Squirto ha scritto:ti sarà costata... complimentoni, bell'acquisto.
(l'Ibanez ha effettivamente sonorità mediose, fredde, e quelle che usa Vai sono totalmente diverse da quelle che vendono, altrimenti non potrebbe avere i suoni che ha, nonostante tutti i rack del mondo)
ora facciamo silenzio altrimenti majestic ci bacchetta...

Mi è costata un'altra artigianale (fatta dallo stesso mastro liutaio... tutta in frassino, gibson al manico, duncan al ponte, floyd rose) + un testa-cassa + una cospicua differenza...
Le signature sono sempre un po' modificate in base alle esigenze dei chitarristi. Si dice che Vai in concerto usi 10 chitarre apparentemente uguali, ma con pickup, corde e settaggi completamente divesi, a seconda delle canzoni che deve suonare.
Piccolo aneddoto: un famoso chitarrista italiano era fissato con Eddie Van Halen, tanto da acquistare l'intero set da studio del suo mito (chitarra, una pila di 10 rack, testa, cassa, settaggi precisi al millimetro), cercando così di replicare il suo suono nella maniera più fedele possibile... ma non era mai soddisfatto del risultato.
Quando anni fa i Van Halen vennero a suonare in Italia ebbe la fortuna di poter andare a salutare Eddie nei camerini. Lo trovó con una Stratocaster in mano, attaccata semplicemente ad un Vox AC-30, che si stava riscaldando prima del concerto.
Occhi sbuzzati e mascella a terra... perchè aveva il suono alla "Van Halen"!!!
Il 70% del suono dipende dal polso in giù!
Maj, perdonaci!!!
