.
10 anni sono tantissimi, e sicuramente sufficienti per una tecnologia strasicura (che già esiste), c'è solo il fattore "lobby".
Tra 20 manco a parlarne, ne sono certo. Alla fine dovranno cedere.
“Il più bravo, anche se è il più bravo e ne si ammiri il talento, non può prendersi tutto”
- Capitanvideo
- Storico dell'impulso
Beh, l'articolo dice che quella di Tesla è tecnologia di livello 2-3, quindi la responsabilità è sempre a carico del conducente.dostum ha scritto:Mi togliereste una piccola curiosità? Se l'auto investe e uccide qualcuno chi è responsabile?Capitanvideo ha scritto:Quella dei tassisti, cmq, è un'altra categoria in via di sparizione.
Man mano che si avanza, la sicurezza sarà pressoché totale.
Di logica, con auto a guida automatica, si dovrebbero avere telecamere sempre accese, in modo che eventuali incidenti possano essere visionati e quindi date le percentuali di responsabilità.
Ti devi assicurare.
Ma davvero siete contro una tecnologia che ci porterà a ridurre i morti per negligenze, telefonini, droga e ubriachezza?
Problemi complessi hanno risposte complesse.dostum ha scritto:Mi togliereste una piccola curiosità? Se l'auto investe e uccide qualcuno chi è responsabile?
https://www.diritto.it/le-auto-guida-au ... -stradale/
se c'è pesante investimento tecnologico si può anche andare su marte tra 10 anni, se non prima.
rovescerei però il discorso. siete sicuri che le persone siano felici (o si sentano tranquille) di non guidare?
rovescerei però il discorso. siete sicuri che le persone siano felici (o si sentano tranquille) di non guidare?
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione
Fra 10 anni saremo ancora qui a parlarne... le lobbies cosa c'entrano ? Mica si va a intaccare petrolieri o interessi particolari, anzi... i problemi saranno di tipo legale (come dice dostum), burocratico (male italiano senza rimedio) e anche tecnologico...
Sulle pericolosità attuale, hai perfettamente ragione, fra le buche e gli smartphone...ciclisti e motociclisti muoiono quotidianamente in modo più che stupido... non sarei così certo però che la tecnologia risolverebbe, perchè se introduci la guida autonoma, ma poi deve esserci un conducente che vigila ed è responsabile in caso di incidente... si perdono negli smartphone adesso che devono guidare, figurati dopo...
Sulle pericolosità attuale, hai perfettamente ragione, fra le buche e gli smartphone...ciclisti e motociclisti muoiono quotidianamente in modo più che stupido... non sarei così certo però che la tecnologia risolverebbe, perchè se introduci la guida autonoma, ma poi deve esserci un conducente che vigila ed è responsabile in caso di incidente... si perdono negli smartphone adesso che devono guidare, figurati dopo...
- Capitanvideo
- Storico dell'impulso
Malgrado i pochi investimenti, la guida autonoma funziona già. La tecnologia c'è. Figurarsi tra 10 anni.cicciuzzo ha scritto:se c'è pesante investimento tecnologico si può anche andare su marte tra 10 anni, se non prima.
Dipende. Noi italiani siamo un popolo di allenatori di calcio e anche piloti. L'italia sarà probabilmente l'ultimo Paese avanzato ad utilizzare la guida autonoma.rovescerei però il discorso. siete sicuri che le persone siano felici (o si sentano tranquille) di non guidare?
un po' per gli italiani, un po' per i politici, un po' per le lobby.
Per quanto mi riguarda, detesto guidare l'auto, quindi ben venga. E mi capita di essere portato da gente che guida di merda, per cui non mi sento tranquillo per nulla, per quanto riguarda l'essere umano.
Preferisco la tecnologia.
- Capitanvideo
- Storico dell'impulso
Non ci vedo tutti questi problemi, francamente.fender ha scritto:Fra 10 anni saremo ancora qui a parlarne... le lobbies cosa c'entrano ? Mica si va a intaccare petrolieri o interessi particolari, anzi... i problemi saranno di tipo legale (come dice dostum), burocratico (male italiano senza rimedio) e anche tecnologico...
Ti compri l'auto con guida autonoma? Ne sei responsabile. Ovviamente accadrà quando dimostreranno che sono più sicure di quelle a guida manuale. Non ci vuole molto, a vedere il numero di incidenti attuali.
L'unico vero problema di quelli che hai elencato è quello burocratico. Si sa che i politici sono mentalmente 20 anni indietro rispetto alla vita reale, e 20 anni avanti come salari.
Cominceranno con il trasporto pubblico (nelle corsie riservate) e con il trasporto merci.
Avremo i camion nella corsia di destra delle autostrade, con la regola che non si sorpassino mai:
quando metti la freccia per uscire o per entrare, rallenteranno e ti faranno passare.
Qualche povero stronzo con l'Audi morirà per essersi voluto infilare dove non si passa.
Più probabilmente, verrà ripreso con la telecamera e gli arriverà la multa a casa.
Ille ego, Blif, ductus Minervæ sorte sacerdos (ბლუფ)
- Parakarro
- Storico dell'impulso
i tassisti spariranno perchè non c'è più nessuno disposto a sborsare decine e centinaia di migliaia di eurI per comprare una licenza (cosa che non si potrebbe nemmeno fare)

Blif ha scritto: Qualche povero stronzo con l'Audi morirà per essersi voluto infilare dove non si passa..

(ANSA) - FIUMICINO, 11 DIC - Un autista Ncc ha investito un agente della municipale all'aeroporto di Fiumicino. L'episodio è accaduto ieri, durante un controllo da parte del vigile, rimasto lievemente ferito. L'autista, poi rintracciato e denunciato, si è giustificato sostenendo di non essersi accorto di nulla, ma di avere sentito un rumore preferendo comunque andare via. All'uomo - che aveva illecitamente effettuato una corsa senza prenotazione - è stata anche ritirata la patente Nei giorni scorsi, allo stesso aeroporto, un tassista aveva sferrato un pugno a un cliente che reclamava l'uso del tassametro.
- OSCAR VENEZIA
- Storico dell'impulso
La progressività dell’imposta e’secondo me una cazzata dal punto di vista concettuale,
Innanzitutto devo capire perché presi due soggetti quello che guadagna di piu’ deve pagare di piu’.
Nell’ambito di un principio di uguaglianza generalizzato e’ inconcepibile.
Se io ho un reddito di 30000 e ci applico il 15% verso gia’ di meno di uno che guadagna 70000.
Perché devo penalizzare ulteriormente chi guadagna 70000 appioppandogli aliquote progressive ? Per punire il successo ? Nella maggior parte dei casi le aliquote punitive vengono aggirate facendo una srl con la moglie alla quale si applica una aliquota fissa,
Ma il tutto si spiega con la volontà cattocomunista di penalizzare chi ha successo.
Se io guadagnassi 600 mila euro pagandone piu’ di 300mila di sole imposte dirette ( stendiamo un velo pietoso sulle indirette) vorrei essere trattato come un Dio visto che da solo contribuisco come 30 persone normali e sicuramente non mi giovo in proporzione di risorse pubbliche
Innanzitutto devo capire perché presi due soggetti quello che guadagna di piu’ deve pagare di piu’.
Nell’ambito di un principio di uguaglianza generalizzato e’ inconcepibile.
Se io ho un reddito di 30000 e ci applico il 15% verso gia’ di meno di uno che guadagna 70000.
Perché devo penalizzare ulteriormente chi guadagna 70000 appioppandogli aliquote progressive ? Per punire il successo ? Nella maggior parte dei casi le aliquote punitive vengono aggirate facendo una srl con la moglie alla quale si applica una aliquota fissa,
Ma il tutto si spiega con la volontà cattocomunista di penalizzare chi ha successo.
Se io guadagnassi 600 mila euro pagandone piu’ di 300mila di sole imposte dirette ( stendiamo un velo pietoso sulle indirette) vorrei essere trattato come un Dio visto che da solo contribuisco come 30 persone normali e sicuramente non mi giovo in proporzione di risorse pubbliche
Basta cercare sotto paradosso di San Pietroburgo.
Essendo creature finite, l'utilità marginale (aggiuntiva) che mille euro hanno per chi ne guadagna mille
è maggiore di quella che mille euro hanno per chi ne guadagna un milione.
Viceversa, il fastidio di pagare 300mila euro per chi ne guadagna 600mila è molto minore
di quello di pagare tremila euro per chi ne guadagna seimila.
Quindi non ha senso considerare uguali il fastidio di San Martino che rinuncia a mezzo mantello
e il sollievo del pezzente che guadagna mezzo mantello.
L'unico modo per evitare paradossi nella descrizione delle preferenze,
e quindi paradossi nell'imposizione delle tasse,
è assumere un'utilità superiormente limitata.
In termini di salario o di tasse, vuol dire che in base alla teoria economica classica
non ha senso per nessuno guadagnare più di una data cifra massima,
perché i soldi in più non servono a niente anche nell'arco di una vita intera.
Ovviamente, quale sia questa soglia non lo sa nessuno (è certamente diversa per ogni persona, ma sempre finita).
(J. Von Neumann, O. Morgenstern)
Essendo creature finite, l'utilità marginale (aggiuntiva) che mille euro hanno per chi ne guadagna mille
è maggiore di quella che mille euro hanno per chi ne guadagna un milione.
Viceversa, il fastidio di pagare 300mila euro per chi ne guadagna 600mila è molto minore
di quello di pagare tremila euro per chi ne guadagna seimila.
Quindi non ha senso considerare uguali il fastidio di San Martino che rinuncia a mezzo mantello
e il sollievo del pezzente che guadagna mezzo mantello.
L'unico modo per evitare paradossi nella descrizione delle preferenze,
e quindi paradossi nell'imposizione delle tasse,
è assumere un'utilità superiormente limitata.
In termini di salario o di tasse, vuol dire che in base alla teoria economica classica
non ha senso per nessuno guadagnare più di una data cifra massima,
perché i soldi in più non servono a niente anche nell'arco di una vita intera.
Ovviamente, quale sia questa soglia non lo sa nessuno (è certamente diversa per ogni persona, ma sempre finita).
(J. Von Neumann, O. Morgenstern)
Ille ego, Blif, ductus Minervæ sorte sacerdos (ბლუფ)