bellavista ha scritto:non siete dei bravi scacchisti
È evidente che salvini avesse previsto la possibilità di un governo pd-m5s invece di andare al voto.
dostum ha scritto:E' ovvio ma saremo NOI a pagarne le conseguenze anche l'assai strombazzato antieuropeismo leghista fino adesso si è tradotto in poca cosa.Anche per i 5stelle la valutazione è assai negativa.Dopo 10 anni di insulti si sono accodati al PD IN 5 giorni.
Hai capito Sotto? Più che fartelo dire da loro...
"Non devo essere io ad insegnarvi che avete nemici ed in gran numero, che non sanno perché lo siano, ma che come cani bastardi di villaggio, si mettono ad abbaiare quando i loro simili lo fanno" (Shakespeare, Enrico VIII)
"Non devo essere io ad insegnarvi che avete nemici ed in gran numero, che non sanno perché lo siano, ma che come cani bastardi di villaggio, si mettono ad abbaiare quando i loro simili lo fanno" (Shakespeare, Enrico VIII)
Comparsa ha scritto:Non capisco tutto questo anti-europeismo, l'Europa come nemico da abbattere.
Che l'Unione europea sotto certi aspetti non funzioni è vero, però che l'Italia sia dentro è buona cosa.
Invece di prendersela con i burocrati della Comunità Europea, che cercano di far rispettare della clausole (tra l'altro firmate anche da noi), perché non si criticano i politici che hanno governato l'Italia dall'entrata in Europa? Invece di proporre validi cambiamenti, si va nelle piazze a dire: "Spezzeremo le reni ai burocrati europei". E poi nessuno va nelle varie commissioni a discutere proposte che siano utili (ad esempio sull'immigrazione).
Negli ultimi anni si sta anche rivalutando la cacciata di Berlusconi del 2011, definita colpo di stato. Onestamente, una delle più belle scene politiche che ho visto, è stata quella delle risatine di Sarkozy e la Merkel a una domanda su Berlusconi. È la sintesi perfetta per far capire che siamo una macchietta. Sarkozy e la Merkel avranno molti scheletri nell'armadio (soprattutto Sarkozy), ma onestamente io metterei la firma per averli come Premier, rispetto a quelli che abbiamo avuto, che abbiamo e che avremo.
Tornare a essere un paese solitario significa che i politici faranno quello che cazzo vogliono, fregandosene soprattutto degli indici economici e anche di temi sociali (aborto,omofobia ecc.)
È evidente che salvini avesse previsto la possibilità di un governo pd-m5s invece di andare al voto.
dostum ha scritto:E' ovvio ma saremo NOI a pagarne le conseguenze anche l'assai strombazzato antieuropeismo leghista fino adesso si è tradotto in poca cosa.Anche per i 5stelle la valutazione è assai negativa.Dopo 10 anni di insulti si sono accodati al PD IN 5 giorni.
In che senso.
Io ho detto che ha sottovalutato la possibilità di un accordo tra PD e 5 stelle non che non l'avesse messo in conto.
Insomma, te sostieni che lo sapesse e ci sperasse (per non fare la finanziaria nemmeno dopo le elezioni) io che lo sapesse ma che sperasse in primis che non si verificasse. (facendo volentieri la finanziaria in caso di maggioranza monstre)
P.s. e dipende ancora molto da quanti rospi vogliono ingoiare i 5 stelle perchè sembra che Zingaretti spinga sull'acceleratore sapendo che un loro rifiuto non sia poi così male per lui.
Renzi in queste "consultazioni" è tagliato fuori, Mattarella non starà 3 mesi a valutare tutto, se qualcuno chiede troppo e salta l'accordo Renzi non ci può far niente. Il Pdr scioglierà le camere. (infatti non è previsto nessun mandato esplorativo, o i 5 stelle accettano a scatola chiusa oppure ciao mare).
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi
penso che i punti dell'italia dovrebbero essere:
1) cambiamenti climatici. devi intervenire e ripensare tutto. l'italia è un paese con grossi problemi di cura del territorio.
2) criminalità grande
3) criminalità piccola e poco rispetto delle regole
4) puntare sul turismo. per ricchissimi. per agiati. per famiglie. per portafoglio normale. per poco spendaccioni. la nazione ha ricchezze tra laghi mari monti uniche. per non parlare di tesori dell'arte. tesori religiosi.
5) l'italia e l'europa sono paesi di vecchi. ragionare come affrontare milioni di anziani e quindi costi di cura, badanti etc etc
Conte mi è piaciuto come personaggio. un bell'uomo, veste bene, parla bene.
se non può più lui leggo di una donna. ottimo una donna.
Possono fare tutto per salvarsi e perdere dignità, ma un governo di legislatura, istituzionale, di scopo o come cavolo lo vogliono chiamre sarebbe un'altra barzelletta: già Matterella era iper contrario all'aborto giallo/verde, che senso avrebbe promuoverne uno in cui cambia solo un addendo ma non la vacua sostanza?. Governo temporaneo per le scadenze ecnomiche necessarie ok, ma le nuove elezioni mi piaiono l'unica strada percorribile.
e vogliamo parlare di Conte?
Per aver dato addosso a Salvini è stato esaltato da tutte le parti.
Poi si scopre che un accordo tra PD e 5Stelle può partire solo se non ci sarà Conte.
DiMaio può anche esserci ma Conte il fustigatore di Salvini no.
Fa un po' ridere anche questo.
Era più logico che i Pd dicesse, ok un nuovo Conte Bis ma senza quel pupazzo di DiMaio. Invece no a Renzi si al Pupazzo.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi
SoTTO di nove ha scritto:e vogliamo parlare di Conte?
Per aver dato addosso a Salvini è stato esaltato da tutte le parti.
Poi si scopre che un accordo tra PD e 5Stelle può partire solo se non ci sarà Conte.
DiMaio può anche esserci ma Conte il fustigatore di Salvini no.
Fa un po' ridere anche questo.
Era più logico che i Pd dicesse, ok un nuovo Conte Bis ma senza quel pupazzo di DiMaio. Invece no a Renzi si al Pupazzo.
Non sono affatto d'accordo, Conte si è congedato bene ma ha "vissuto" male, se non malissimo.
Di Maio come vice-premier + superministro ha fatto pena ma finché se lo tengono come capo politico è con lui che si deve ragionare.
Non si può dare un segnale di discontinuità (cosa che serve al PD per poter digerire un'alleanza coi 5S) e tenersi lo stesso PdC.
An idle mind is the devil's playground/Si, ma la NATO? "Nel lungo periodo saremo tutti morti" John Maynard Keynes Membro dell'ala intelligente del forum dal 07/02/22
D'accordo con Rand, il ragionamento non fa una piega.
Conte è espressione di un govero gialloverde, cadendo quel governo Conte non ha ragione di esistere (politicamente), non rappresentando nessun partito, schieramento o gruppo di alcun genere. Era solo il frutto di una sintesi tra 2 partiti, un uomo di comodo utile allo scopo. Non puoi dare il via ad una cambiamento di prospettive con il governo presieduto dalla stessa persona.
Almeno in teoria, poi in pratica oggi si fa tutto e il suo contrario.
Che poi anche politicamente sarebbe un autogol. Salvini avrebbe buon gioco dopo a dire che Conte era l'uomo che governava con i loro voti mentre sotto sotto gli remava contro, essendo a favore dell'alleanza 5S e PD, e che è lui che ha impedito una serie di riforme che la Lega avrebbe voluto varare.
via salvini perchè si è autoeliminato.
via di maio perchè inadeguato.
e torna Conte insieme ad altre teste pensanti e valide del paese italia. 5s e pd a fare di contorno.
i punti da affrontare sono quelli che ho scritto prima.
ma vedo difficile purtroppo che la politica italiana pensi al proprio territorio nonostante gli stia franando sotto i piedi e sparendo da decenni ormai...
Borghi rilancia l’uscita dall’Euro: «Farebbe bene all’Italia»
Per il presidente leghista della Commissione Bilancio della Camera la moneta unica impedisce al nostro Paese di crescere. L'intervista al magazine tedesco Capital.
Il fatto è che la valutazione era piuttosto semplice:
Faccio cadere il governo:
Si va subito alle elezioni prenod più poltrone
Fanno un governo senza la lega, io faccio opposizione per un annetto e poi prendo ancora più poltrone.
Certo c’era anche l’opzione: resto al governo e cerco di fare qualcosa di buono, ma non è stata scelta
Comunque come ho già deyto svariete
Volte: è il sistema costituzionale italiano che non funziona.
Nella prima repubblica era noto i 50 governi in 50 anni.
Se un governo dura in media 1 anno da mezzo secolo, è evidente che qualcosa non funziona nell’architettura costituzionale che porta cronicamente a questa situazione.
Andrebbe riformata seriamente la costituzione. Io infatti non sono contrario a riformare la costituzione, ero contrario a farla riformare alla Boschi
bellavista ha scritto:
Il fatto è che la valutazione era piuttosto semplice:
Faccio cadere il governo:
Si va subito alle elezioni prenod più poltrone
Fanno un governo senza la lega, io faccio opposizione per un annetto e poi prendo ancora più poltrone.
Certo c’era anche l’opzione: resto al governo e cerco di fare qualcosa di buono, ma non è stata scelta
Più o meno il mio pensiero.
Ma è il contrario di chi sostiene che Salvini l'abbia fatta fuori dal vaso perchè non riuscirà ad ottenere le elezioni.
Mentre DDP sostiene una terza via, cioè che Salvini era consapevole (al 100% in pratica) che non si sarebbe votato e l'ha fatto solo per non fare la finanziaria.