la bocciatura della riforma Madia fa capire la spregiudicatezza di Renzi che ha cercato di riformare la PA nelle articolazioni locali prima che andasse in porto il Titolo V (contenzioso Stato-Regioni). un modo di procedere illogico...dopo ha dato la colpa alla "burocrazia ottusa" ma la Corte Costituzionale che ha bocciato la Madia è da considerarsi burocrazia?
secondo l'Economist (di proprietà per il 43% della famiglia Agnelli) il miglior governo possibile in Italia è quello tecnico perché deresponsabilizza i partiti, permette loro di guadagnare tempo, evitare il voto anticipato.
io aggiungerei che un altro tipo di governo ottimo in Italia è l'ammucchiata-pentapartito-larga coalizione che fa comodo a tutti, a chi governa e a chi vuol sempre stare all'opposizione. ecco perché torneremo al proporzionale. siamo nati proporzionalisti e moriremo proporzionalisti. inutile impiantare artificiosamente il maggioritario in un paese di cultura estranea.
condivido però che governo tecnico e larghe intese siano state le vere tombe della sinistra. Bersani perse nel 2013 per l'appoggio a Monti. i governi tecnici colpiscono dove si può, cioè i poveri. Monti andò in tv ad ammettere l'impotenza nel colpire i grandi evasori (per i patrimoni frazionati a parenti e prestanome) e i grandi monopoli.
Il governo tecnico? È come l'ombrello di Altan
Per tanti è migliore di quello politico. Nei fatti serve a produrre misure “lacrime e sangue”, dove sia le lacrime sia il sangue sono dei ceti più poveri. Non si è mai visto un governo tecnico far piangere i ricchi.
http://www.lettera43.it/it/articoli/pol ... an/206789/
non so niente, non mi importa niente, non mi occupo di niente, non credo niente e non voglio niente