pan ha scritto:MauroG ha scritto:Secondo me non è solo un discorso di bellezza oggettiva, la bellezza è una valutazione e quindi cambia di persona in persona. da sempre è bello ciò che piace (la nappi in alcune foto è alla pari, in altre è sotto tutte queste). secondo me il discorso è di attitudine. quel volersi porre sopra al piedistallo e dire io sono io e voi non siete un caxxo
Precisazione metodologica:
Occorre separare nettamente bellezza e piacere. Bellezza fa riferimento a un canone, a un metro condiviso, sia pur variabile nello spazio-tempo. Se fai un referendum mondiale tra Belèn e la Fornero, Elsa non arriva a quota 0,00000000100%.
Stavolta in parte dissento Pan, tu per definire la bellezza fai riferimento a canoni standard medi, cioè il metro condiviso dalla maggioranza, o della media che ne esce, annullando in pratica la soggettività personale. Dai per scontato che per tutti una certa altezza, una certa taglia, determinate misure e il taglio degli occhi, del viso, ecc. è l'ideale, poi magari a molti piacciono altri tipi (che teoricamente diventa una deviazione), ma sanno che la perfezione è data da quelle caratteristiche ben precise.
Perchè se è vero che davanti alla scelta Belen - Fornero il 99,9999999% si orienterà verso Belen, non vuol dire che lei incarni i canoni di bellezza riconosciuti dal 99,9999999% dei maschi. Faccio un esempio, prendendo vari tipi di bellezza, dove A sarà Belen, B Fornero, C una magrolina, D una androgina, E una palestrata, F una VDM e via dicendo, i gusti saranno orientati a considerare la massima bellezza soggettiva in un certo modo, a titolo di esempio: A 30%, B 0,00001%, C 10%, D 12%, E 5%, F 32% ...... Potrebbe quindi essere che il tipo Belen sia la bellezza per eccellenza per "solo" il 30% dei maschi, mentre il tipo VDM lo sia addirittura per il 32%; poi probabilmente comparando esclusivamente le 2 bellezze, il 68% del totale si orienta verso Belen e le VDM rimangono al 32%; e ci sta pure che anche per il 32% Belen sia comunque bella e che il 68% le VDM siano inguardabili.
Se ne deduce che nella percezione generale e nell'accezione comune Belen è riconosciuta più bella di tutte, ma oggettivizzarla secondo me è sbagliato. Io fruitore di porno, mi orienterò comunque verso i miei gusti, anche estetici e non solo a livello di performance, cerco il "mio" top, non un surrogato o una bellezza mediata.
Il piacere spesso lo separiamo dalla bellezza proprio perchè abbiamo impressi i gusti estetici imposti o condivisi, per cui Belen è bella, la VDM meno e la Fornero per niente e se ci piace una cosa diversa lo cataloghiamo come una nostrà particolarita, mentre invece stiamo assecondando i
nostri gusti estetici.
Propongo pure una digressione concettuale molto sottile: a volte un solo particolare che amiamo ci fa preferire una persona rispetto ad un altra che magari preferiamo in tutti gli altri; è un feticismo o un canone estetico prevalente sugli altri, che qualifica superiore l'intero insieme?
