concordo e lo scrissi già altrove: il problema dell'italia è il siatemaOSCAR VENEZIA ha scritto:Fare il democristiano paga in Italia a livello politico. Ma a livello personale, l’Italia che sarebbe il destinatario ultimo dell’azione politica comunque ci rimette, e’ la filosofia del far marcire i problemi per risolverli senza decidere.
Renzi e’ scaltro ma non al punto di capire che in Italia il presidente deve fare il finto tonto , non prendere nulla di petto perché non ha un potere personale.
Probabilmente ha impiegato la forza per arrivare in alto ma quando e’ arrivato dove voleva doveva scordarsi la forza ed ostentare debolezza e compromesso.
Poi ci sono quelli che pensano che il PDC e’ come tutte le altre cose se sei determinato riesci ( no !se vuoi questo prima devi cambiare il sistema e la cultura politica).
di governo .
il governo è costituzionalmente creato per essere debole e sempre sul procinto di cadere. questo rispondeva ovviamente ai bisogni di un paese appena uscito dalla dittatura.
ma questo comporta che mentre un trunp viene eletto e poi per 4 anni fa la sua politica, e per provare a toglierlo è praticamente impossibile (con trump ci stanno provando legalmente da quando è stato eletto e donald è ancora li)
in italia appena diventi pdc sai che ogni settimana potrebbe cadere il governo per qualche cazzata, possono bloccare quello che volevi fare, possono attaccarti legalmente ecc.
per questo per "durare" come pdc in italia devi essere un democristiano alla gentiloni: fai poco e non rompi il cazzo.
ma questo non è un bene per il paese, avere un governo che pensa solo a durare facendo poco e non rompendo il cazzo non serve a nulla, soprattutto in un paese che andrebbe riformato.
per esempio quando renzi voleva cambiare la costituzione, mentre molti ripetevano la cazzata che non si doveva toccare questa costituzione perfetta.
io ero sfavorevole per la ragione opposta: e cioè che era una riforma fatta male e che non cambiava un cazzo. se renzi avesse fatto una riforma presidenzialista scritta come dio comanda (cioè non fatta scrivere alla boschi) io sarei stato pro riforma. è chiaro che se proponi di cambiare la costituzione con una merdata scritta dalla boschi non posso essere favorevole