
Non sminuisco la vittoria di una coppa, è chiaro che è sempre un merito, ma sminuisco il "eh l'ha vinta Mourinho/Ancelotti/Guardiola" incartando l'avversario quando in realtà la superiorità della squadra era imbarazzante. Non lo dico io, lo dice il fatto che un Ajax non riesce a vincere in Olanda neanche a piangere e in champions viene cacciato ripetutamente ai preliminari. Lo dice il fatto che in semifinale c'era il Celta Vigo che era poco sopra la retrocessione in Spagna.
Vincere l'EL con lo United io la vedo più come un "ha fatto il suo" più che "grandissimo".
Mai sopportato l'esaltazione di alcuni allenatori neanche fossero dei maghi qualunque cosa facciano quando in realtà oltre a essere bravi (non lo nego di certo) hanno magari avuto una valangata di culo più degli altri nel sedersi su panchine comode in momenti comodi.
Sul Milan il discorso sarebbe più ampio e attendo fine calciomercato ma al riguardo della tua chiosa: sì, per me l'Europa League deve essere l'obiettivo principale ed è la competizione a cui tengo maggiormente quest'anno.
Ci sono squadre (vedi Arsenal) al momento superiori ma se andassimo avanti e incontrassimo in ordine: Rostov, Anderlecht, Celta Vigo e Ajax in finale (giusto per citare il percorso dello United) sì considererei un fallimento il non portarla a casa.
Il fatto che poi tante altre squadre (italiane e non)l'abbiano snobbata non mi interessa, se si vuole riabituarsi all'Europa è una manifestazione a cui dare importanza e infatti ho detestato l'approccio del Milan con Ancelotti quando andammo a fare figuracce in postacci tipo Portsmouth uscendo malamente dalla competizione.